Omologazione

Vediamo di capire se è fattibile ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Questo è un "libretto" modificato con i 2 serbatoi dall'ABE (motorizzazione tedesca):
    http://www.biocar.de/images/story27-2.jpg
    a destra si legge qualcosa circa il secondo serbatoio...sopratutto il peso aggiuntivo che comporta.
    (scusate ma non conosco molto il tedesco...)

    ...tratto da questo sito:
    http://www.biocar.de/story/story27.htm
    dove sio trova anche il jpg del TüV...
    ...mi sembra di capire che nella pagina si invita a far registrare il secondo serbatoio presso l'ABE (che nel link sopra sembra farlo senza problemi)
    ..mi sembra che i motivi siano legati al fatto dell'aumento di peso veicolo e quindi diminuizione di quello trasportabile (tipo con bombola metano/gpl...) ed eventuali casini in caso di incidenti (assicurazione, ecc.) se non riportato sulla carta di circolazione

    Domanda:
    Se compro un'auto con 2 serbatoi e relativi documenti e la nazionalizzo???
    1) Sicuramente non possono smortarmi il secondo serbatoio (specialmente se menzionato nel libretto tedesco)
    2) Possono far finta di dimenticarselo nel libretto italiano....

    Idee???
     
    .
  2. contex
     
    .

    User deleted


    idee?
    Si,trovare il modo di farsi registrare la propria macchina alla motorizzazione tedesca(se fattibile) e poi tornare in italia col kit montato e magari anche una assicurazione tedesca che ti copra se usi olio di colza nel motore.
    In questo modo mandiamo in rovina tutte le lobby spellasoldi italiane che mi hanno proprio rotto il ca..o!
    Se qualcuno conosce il modo me lo dica.
     
    .
  3. Gpl
     
    .

    User deleted


    Domanda: Io abito vicino alla germania, posso fare un rifornimento di olio in germania o poi tornare in italia oppure è reato anche questo ?
     
    .
  4. Nissan-XT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (contex @ 4/5/2005, 19:50)
    idee?
    Si,trovare il modo di farsi registrare la propria macchina alla motorizzazione tedesca(se fattibile) e poi tornare in italia col kit montato e magari anche una assicurazione tedesca che ti copra se usi olio di colza nel motore.
    In questo modo mandiamo in rovina tutte le lobby spellasoldi italiane che mi hanno proprio rotto il ca..o!
    Se qualcuno conosce il modo me lo dica.

    Questa la vedo un po' difficile. Una soluzione, pero', potrebbe essere quella di acquistare la prossima auto in Germania dotandola all'origine del kit in modo che venga registrato sul libretto. E' un po' uno sbattimento, ma se qualche importatore parallelo volesse collaborare le cose potrebbero essere piu' semplici. A rigore, un'auto omologata in un qualsiasi paese dell'UE dovrebbe poter circolare in Europa senza problemi e la motorizzazione nostrana non potrebbe fare altro che recepire integralmente i contenuti del libretto tedesco. Con un bel PRRR!!!... a quattroruote e i petrolieri.

    Bye!
     
    .
  5. contex
     
    .

    User deleted


    QUOTE

    Questa la vedo un po' difficile. Una soluzione, pero', potrebbe essere quella di acquistare la prossima auto in Germania dotandola all'origine del kit in modo che venga registrato sul libretto. E' un po' uno sbattimento, ma se qualche importatore parallelo volesse collaborare le cose potrebbero essere piu' semplici. A rigore, un'auto omologata in un qualsiasi paese dell'UE dovrebbe poter circolare in Europa senza problemi e la motorizzazione nostrana non potrebbe fare altro che recepire integralmente i contenuti del libretto tedesco. Con un bel PRRR!!!... a quattroruote e i petrolieri.

    Bye!


    Va bene ma in caso di sinistro che fai?
    In italia un'assicurazione va sempre a cercare mille cavilli per non mettere mano al portafogli, davvero pensi che siano cosi "buoni" solo perchè non vuoi inquinare e far smettere le guerre petrolifere?
    Come on boy....
    E caro mio non mi venire a dire che se notano il kit elsbett sul libretto non ti controllano subito il serbatoio, SICURAMENTE sara' la prima cosa che faranno per poi dirti con soavi parole "te lo pigli nnder c..o"
    La soluzione è trovare un'assicurazione tedesca che ti copra se usi olii vegetali come combustibile, sicuramente in germania ce ne sono e sono molto piu' fortunati di noi sti magnacrauti.
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Non confondiamo fischi con fiaschi....
    ...cosi come i Carabinieri hanno compiti istituzionali diversi dai Finanzieri, ecc.

