grave problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    3 settimane fa dopo che alcuni miei amici avevano fatto aggiornare il softwar delle loro centraline da un meccanico della zona senza problemi, anche io decido di farlo.
    Il giorno dopo aver portato la macchina dal meccanico, mi telofana e mi dice che il suo prepareatore a fuso la centralina, mi da l'auto di cortesia e dopo 2 settimane mi ri-da la mia ibiza.
    monto in macchina che va piu o meno come prima, faccio 2 km e mi fermo, dopo un ora riparto e in neanche 5 km la macchina comincia prima ad andare come quando il debimetro si rompe, poi si spegne e si ri-accende fino a non accendersi piu.
    chiamo il meccanico, che mi dice che la centrilina non l'ha riparata il suo preparatore(che l'aveva rotta), ma un altro piu bravo e che non è colpa sua.
    viene a controllare e mi dice che la colpa è dell'olio(non arrivava al 15%, come lo avra visto....?)..... e mi va in cuffia. adesso dovro riparare la macchina a mie spese, poi se riesco a dimostrare la sua colpa tentare un risarcimanto.
    ho provato ad accendere la macchina facendola pescare direttamente da una tanica di iqdiesel e la macchina nulla, si accende solo finche gli spruzzo l'eteere....
    secondo voi cosa puo essere!? davvero la centralina non ha colpa, ma cè l'ha l'olio? sono disperato......


    la macchina è una seat ibiza 1.9tdi pompa rotativa 90cv con 150.000km gli ultimi 50000 fatti ad olio a percentuali molto piu alte....
    se mi sono spiegato male, scusatemi ma sono un po sconvolto e appiedato(al lavoro come ci vado?).
    se avete qualche consiglio tutto è ben accetto!
    grazie in anticipo.
    ovviamente mi sembra assai strano che non sia colpa della centralina, ma il meccanico non mi considera e non so che pesci prendere...
    ciao
     
    .
  2. iloche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 12/4/2008, 19:20)
    salve a tutti!
    3 settimane fa dopo che alcuni miei amici avevano fatto aggiornare il softwar delle loro centraline da un meccanico della zona senza problemi, anche io decido di farlo.
    Il giorno dopo aver portato la macchina dal meccanico, mi telofana e mi dice che il suo prepareatore a fuso la centralina, mi da l'auto di cortesia e dopo 2 settimane mi ri-da la mia ibiza.
    monto in macchina che va piu o meno come prima, faccio 2 km e mi fermo, dopo un ora riparto e in neanche 5 km la macchina comincia prima ad andare come quando il debimetro si rompe, poi si spegne e si ri-accende fino a non accendersi piu.
    chiamo il meccanico, che mi dice che la centrilina non l'ha riparata il suo preparatore(che l'aveva rotta), ma un altro piu bravo e che non è colpa sua.
    viene a controllare e mi dice che la colpa è dell'olio(non arrivava al 15%, come lo avra visto....?)..... e mi va in cuffia. adesso dovro riparare la macchina a mie spese, poi se riesco a dimostrare la sua colpa tentare un risarcimanto.
    ho provato ad accendere la macchina facendola pescare direttamente da una tanica di iqdiesel e la macchina nulla, si accende solo finche gli spruzzo l'eteere....
    secondo voi cosa puo essere!? davvero la centralina non ha colpa, ma cè l'ha l'olio? sono disperato......


    la macchina è una seat ibiza 1.9tdi pompa rotativa 90cv con 150.000km gli ultimi 50000 fatti ad olio a percentuali molto piu alte....
    se mi sono spiegato male, scusatemi ma sono un po sconvolto e appiedato(al lavoro come ci vado?).
    se avete qualche consiglio tutto è ben accetto!
    grazie in anticipo.
    ovviamente mi sembra assai strano che non sia colpa della centralina, ma il meccanico non mi considera e non so che pesci prendere...
    ciao

    Mi sembra quasi scontato che il problema sia dovuto all'intervento sulla centralina....gli effetti possono essere anche molto gravi!
    Minaccia il tuo meccanico, anzi denuncialo per truffa e rivolgiti al giudice di pace per il pagamento dei danni...
    Fai il pieno di gasolio (anche con le taniche) per diluire l'olio nel serbatoio in caso sia necessario analizzare il carburante, una percentuale molto bassa di olio non può essere causa di problemi.
     
