CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Viaggiando per il Web ho letto di un nuovo brevetto italiano che sfrutta un camino, ma non usa il sole, anzi deve essere ben coibentato alla temperatura.
    Questo impianto per la generazione di energia meccanica e/o elettrica mediante corrente eolica forzata, è composto da un condotto verticale tipo ciminiera di opportune dimensioni ed altezza, con la bocca di aspirazione posta ad alta quota ed una bocca di scarico posta a livello terreno, destinata a trasportare un flusso di aria dall'alto verso il basso a desiderata velocità. Su questa bocca di uscita vengono installati dei generatori eolici.
    Questo sistema sfrutta sostanzialmente l'energia potenziale dell'aria che, prelevata e sfruttata adeguatamente, viene utilizzata per creare un moto vorticoso. La diversità di densità dell'aria alle due diverse quote di inbocco-sbocco crea un flusso discendente verso il basso, di velocità proporzionale alla differenza di densità dell'aria fra la presa d'aria ad alta quota e la apertura di scarico a bassa quota. In questo modo viene convertita l'energia potenziale di una determinata massa d'aria in energia di tipo cinetico. Oltre ad altri vantaggi tipo: lo sfruttamento della torre quale supporto per altri generatori eolici, antenne, pannelli fotovoltaici, ecc, il considerevole flusso d'aria prelevato e poi scaricato, crea un flusso di aria pulita che se usato in zone ad alto inquinamento atmosferico, letteralmente lo diluisce diminuendone il pericolo. Sembra che una torre alta 250 metri possa sviluppare una potenza di 20 MWatt!! mentre una alta 1000m addirittura 1600MWatt. In presenza di rilievi montuosi per diminuire l'impatto ambientale si potrebbero costruire inglobandoli nella montagna stessa, così da risultare mimetizzati.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22090 views
  Share  
.