    Se si acquista un'auto es. tedesca dotata di doppio serbatoio ecc., regolarmente riportato sulla carta di circolazione tedesca (rilasciata dall'ABE) e si nazionalizza, nel caso che la documentazione italiana riporti gli stessi dati presenti sull'originale tedesco (cosi dovrebbe in teoria essere) in caso di sinistro se l'assicurazione non credo possa rifiutarsi di gestire il sinistro per la presenza del secondo serbatoio (eventualmente si possono intraprendere azioni legali nelle sedi opportune, siano esse nazionali o sovranazionali/europee).
    Se l'incidente avviene con uso di combustibile diverso dal gasolio:
    -Il fatto che nel secondo serbatoio sia presente "biogene" (biofuel/olio) non cambia nulla. E' riportato sul libretto il peso del serbatoio e del liquido che puo contenere.
    Si parla di trasporto (documentato sulla carta di circ.) e non uso.
    -Il fatto che era usato il "bio" al momento del sinistro deve secondo me essere provato (il trasporto non implica implicitamentel'uso). Nel caso cio risulti nulla puo pretendere l'assicurazione circa eventuali evasioni fiscali o quant'altro (sara compito della Guardi di Finanza accertare ed elevare eventuali sanzioni, ecc., non dell'assicurazione...)
    Tuttavia potrebbero essere messe in discussione prestazioni "diverse" del mezzo con il carb "bio"....
     
    .
  7. Nissan-XT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (contex @ 7/5/2005, 01:00)
    [/QUOTE]

    Va bene ma in caso di sinistro che fai?
    In italia un'assicurazione va sempre a cercare mille cavilli per non mettere mano al portafogli, davvero pensi che siano cosi "buoni" solo perchè non vuoi inquinare e far smettere le guerre petrolifere?
    Come on boy....
    E caro mio non mi venire a dire che se notano il kit elsbett sul libretto non ti controllano subito il serbatoio, SICURAMENTE sara' la prima cosa che faranno per poi dirti con soavi parole "te lo pigli nnder c..o"
    La soluzione è trovare un'assicurazione tedesca che ti copra se usi olii vegetali come combustibile, sicuramente in germania ce ne sono e sono molto piu' fortunati di noi sti magnacrauti.

    Beh!... il controllo di cio' che hai nel serbatoio si configura come una perquisizione per la quale serve comunque il mandato di un giudice, credo. Anche quando al posto di blocco controllano il bagagliaio e' perche' hanno uno specifico mandato per questo o perche' hanno fondato sospetto che l'auto trasporti degli illeciti, magari proprio nel serbatoio! In ogni caso, se il serbatoio e' regolarmente omologato (e magari contiene olio) cio' non implica l'uso e quindi il prefigurarsi del "reato" di usare carburante non balzellato. Fra l'altro, la severita' della pena prevista a fronte della natura e gravita' del "reato" sa letteralmente di stato medievale. Saremo anche nel 2005, ma i gabellieri restano gabellieri!
    Riguardo alle assicurazioni, a me sembra tanto una sparata del Di Pietro che non ha granche' di fondamento. Se il veicolo non risulta modificato rispetto alla carta di circolazione, non vedo cosa abbia da eccepire l'assicurazione. Del resto, il kit montato all'origine serve proprio a rendere *idoneo* il veicolo ad utilizzare olio come combustibile. Al limite, comunque, mi rivolgo ad un'assicurazione tedesca... cosi' anche i tedeschi mi ringraziano! ;-)

    La "propaganda fide" si sta comunque muovendo ed articoli sui disastri che provoca l'olio di colza cominciano ad apparirne anche sulle rivistine da parrucchieria. Siccome e' scontato che a nessuno frega veramente della salute dei nostri motori, e' evidente che si tratta di "disinformacija" pilotata dai petrolieri.

    Ciao!
     
    .
  8. contex
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Se si acquista un'auto es. tedesca dotata di doppio serbatoio ecc., regolarmente riportato sulla carta di circolazione tedesca (rilasciata dall'ABE) e si nazionalizza, nel caso che la documentazione italiana riporti gli stessi dati presenti sull'originale tedesco (cosi dovrebbe in teoria essere) in caso di sinistro se l'assicurazione non credo possa rifiutarsi di gestire il sinistro per la presenza del secondo serbatoio (eventualmente si possono intraprendere azioni legali nelle sedi opportune, siano esse nazionali o sovranazionali/europee).



    Mai sentito parlare di perito?
    Questo puo' andare se non metti manco un litro di olio nel secondo serbatoio, a quel punto stai usando solo diesel normale e quindi sei in regola.
    Ma amico mio se hai qualche goccia di olio nel serbatoio la prima cosa che fanno è prendere il proprio avvocato e chiedere I M M E D I A T A M E N T E una perizia del motore da parte diun loro perito.
    E a quel punto se trovano olio di colza hanno dimostrato che TU stavi usando u carburante illegale e da li a non pagare nulla il passo è breve.
    Discorso diverso sarebbe se una assicurazione ti copre anche se usi olio ma dubito che ne esistano in Italia.

    QUOTE
    Beh!... il controllo di cio' che hai nel serbatoio si configura come una perquisizione per la quale serve comunque il mandato di un giudice, credo.