    .
  3. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Perchè non provi ad andare da uno sfasciacarrozze e prendi una centralina usata?

    La monti sulla tua e vedi come si comporta l'auto. Se l'auto torna ok con la centralina usata, minaccia il meccanico :shifty:

    Altrimenti non saprei come consigliarti... E' quell'accensione con l'etere che mi rende dubbioso. Mi sembra strana come cosa.

    Boh, al momento vedi se risolvi con la centralina usata. Ciao e spero che la questione si risolva senza troppe spese :)
     
    .
  4. zeel
     
    .

    User deleted


    se il problme si è verificato dopo lo smanettaemnto sulla centralina e la machina andava bene mi pare ovvio che il problema sia quello,pero' certo al meccanico conviene dare la colpa all'olio.
    poi rifare le centraline è una cosa mooooolto delicata e cmplessa se non si setta piu che bene tutti i paramentri si fanno dei bei danni,anche a me il mio vecchio meccanico mi aveva rifatto la centralina,all'inizio la macchina andava un mostro poi dpo un po cominciava a fare fumate sempre piu evidenti quando affondavo fino a fare delle vere e proprie ciminiere,chi mi sta dietro spariva in una coltre di fumo e a lungo andare mi si è rotto anche un iniettore,allroa ho cambiato meccanico,quello nuovo è giovane e pratico di queste cose e in caso di problemi sa sempre dove mettere le mani,a quello vecchio non ho piu detto niente perche ha avuto gravi problemi di saluto e in piu il lutto della moglie e ha cessato l'attività allora non me la sono sentita di andare a farmi risarcire,ma se fosse stato il tuo propio non esiste che uno mi fa un lavoro (anche piuttosto costoso immagino ti avrà chiesto almeno 300-400€)e poi se ne lava le mani,quindi o mi risistema la macchina o vado in officina e gli spacco tutto :D
    la gente fa presto a lavarsene le mani soprattutto quando sa che ha fatto qualcosa accroccata da un amico di un amico ecc ecc

    x andare allo sfascio e mettere una centralina di un altra macchina non so se funzionaperche da quel che so io le centraline riconoscono la macchina e sono personali,quando io avevo ilprob con la centralina volevo cambiarla con quella di mio padre che ha la stessa macchina ma non si poteva fare...prova a farti un giro su e bay che c'è gente brava che le modifica e nel tuo caso se gli spieghi bene la situazione magari te la sistema,pero ci sono molti accrocconi prima di mandare la centaina sl primo che capita cerca di contatte gente che le ha modificate da quel tipo e senti come si è trovata.poi fattici una bella chiacchierata e fatti dare il telofono cosi lo senti di persona e vedi se ti da fiducia!
    ciao ciao
     
    .
  5. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    mettere una centralina usata, non è semplice, in ogni caso il meccanico dovrebbe settarla per farla accettare dal resto delll'auto. ho speso 300euro, non pochi.
    lunedi il carroattrezzi mi porta la macchina alla seat, se la colpa è loro cerchero di farmi rivalere, ma ovviamente non mi hanno lasciato nessuna fattura, io dovevo entrare di turno alla misericordia, ero gia un po in ritardo non avevo voglia di ri-litigarci e sono venuto via cosi senza niente per provare che l'auto l'aveva lui.
    lui continua a dire che stando 2 settimane ferma nella pompa si deve essere sedimantato qualcosa che ha rotto la pompa e lui non ci incastra nulla.(2 sett. ferma c'è stata per colpa sua, doveva star ferma solo 1/2gg), e in ogni caso non mi sembra credibile...
    si vedra.
    grazie dei consigli!
     
    .
  6. Galdo607
     
    .

    User deleted


    sicuri che trovando una centralina dallo sfascia con lo stesso codice di ricambio non sia compatibile? i pezzi sono sempre quelli tanto..

