Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Guida alla debrandizzazione del V9 Vodafone ITA, A0.01.10R31 e A0.01.10R33

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2008, 15:20


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Il V9 Vodafone Italia è molto simile ad un V9 no brand nella grafica e nelle funzioni. Purtroppo alcuni limiti e "stonature" tipiche dei firmware dei Motorola p2k05 brandizzati Vodafone rimangono e per cui è opportuno eliminare totalmente la brandizzazione.
Un primo metodo valido è quello di flashare un firmware no brand straniero tra quelli presenti nella Raccolta firmware V9 oppure flashare il mio Monster Pack Globe B3 Evolution.
Per effettuare l'operazione di flash sul V9 seguite questa guida.
Questo metodo è molto semplice e veloce ma presenta una grossa controindicazione: una volta sostituito il firmware non sarà più possibile in nessun modo tornare al firmware Vodafone presente in origine nel vostro V9. Il firmware del V9 Vodafone infatti è un firmware "debole", ovvero non è in grado di sovrascrivere altri firmware (nel nostro caso quelli no brand).
Ciò diventerebbe un problema se un giorno si rendesse necessario portare il vostro V9 in assistenza.
Vi è il bisogno quindi di trovare un'altra strada per debrandizzare il V9, una strada che consenta di flashare senza problemi il V9 con il firmware vodafone, in modo da farlo ritornare uguale a come era al momento dell'acquisto.
Bisogna quindo procedere alla debrandizzazione manuale, tutto sommato operazione semplice vista la grossa somiglianza già in partenza del vodafone con il no brand.
1)Mediante un programma file manager come M-Explorer, P2kcommander o P2kTools (reperibili in sezione programmi), cancellate dal settore a/ i links per il download di files multimediali sparsi in ogni dove (immagini, video, musica) , i famigerati
DL_DB_FACT_BKMR_RECS
DL_DB_BKMR_RECORDS
DL_DB_INET_RECORDS
2)Inserite tramite MMA Advanced Editor 06 (reperibile anche esso in sezione programmi) questo mma_ucp no brand. La procedura è molto semplice: collegate il telefono via usb in modalità connessione dati e aprite il programma, selezionate Open mma_ucp from file, selezionate il file scaricato, Save mma_ucp to phone ed infine Restart. Avrete così i menù no brand.
3)Inserite websession ed infoserver completi per tutti gli operatori come spiegato in questo thread.
4)Flashate infine con RSD il language pack no brand italiano per togliere gli ultimi residui di brandizzazione, ad esempio Vodafone Live invece di Browser.
5)(modifica non strettamente necessaria) Andate con un file manager in a/mobile/email e cancellate tutti i file contenuti nella cartella, così da togliere anche la configurazione email preconfigurata per vodafone.

Ovviamente stavolta tutte queste modifiche sono reversibili flashando il firmware vodafone italia.

END

Edited by bobby3 - 14/10/2009, 19:30
 
Top
pornizer2002
view post Posted on 16/4/2008, 19:42




Vale anche per il V9 Vodafone svizzero?
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 20:54


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (pornizer2002 @ 16/4/2008, 20:42)
Vale anche per il V9 Vodafone svizzero?

No vale solo per i V9 Vodafone Italia. Per debrandizzare i V9 Vodafone svizzeri e tedeschi c'è quest'altra guida:
https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=11558588
 
Top
snoopy66
view post Posted on 16/4/2008, 20:59




Ottima guida, io ho un brand Vodafone Italia, devo dire che con le opportune modifiche ai seem l'ho personalizzato a tal punto di non rendermi nemmeno conto di avere un V9 vodafone, cmq è da prendere in considerazione, grazie.
 