    Se vogliono te la fanno in un baleno.


    QUOTE

    Riguardo alle assicurazioni, a me sembra tanto una sparata del Di Pietro che non ha granche' di fondamento. Se il veicolo non risulta modificato rispetto alla carta di circolazione, non vedo cosa abbia da eccepire l'assicurazione.


    stai usando un carburante illegale per lo stato italiano e quindi te ne assumi DA SOLO tutte le responsabilità.
    Dovrebbe esserci scritto sul contratto.
     
    .
  9. Nissan-XT
     
    .

    User deleted


    E vabbe'... allora cerco un'assicurazione tedesca, che problema c'e'? Banche, assicurazioni... non vedono l'ora di valicare la Alpi per venire a civilizzare questo troglodita di paese! ;-)
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    In teoria è fattibile assicurare il mezzo presso uno degli Stati dell'EU.
    In pratica con i veicoli italiani nace un problema.
    L'assicurazione non italiana deve avere almeno un ufficio sinistri in Italia (e fin qui poco male), inoltre deve versare quel % che va nel fondo vittime della strada (o come si chiama...) e qua e molto probabile che non lo voglia fare...o se lo fa ...lo fa in grande e mette direttamente le agenzie e si "allinea".
    Secondo me la soluzione consiste nel far presente che si richiede la copertura per un veicolo munito di sistema x olio, non importa se acquistabile o meno in Italia: ti rechi in Germania fai il pieno, poi vieni in Italia e ti capita un sinistro...puo essere. Non puo essere dichiarato illegale l'uso di olio se tu hai scritto tutto sul libretto e hai pagato le accise....
    l'importante e farlo presente (e avere risposta di conferma...) all'assicurazione.
    Se poi in caso di sisnistro avviene il rifiuto del risarcimento si tira fuori la carta e se l'assicurazione "persiste" si assume la responsabilità di aprire il vaso di Pandora, nel senso che ci si rivolge in sede europea con la carta che garantisce la copertura, il libretto e una dichiarazione che si è acquistato legalmente l'olio..
     
    .
  11. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    complimenti a gattmes per il 3d!
    Quello che penso è che se abbiamo un auto omologata per poter andare a olio o biodiesel oltre che gasolio, le assicurazioni non potranno mai dire niente in caso di sinistro.

    L'unico problema che potrebbe sorgere è in caso di mancato pagamento delle accise.
    A questo punto bisognerebbe provare a fare un pò di telefonate in vari uffici UTF e proporre la questione: io ho un'auto omologata per funzionare con olio: come posso fare a pagare le accise ed essere in regola?
    Dovranno prendere in considerazione il problema.
    Anzi meglio sarebbe fare un documento cartaceo in cui si chiede questa cosa, ce la si fa protocollare da un ufficio UTF richiedendo una risposta scritta. E nel frattempo si circola tranquillamente avendo passato a loro la palla.

    Che dite? Secondo me è da provare una cosa simile!
    Roy
     
    .
  12. Nissan-XT
     
    .

    User deleted


    Ma certo! Sarebbe del tutto pretestuoso da parte dell'assicurazione rivalersi sull'assicurato perche' l'auto, regolarmente omologata per questo, era dotata di kit per l'impiego di olio vegetale.
    Che rilevanza ha nei confronti dell'idoneita' del mezzo a circolare? E poi dai... mica daremo retta a Di Pietro, adesso! ;-)
    L'idea di scrivere all'UTIF potrebbe anche essere valida, ma conoscendo i burosauri mi sa che ti risponderebbero (magari dopo qualche mese) dicendoti che comunque l'olio non si puo' utilizzare. A prescindere dalla tua intenzione o volonta' di pagare le accise. E' vietato e basta.
    Questo perche' se al governo ci mandiamo dei plutocrati ammanicati con i petrolieri e i Verdi hanno mediamente la competenza di PecoraroScanio e' inutile che poi ci lamentiamo.

    Buona frittura!
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Attenzione:
    In caso di richiesta di omologazione per veicoli di provenienza tedesca, assicurarsi di avere i documenti denominati "Fahrzeugschein" e "Fahrzeugbrief", come da questa circolare (Prot. N. 3386/M362)

    Edited by gattmes - 28/6/2005, 18:45
     
    .
  14. tulipe78
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi con certezza se usando in Italia in proprietà privata e come combustibile 8caldaia o ge) un mezzo ad olio omologato in Germania non ci sono problemi ne accise?
     
    .
  15. metodico
     
    .

    User deleted


    www.alagoas.it da metodico
    per quanto ne so io non è consigliabile inserire oli vegetali nelle macchine diesel perchè i motori non sono predisposti e si rovinano.
    alcuni studiosi inoltre sostengono che tali oli inquinano molto di più del diesel.
    ciao a tutti. :rolleyes:
     
    .
18 replies since 4/5/2005, 17:58   6774 views
  Share  
.