La primavera

di Beppe Cariddi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    LA PRIMAVERA di Beppe Cariddi

    La primavera è una splendida stagione dell'anno da tutti i punti di vista. Tutti non vedono l'ora che inizino le belle giornate e che il sole inizi a tramontare tardi, la sera, aspettando con ansia un aumento termico dopo i tormenti estivi. Eppure il tempo rimane ancora fresco e si alternano periodi di bel tempo e di caldo, con periodi di brutto tempo con temperature fresche. Non è difficile, specie nei mesi di Marzo ed Aprile, ma anche a Maggio, avere per qualche giorno valori termici semi-Invernali o semi-Estivi. Dopotutto pian piano in questi mesi v'è il risveglio della natura. Le tartarughe escono dal legargo ed il cielo inizia ad esser popolato di rondini. I fiori spuntano in tutti i giardini e nei prati di montagna, mentre gli alberi si vestono ( che strani! Nudi in Inverno e coperti d'Estate!) della loro splendida chioma attraversando diverse fasi in cui assumono numerose colorazioni.
    In montagna resiste ancora l'ultima neve che pian piano va sciogliendosi beneficiando con il proprio apporto idrico i campi coltivati in periodi caldi che, in questi mesi, possono anche durare due-tre settimane.

    La primavera esiste, è splendida e c'è più che mai! Allontanate le mani da lei!

    user posted image

    Edited by schmit - 3/5/2005, 22:23
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    ancora di Beppe Cariddi

    Anche qeusta volta i giornalisti non hanno perso l'occasione di commentare la situazione climatica in Italia con frasi improprie.
    Una su tutte: "Non esistono più le Stagioni".
    E' da anni che questa frase-fatta brulica in radio, sui giornali ed in televisione e se due settimane fa "La Primavera 2005 non esiste, l'Inverno Continua" adesso "Un anno senza Primavera, è arrivata l'Estate".

    Chi conosce davvero il clima Italiano non ha che mettersi le mani nei capelli...la Primavera è una stagione intermedia tra Inverno ed Estate, un periodo di tempo che va da inizio Marzo a fine Maggio caratterizzato da notevoli sbalzi climatici tra freddo e caldo con alternanza di periodi belli con periodi marcatamente instabili.

    Non è assolutamente anomalo un ritorno della neve sulle Alpi e sull'Appennino, anche a quote medie come è successo ad Aprile, così come non è per nulla eccezionale avere venti giorni di bel tempo e di sole ininterrotti, come a Marzo o come adesso a fine Aprile-inizio Maggio quando le temperature ( effettivamente calde) hanno fatto gridare all'Estate.

    D'Estate, in realtà, c'è ben poco. Siamo in primavera e questa splendida stagione si sta manifestando, quest'anno come ogni anno, nelle sue caratteristiche bellezze.

    E' vero che ha fatto caldo, con temperature alte rispetto alle medie del periodo...eh già, le medie! Probabilmente sono proprio le medie che vengono prese in analisi dai giornalisti, senza considerare che le medie sono frutto di temperature che si alternano tra loro in un certo periodo e che possono essere, che sono, differenti tra loro.

    Se la media di una tale località nel mese di Aprile è di +15°C, non vuol dire assoltuamente che per essere "primavera" ogni giorno dovremo registrare 15°C, sarebbe assurdo, impossibile.

    Quella media è frutto di oscillazioni termiche nell'arco del mese che possono essere molto ampie.
    Potrebbe essere di 15°C la media di una località che ha, nella prima settimana del mese, temperatura media di 13°C, nella seconda settimana 22°C, nella terza 7°C e nell'ultima 18°C.

    La primavera è sempre stata una stagione movimentata, non per nulla Marzo è definito il mese "pazzerelo" oppure il famoso detto che consiglia "Ad Aprile non ti scoprire" nonsotante l'eventuale sensazione di caldo.

