ForumCommunity

[AIUTO]Confronto fotocamere, Consiglio x futuro acquisto

« Older   Newer »
  Share  
stonecold_83
view post Posted on 25/4/2005, 12:49




)Salve a tutti gente !!!!
Siccome non sono un esperto in materia, volevo affidarmi al vostro consiglio per cercare di decidere quale fotocamera digitale comprare, evitando di spendere un sacco di soldi e ritrovarmi in mano una schifezza !!!

Mi interessa una fotocamera compatta, per uso amatoriale, sui 5 megapixel, megari con batteria al litio integrata, che faccia foto di buona qualità e non me le faccia uscire sempre sfuocate anche al minimo movimento del soggetto, anche in modalità "Action", come quel cesso di fotocamera che ho adesso (una Vivitar...sigh) !!!

Guardando in giro, le possibili candidate che ho trovato sono:

- HP Photosmart R707 (CCD 1/1,8 - 5 megapixel)
- Nikon COLLPIX 5200 (CCD 1/1,8 - 5 megapixel)
- Canon IXUS 500 (CCD 1/1,8 - 5 megapixel) (ma costa un sacco !!! )

Se conoscete degli altri modelli simili di buona qualità fatemelo sapere !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Scusate la mia ignoranza ma ci sono alcune caratteristiche delle fotocamere che non ho ben chiaro:

1. il CCD è migliore quello da 1/1,8" o 1/2,5" a parita di megapixel ?
2. cosa devo considerare nella scelta dell'obbiettivo ?
cosa cambia nella lunghezza focale (es. 8-24mm, 7,4-22,2mm, 5,6-16,8mm) ?
qual'è la migliore ?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio chiunque avrà voglia di rispondermi e darmi una mano.

Grazie. Ciao !!!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 25/4/2005, 15:35




1) a partita di megapixel è meglio quello da 1/1.8"....


La lunghezza focale è incisa su ogni obiettivo: facciamo un esempio.
Può capitare di leggere 50mm, oppure 80-240mm. Il primo valore indica una focale fissa, il secondo una focale zoom. Lo zoom infatti permette di variare la lunghezza focale nel range indicato, nel nostro esempio 80-240mm.
Continuando nel nostro esempio, dopo il valore della focale, leggiamo 1:1.7 (che più comunemente è espresso f/1.7). Questo valore si riferisce all'apertura massima del diaframma.

user posted image
I diversi riquadri in rosso delimitano il campo di ripresa delle diverse focali. Dal riquadro più esterno a quello più interno: 21mm, 35mm, 105mm, 210mm, 700mm.

Nel caso dell’obiettivo zoom invece potremo leggere sia un solo valore, ad esempio f/2.8 (che significa che l’apertura massima del diaframma è f/2.8 a tutte le focali), che f/3.5-5.6 (che significa che alla focale più corta l’apertura del diaframma è f/3.5, mentre alla focale più lunga è f/5.6).

Un altro modo per esprimere la lunghezza focale, entrato recentemente nelle abitudini dei produttori, è quello di usare un coefficiente, ad esempio 3x. Questo significa che tra la focale teleobiettivo e quella grandangolare c’è una differenza di 3x. Ad esempio la focale 80-240mm è un 3x, in quanto 240 è tre volte 80. E’ ovvio però che tale indicazione è assolutamente insufficiente a indicare di che obiettivo si tratta: anche un 25-75mm è un 3x.

penso che si capisce...cmq quelli che hai detto te sono tutti 3x....cmqla migliore tra le 3 è la prima cioè 8-24mm!

Ciao
 
Top
stonecold_83
view post Posted on 25/4/2005, 17:24




Grazie per le preziose informazioni !!

Ci sono altri parametri importanti che devo considerare nella scelta di una fotocamera digitale ? (oltre al prezzo )
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 25/4/2005, 20:27




bhe dip te che uso ne devi fare....
 
Top
Devil85
view post Posted on 25/4/2005, 20:38




Quanto ci devi spendere?

 
Top
stonecold_83
view post Posted on 26/4/2005, 17:32




Il mio utilizzo sarebbe puramente amatoriale (però ci terrei che le foto escano piuttosto bene in ogni situazione)

Intenderei spendere max circa 300? (anche meno !!!)

 
Top
NightStalkers
view post Posted on 26/4/2005, 20:27




e allora prendi quella che ti ho consigliato!!!!
 
Top
6 replies since 25/4/2005, 12:49   115 views
  Share