    Al massimo ti segnalerà qualche errore che farai cancellare con un check del computer dall'officina (spero)
     
    .
  7. iloche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 13/4/2008, 12:35)
    mettere una centralina usata, non è semplice, in ogni caso il meccanico dovrebbe settarla per farla accettare dal resto delll'auto. ho speso 300euro, non pochi.
    lunedi il carroattrezzi mi porta la macchina alla seat, se la colpa è loro cerchero di farmi rivalere, ma ovviamente non mi hanno lasciato nessuna fattura, io dovevo entrare di turno alla misericordia, ero gia un po in ritardo non avevo voglia di ri-litigarci e sono venuto via cosi senza niente per provare che l'auto l'aveva lui.
    lui continua a dire che stando 2 settimane ferma nella pompa si deve essere sedimantato qualcosa che ha rotto la pompa e lui non ci incastra nulla.(2 sett. ferma c'è stata per colpa sua, doveva star ferma solo 1/2gg), e in ogni caso non mi sembra credibile...
    si vedra.
    grazie dei consigli!

    In questo caso per prima cosa una visitina alla GdF ci sta tutta!
     
    .
  8. Galdo607
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iloche @ 13/4/2008, 23:47)
    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 13/4/2008, 12:35)
    mettere una centralina usata, non è semplice, in ogni caso il meccanico dovrebbe settarla per farla accettare dal resto delll'auto. ho speso 300euro, non pochi.
    lunedi il carroattrezzi mi porta la macchina alla seat, se la colpa è loro cerchero di farmi rivalere, ma ovviamente non mi hanno lasciato nessuna fattura, io dovevo entrare di turno alla misericordia, ero gia un po in ritardo non avevo voglia di ri-litigarci e sono venuto via cosi senza niente per provare che l'auto l'aveva lui.
    lui continua a dire che stando 2 settimane ferma nella pompa si deve essere sedimantato qualcosa che ha rotto la pompa e lui non ci incastra nulla.(2 sett. ferma c'è stata per colpa sua, doveva star ferma solo 1/2gg), e in ogni caso non mi sembra credibile...
    si vedra.
    grazie dei consigli!

    In questo caso per prima cosa una visitina alla GdF ci sta tutta!

    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 12/4/2008, 19:20)
    viene a controllare e mi dice che la colpa è dell'olio(non arrivava al 15%, come lo avra visto....?).....
    la macchina è una seat ibiza 1.9tdi pompa rotativa 90cv con 150.000km gli ultimi 50000 fatti ad olio a percentuali molto piu alte....

    iloche, io credo che la fisita di fabio alla GdF sia infruttuosa, anzi, che gli si possa ritorcere contro.
    Ricordo che inserire nel serbatoio qualcosa di diverso dal prodotto erogato dalle pompe dei distributori è evasione d'accisa e comporta una multa minima di 7mila e rotti euro e 6 mesi di carcere (non ricordo i termini precisi della legge..)
     
    .
  9. iloche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 14/4/2008, 08:19)
    iloche, io credo che la fisita di fabio alla GdF sia infruttuosa, anzi, che gli si possa ritorcere contro.
    Ricordo che inserire nel serbatoio qualcosa di diverso dal prodotto erogato dalle pompe dei distributori è evasione d'accisa e comporta una multa minima di 7mila e rotti euro e 6 mesi di carcere (non ricordo i termini precisi della legge..)

    Ciao per quelo gli dicevo di riempire il serbatoio di gasolio! L'uso dell'olio è proibito come carburante, ma non come addittivo (quindi piccole quantità) e comunque va dimostrato quindi dovrebbero fare analisi sul contenuto del serbatoio, sarebbe tutto da dimostrare....la multa per il meccanico invece è sicura. Poi il giudice di pace sistema tutto e in fretta ;)
    Ma questo c'entra molto meno con i meccanici (e sono la maggior parte di quelli piccoli) che non rilasciano mai alcuna fattura e alcuna garanzia!!
     
    .
  10. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    intanto la seat mi ha detto che con i loro computer, non riuscirebbero a scoprire il problema se la macchina non ha il softwar originale, e loro non sanno come rimettercelo. quindi dovrebbero a priori cambiare la centralina.
    ho quindi deciso di portare la macchina dal preparatore che aveva gia tentato di sistemarla in precedenza che mi fa prima diagnosi gratuita e mi da una macchina sostitutiva....
    bho! ho il cervello in pappa.....
    speriamo in bene
     
    .
9 replies since 12/4/2008, 18:20   1226 views
  Share  
.