    La primavera è la stagione del risveglio della natura, la stagione più colorata dell'anno, più amata dagli animali e dalle piante ( forse anche dagli esseri umani) che finalmente non vedono l'ora di riprendere le proprie attività dopo mesi di "letargo", un letargo letterale per alcuni animali, un letargo vegetativo per le piante, un letargo, probabilmente, di gioie e divertimenti, per gli esseri umani.
    La neve pian piano si scioglie in montagna, mentre sulle coste qualche giorno di festa ( 1° Maggio per eccellenza) consente un primo tutto in un mare in cui l'acqua è ancora "ghiacciata".

    Gli alberi si vestono delle loro foglie assomendo diversi colori con tonalità differenti, le giornate sono spesso limpide e serene e ci si può recare in montagna a sciare con temperature miti, una sensazione molto piacevole.
    L'aria diventa più calda e pian piano si esce per la prima volta dopo molti mesi con le maniche corte e le immagini del tramonto in un'atmosfera limpida rendono romantica l'atmosfera.

    In montagna è bellissimo vedere i prati fioriti, quei prati che ci fanno sempre sognare e quei prati sui quali continueremo a correre ed a tuffarci come fosse un mare con tutta l'anima, a pieno contatto con la natura, perchè la primavera esiste ancora ed ha sempre avuto questi contorni variabili che tanto ci piacciono e che ogni anno continueremo a vedere ed a vivere immersi nel magnifico mondo ogni giorno così spettacolare, così particolare e diverso che solo la natura ci poteva regalare, sentendo emozioni che solo le bellezze della natura ci sanno far assaporare.

     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Di nuovo temporali?

    FINALMENTE CAMBIA LA SITUAZIONE METEO IN ITALIA...




    IL CALDO ED IL SOLE STANNO TERMINANDO. TORNANO I TEMPORALI ED IL FRESCO!!!

    Superati i +30°C al Centro/Nord, con punte di +32°C, nelle ultime 48 ore. Ancora Martedì 3 Maggio temperature calde, in aumento addirittura Mercoledì 4 al Sud, dove si potranno superare quei +30°C oggi ancora lontani nelle regioni peninsulari dove il clima è mitigato dalle brezze marine.

    Ma dalla serata proprio di Mercoledì la situazione verrà stravolta da impulsi d'aria fredda in arrivo da Nord/Est: scoppieranno fenomeni violenti al Nord/Est e Giovedì il tempo sarà brutto su tutt'Italia con temperature in diminuzione.
    Attenzione a Venerdì, ulteriore calo termico e fenomeni temporaleschi molto intensi nelle regioni del Centro. Sabato e Domenica? Tempo variabile con di nuovo temperature sottomedia: fresco e neve sulle Alpi e sull'Appennino in montagna!!

    user posted image

    Edited by schmit - 3/5/2005, 22:31
     
    .
  4. schmit
     
    .

    User deleted


    Io che sono una metereopatica ho gia' cominciato a sentire il cambiamento del tempo e stasera ad una amica ho detto:"mi sa che deve piovere"
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    Detto fatto a Palermo "sfrizia" pioviggina,il cielo è plumbeo.Mi dicevano che questa è la classica pioggia che fa bene alle piante,specialmente agli agrumeti e agli alberi da frutto, che hanno gia' fatto cadere i petali dei fiori ed è gia' spuntato il frutto,che con la pioggia forte cadrebbe,cosi' ne ha beneficio la pianta senza che si perda il frutto.

    Edited by schmit - 5/5/2005, 17:19
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    E chiamala Primavera!!!
    Stanotte a Palermo c'è stato un forte temporale...ed ora s'è mosso il vento. Speriamo che spazzi le nuvole!
    Insomma ieri mi ero un poco alleggerita e la sera ho dovuto accendere la stufa.
     
    .
  7. Il Federalista
     
    .

    User deleted


    Cara Lety non conosci il proverbio toscano che dice:"ne' di maggio ne' di maggione, non ti levare il pelliccione"
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    a Palermo è tornato il freddo mannaggia...e piove a tutto spiano ed io con la pioggia da buona gatta mi sento nervosa...
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    Finalmente è primavera...
    Si comincia a vedere la rinascita della vita.I primi germogli, il ronzare dei calabroni, le prime farfalle,il tepore nell'aria e quella indescrivibile voglia di nascita interiore.



     
    .
8 replies since 3/5/2005, 21:19   165 views
  Share  
.