Top
catfre
view post Posted on 22/5/2008, 18:50




In pratica avrei un menù in tutto e x tutto nobrand con un firmware della vodafone? Come giudichi questo firm bobby? Sempre se hai avuto modo di testarlo(in termini di velocità e prestazioni).
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 21:08


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Attualmente la flex è nel mio V9 perché dovevo recuperare delle seem! :D
Non è affatto male debrandizzato adeguatamente con metodi manuali...
Il globe (una saetta!) è attualmente il top tra i firmware di prima e seconda generazione (non di terza ma quelli meritano un discorso a parte) ma questo tutto sommato nel complesso mi sembra migliore dei lenti tim e di diversi firmware stranieri.
Ti consiglio di provare a debrandizzarlo (che poi per la maggior parte già lo è e il resto delle operazioni le sai fare) e vedere se ti piace come va, tanto il firmware vodafone ita è disponibile (è un backup ma non cambia nulla) così da non avere problemi con la garanzia. Poi se non ti piace come prestazioni puoi sempre considerare la possibilità di passare al Globe...però ricordati che se togli il Vodafone ita non potrai più rimmetterlo in caso ti servisse per portare il V9 al CAM. Per approndire: Classificazione dei firmware per V9 Europei
PS: mi dici che sfondi preimpostati ci sono?Solo l'Alkali e nient'altro?
 
Top
catfre
view post Posted on 22/5/2008, 21:58




Sì infatti prima di chiedere mi son ben documentato con le tue guide, ed ho letto di questo firmware vodafone "debole" alla sovrascrittura.. è proprio x evitare di sputtanarmi il cell che opterò x la debrandizzazione manuale.. non vorrei rischiare di trovarmi con un fermacarte(anche se un fermacarte così è pur sempre un lusso)!! Ma l'impossibilità di sovrascrittura potrà essere superata in futuro o è proprio un limite di questo firm voda? Per adesso mi trovo bene, a parte i link di download che vado sempre a cliccare e che eliminerò quanto prima.

Per quanto concerne gli sfondi, ce ne sono 9(alkali, prism,advanced, amber, drama, pearl, vivid, yellow e plush) oltre a 3 skin (alkali, plush e vodafone)
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 11:34


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (catfre @ 22/5/2008, 22:58)
Per quanto concerne gli sfondi, ce ne sono 9(alkali, prism,advanced, amber, drama, pearl, vivid, yellow e plush) oltre a 3 skin (alkali, plush e vodafone)

Allora, come sospettavo, ne manca qualcuno nel backup del firmware Vodafone che abbiamo, non è un grosso problema ma è sempre meglio avere un backup perfetto.
Il limite che dicevamo della sovrascrittura potrà essere superato solo nel momento in cui Motorola rilascerà un nuovo firmware Vodafone italia. Questo nuovo SW essendo più aggiornato sarà sicuramente in grado di sovrascrivere gli altri firmware ed sarà quindi possibile tornare ad esempio da Globe a Vodafone ita. E' quello che è successo con il tim R263313_U_A0.01.10R4 che non era in grado di sovrascrivere il globe: uscito l'aggiornamento TIM R263313_U_A0.01.10R43, questo è stato in grado di sovrascrivere quasi tutti gli altri firmwares.
 
Top
motorazr2
view post Posted on 30/3/2009, 17:34




Hanno rimosso il link a mma_ucp no brand!

potreste anche mettere un link al programma MMA Advanced Editor 06?

Grazie...
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 17:38
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


leggi anche questa guida link, se hai pazienza ti posto mma_ucp e il programma mma advance editor.

ecco il file mma_ucp per versione firmware inferiore a 03.16R link (da inserire in a/mobile/system tramite un software file manager,consiglio m-explorer)

questo è il programma mma-advanced editor 06 Link

ciao.
 
Web  Top
motorazr2
view post Posted on 31/3/2009, 08:19




Ok grazie! Ma cmq la guida nel tuo link non dovrebbe fare al caso mio, in quanto ho un vodafone italiano e non tedesco...giusto? O no?

grazie per il file mma_ucp.

Il link al software mma-advanced editor 06 non va..... e' lo stesso se uso il mma-advanced editor 04?
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 08:53
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


sorry,appena posso ti rilinko mma advanced editor, intanto usa la versione 04, la guida te l'ho segnalata perche tu gli dia uno sguardo,ma usa questa, ciao
 
Web  Top
motorazr2
view post Posted on 1/4/2009, 17:16




Ma se flasho con RSD il language pack no brand italiano per togliere gli ultimi residui di brandizzazione, corro dei rischi? Ad esempio di non poter più tornare al firmware originale vodafone, oppure non centra?
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 17:37
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


no il lp non centra, quello si flesha in genere quando si mette un firmware straniero non contenente la lingua italiana..
 
Web  Top
13 replies since 16/4/2008, 15:20   1269 views
  Share