Last Exile - Endless Sky

Episodio 04 - Zugzwang, Riassunto - SPOILER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2008, 18:40

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


EPISODIO 04 - ZUGZWANG
Dopo aver salvato Alvis da una fine certa, ed essere scampati loro stessi dal terribile cacciatore che la Gilda ha sguinzagliato alla ricerca del "carico", Claus e Lavie, con la loro piccola compagna, raggiungono casa.
In una discussione vengono a galla i loro dubbi, ma Claus è deciso a portare a termine l'incarico a 7 stelle, che prevede che lascino la piccola bambina in un luogo ben preciso, per un randevouz con i misteriosi committenti della missione. Lavie non è d'accordo, poichè la questione è oscura e si è già dimostrato molto pericolosa... ma Alvis si sveglia, interrompendo ogni analisi della situazione, e chiede di Gita, apparentemente la sua badante. Gita è morta assieme all'uomo che ha tratto in salvo la piccola, e Claus non sa come dirglielo... lasciando fare a Lavie, che infine le confessa che Gita è dovuta andare via per un impegno urgente.
Non hanno abbastanza tempo per rendersi conto della situazione in cui sono finiti, che il classe Stella li ha già individuati. Claus, Lavie e la piccola Alvis, riescono a fuggire a bordo della loro vanship argentata, mentre la loro casa e tutti i ricordi ivi contenuti viene distrutta. Sfruttando le conoscenze che Claus ha acquisito durante l'ultimo incontro con il caccia ostile, riescono a far momentaneamente perdere le loro tracce: a motore spento sono invisibili ai misteriosi sensori dell'inseguitore, e per questo procedono all'interno dell'idrovia, galleggiando verso la parte esterna di Nordkhia.
Tuttavia il classe Stella li individua, e comincia una dura lotta; Claus cerca di danneggiare il nemico, ma nel farlo viene egli stesso danneggiato a sua volta. Nella lotta, i giovani di Nordkhia si rendono conto di aver raggiunto il luogo dove era stabilito che dovessero portare Alvis, ovvero le misteriose rovine.
Laggiù, una volta atterrati, vengono assaliti ferocemente dal classe Stella, che ha cambiato configurazione e ora è in assetto d'attacco terrestre. Claus cerca di lottare con una sasso, ma viene facilmente atterrato dal potente ordigno da guerra, e la sua vita sembra in procinto d'essere spezzata.
L'esplosione di uno sparo riecheggia tra le rovine.
Un fulmine tra le rovine, un tuono che spezza la vita: Claus è illeso, mentre il suo assalitore, il pilota dello Stella, è abbattuto con un preciso colpo di pistola, che lo ha raggiunto attraverso le lamiere del suo velivolo.
I ragazzi, storditi e ancora atterriti, non si rendono conto di quello che è accaduto, ma si voltano verso la direzione dalla quale quello sparo è arrivato.
Stagliato contro una luce accecante, emerge la figura irreale e allo stesso tempo imponente del loro salvatore.
E' Alex Row.

CURIOSITA'
- Come di consueto, "Zugzwang" è il nome di una ben precisa situazione scacchistica (che spero di aver causato spesso ai miei avversari): in tedesco, vuol dire "obbligato a muovere" e trattasi di un momento della partita in cui non è possibile far altro che una mossa particolare, alla quale l'avversario è stato costretto dall'opponente.
- La pistola con cui spara Alex è integrata nel suo "bastone del comando", il quale, secondo autorevoli fonti (il sottoscritto) ha origine da diverse tradizioni navali, inclusa quella Inglese, ovviamente. Sono aperte innumerevoli diatribe su come effettivamente funzioni l'arma di Alex, in quanto, almeno apparentemente, essa sembra funzionare con polvere da sparo, a dispetto di tutte le altre armi rosse di LE, che sono degli architroniti.
- Le foto che si vedono nella casa di Claus e Lavie hanno un significato del tutto particolare, soprattutto in relazione con la scena in cui Alex salva il ragazzo. Tuttavia, per apprezzare determinate ironie, bisogna seguire l'anime fino in fondo.


image image

image image

image

 
Top
Kanchou
view post Posted on 14/4/2008, 16:22




Per me le cose più belle di questo episodio, a parte ovviamente la comparsa teatrale di Alex, sono:
- Al: questa bambina viene subito rappresentata in modo dolcissimo. Viene fuori una bimbetta per niente smorfiosa ma delicata, che per esempio, quando chiede a Claus se è vero che la sua nutrice Guita è morta, soffoca il pianto e il dolore mordendo un panino.
- La scena in cui Al "scopre" la capretta.
- La vanship da carico di Alex che sfreccia rumorosamente nel cielo di Nordkhia per andare all'appuntamento nel tempio. Il bello è che è impossibile sapere che cosa sia finché non si rivede tutto l'anime dall'inizio.
- La musica che accompagna lo sguardo di Al mentre osserva le vecchie fotografie appese alla parete.
- Le fotografie stesse, tra le quali la mia preferita è quella in cui Claus e Lavie da piccoli stanno contro un muro su cui c'è un graffito che rappresenta la Silvana!
 
Top
view post Posted on 14/4/2008, 18:19

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Eh eh!
Questa cura dei dettagli di Last Exile, le sue citazioni e i suoi foreshadowing, si meritano un topic a parte che aprirò in seguito. Qui mi limito solo a fare delle piuttosto pratiche descrizioni degli episodi per chi se ne è persi magari un paio e vuole ricostruire la trama fino a dove è arrivato.
Magari, in quel nuovo topic richiederò il tuo aiuto (se l'impegno sarà compatibile con i tuoi, di impegni), visto che hai visto la serie dalla mattina alla sera per un godziliardo di volte, credo.
 
Top
2 replies since 10/4/2008, 18:40   164 views
  Share