Motore ad acqua

H2O + Zn ----> ZnO + H2

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  1. stranger
     
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    Dunque:
    Per fare andare una macchina ad acqua occorrono:
    1) un serbatoio pieno d'acqua
    2) una piccola caldaietta
    3) piastre di zinco


    Si gira la chiave e un accumulatore scalda la resistenza elettrica, la resistenza elettrica scalda l'acqua contenuta in una piccola caldaietta.
    La caldaietta, (essendo piccola), contiene poca acqua e si scalda velocemente producendo vapore, il vapore bagna le piastre di zinco di ampia superficie e si produce idrogeno secondo la reazione
    H2O + Zn ----> ZnO + H2

    (la quantità di idrogeno dipende dalla superficie delle piastre a contatto con il vapore)

    In altre parole: produciamo idrogeno ossidando zinco, ovviamente la batteria tende a scaricarsi per scaldare la caldaietta, ma questa viene caricata dall'alternatore, l'alternatore è spinto dal motore.

    ovviamente prima o poi: lo zinco sarà tutto ossidato, cioè esaurito, allora bisognerà sostituire le piastre oppure fare il processo chimico inverso che però costa energia elettrica.

    Il altre parole: il motore non consuma solo acqua, ma anche zinco.
    Si tratta comunque di poocessi chimici reversibili e rinnovabili innumerevoli volte, cioè lo zinco ossidato può ritornare ad essere zinco infinite volte e cosi pure il vapore può ritornare ad essere acqua, anche l'idrogeno che brucia ridiventa acqua esattamente come era prima.

    Ecco fatto il motore ad acqua.

    ( e ci voleva tanto?)
     
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  2. BrightingEyes
     
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    CITAZIONE (stranger @ 27/3/2008, 16:18)
    ( e ci voleva tanto?)

    Ma il rendimento di tutto il processo?
    E perchè mai scaldare lo zinco con energia elettica (sprecando presumibilmente energia che se va in calore) quando con la stessa energia elettrica puoi produrre direttamente idrogeno tramite elettrolisi? :unsure:
     
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  3. stranger
     
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    Ovviamente l'energia necessaria per fare un pò di vapore è molto MINORE dell'energia che ricavo bruciando idrogeno, altrimenti non avrebbe avuto senso aprire questa discussione.

    Siccome la quantità di H, dipende fortemente dalla superficie esposta, allora io aggiungo la mia ipotesi (del tutto personale) che lo zinco dovrebbe essere in polvere, se si scieglie la via della povere allora il carburatore deve avere 2 minuscoli fori dalla quale escono polvere di zinco (da uno) e vapore d'acqua (dall'altro), i flussi devono convergere... e lì dove convergono viene prodotto idrogeno.

    Il valore d'acqua può essere prodotto sia col calore che con la'ria compressa, se si seglie l'aria compressa allora non c'è bisogno di resistore elettrico per scaldare la caldaietta e non c'è bisogno nenache della caldaietta stessa, tutto il lavoro di vaporizzazione sarewbbe compiuto dal carburatore che appunto deve carburare l'aria con l'aria.

    Del resto, in una banale autovettura a benzina, la benzina non viene scaldata, essa viene vaporizzata.

    Come in una banale automobile a benzina, la benzina viene vaporizzata... cosi in una automobile ad acqua, l'acqua viene vaporizzata.

    La convergenza di polvere di zinco e polvere d'acqua (pardon vapore) crea un flusso di H2 che può essere bruciato, in altre parole: zinco in polvere e acqua sono una fonte di energia perfettamente rinnovabile, rinnovabile perchè lo zinco può essere recuperato infinite volte.
    Inquinamento zero perchè bruciare idrogeno significa produrre vapore d'acqua (ma il vapore d'acqua non era quello che serviva per avviare il sistema ? boh! mah - chi ci capisce qualcosa è bravo.).


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    CITAZIONE (BrightingEyes @ 27/3/2008, 16:51)
    Ma il rendimento di tutto il processo?
    E perchè mai scaldare lo zinco con energia elettica (sprecando presumibilmente energia che se va in calore) quando con la stessa energia elettrica puoi produrre direttamente idrogeno tramite elettrolisi? :unsure:

    Ma l'energia per fare l'elettrolisi dove la prendo ?
    Che facciamo ?
    Le cose della Cella di Meyer... secondo la quale l'energia da spendere per fare l'elettrolisi (secondo loro) è minore di quella che ricavo dalla combusione di H ?
    facendo chiaramente una violazione del principio di conservazione delì'energia ?
     
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  4. triac60
     
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    CITAZIONE (stranger @ 27/3/2008, 20:03)
    Ovviamente l'energia necessaria per fare un pò di vapore è molto MINORE dell'energia che ricavo bruciando idrogeno, altrimenti non avrebbe avuto senso aprire questa discussione.

    Quantifica, così ci facciamo un'idea.
    Ciao
     
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  5. Eddy79
     
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    Sarebbe interessante capire quanti normalitri di H2 genera un kilogrammo di zinco e in quanto tempo; per quantificare l'autonomia
    la quantità di vapore necessaria sarebbe relativa dato che il motore a H2 funzionando ne genera parecchio ..

    Eddy
     
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  6. janvaljan
     
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    Praticamente una batteria Idrogeno-Zinco

    Se la densita energetica è maggiore di quelle al litio si può cominciare a ragionare, altrimenti rimane una bella idea un pò strampalata
     
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  7. stranger
     
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    CITAZIONE (janvaljan @ 28/3/2008, 01:44)
    Praticamente una batteria Idrogeno-Zinco

    Se la densita energetica è maggiore di quelle al litio si può cominciare a ragionare, altrimenti rimane una bella idea un pò strampalata

    Non ho capito se si sta parlando di produrre idrogeno, oppure si sta parlando di produrre elettricità da una pila al litio simile a quelle che si usano per i telefonini portatili, ad ogni modo....

    la reazione chimica dello zinco è la seguente...
    H2 + ZnO = H2O + Zn

    la reazione chimica del litio è ?...
    H2 + ? = ? + ?

     
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  8. andel55
     
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    Ciao stranger, le trovi tutte tu queste soluzioni avanguardistiche.

    Ma questa reazione che tempi ha?

    Mi sembra strano perchè se tutto questo può accadere a qualsiasi temperatura mi fa pensare che quando c'è nebbia la mia baracchetta zincata produce una gran quantità di idrogeno!!!!

    Cosa c'è che non va?

    ciao

    andel55
     
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7 replies since 27/3/2008, 16:18   1568 views
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