Scooter elettrico:

che ne pensate? (prima parte)

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  1. manueln3
     
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    prima di tutto un saluto a tutti
    a questo sito :

    http://www.greengo.com/

    vendono uno scooter elettrico dalle prestazioni veramente interessanti !!!!!!

    dato che la sede è a Roma ( in zona appia pignatelli ) sono andato a vedere di persona ma a quell'indirizzo c'èra
    solo un vecchio casolare e non mi ha risposto nessuno !!!!!!

    non contento ho madato una email e tempestivamente mi hanno risposto dicendomi che lo scooter non è ancora in produzione !!! ma lo sarà agli inizi del 2006 e tutti i prototipi esistenti non era possibile vedereli perche erano tutti alla fiera di montecarlo !!!
    da pochi giorni è presente sempre sul sito che saranno esposti alla fiera di Roma dal 26 al 29 maggio al park life
    io ci sarò sicuramente e non vedo l'ora di provarlo
    che ne pensate?????????????
     
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  2. hike
     
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    Ciao Manueln3,
    il Vectrix è uno scooter che usa un "low speed PM motor" (rendimento dell' 80-85 %) di derivazione eolica costruito dalla Parker Hannifin. Questa è una multinazionale seria.
    Per quello che sò, chi lo ha sviluppato è l'amministratore delegato di Ducati Motors in società con la Parker stessa. L'azienda è stata costituita qualche anno fa negli USA, ma venderà per il momento solo in Europa (anche se se ne parla da un pò). Il motore ha un controllo vettoriale che fa uso di un robusto e potente DSP.
    Quello che non sapevo è che la sede è fantasma (mmh non depone bene !!); ma allora dove lo producono ?
    Il prezzo mi pare non altissimo e l'autonomia dichiarata troppo alta per un mezzo così massiccio. La tecnologia utilizzata non ha nulla di nuovo e non capisco come facciano a raggiungere i 110 Km di autonomia.
    Appena ne sai di più oppure riesci a provarlo posta le tue conclusioni.
    Ciao,
    Hike
     
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  3. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Dalle caratteristiche tecniche e componenti usati, motore brushless e batterie nikel metallo idrato ad alta tensione, è facile che raggiunga quella autonomia, però il prezzo...

    Salutoni
    Furio57
     
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  4. manueln3
     
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    allora sabato 28 maggio 2005 sono andato alla fiera di Roma e c'èra !!!!!!era li lo scooterone elettrico della vectrix
    e l'ho anche provato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    incredibile !!! è equiparabile a un normale scooterone ha prestazioni uguali se non superiori a un 400 di cilindrata
    una facilità d'uso disarmante esteticamente e qualitativamente ottimo
    allo stend della vectrix sono stati molto gentili e mi hanno detto che verrà commercializzato agli inizi del 2006
    io l'ho gia prenotato virtualmente come hanno fatto 768 persone prima di me
    gia li era presenta il modello che uscira fra qualche anno con un generatore a idrogeno o a metanolo che porterà l'autonimia dagli attuali 110 km e più di 250 km
    andatelo a provare perchè ne vale la pena !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
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  5. gattmes
     
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    CITAZIONE

    gia li era presenta il modello che uscira fra qualche anno con un generatore a idrogeno o a metanolo

    ...evita di metterci il cuore sopra.....non uscira prima di un bel po....
    PS detto da chi uno scooter elettrico ce l'ha gia...e conosce abbastanza bene autonomie, potenze,coppie, recuperi.... e pile/batterie di ogni sorta (comprese zinco aria e vanadium....)
     
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  6. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Ho richiesto tempo fa la possibilità di essere concessionario per la Lombardia del Vectrix, le caratteristiche di questo scooter, sono solo il minimo per potersi vendere in alternativa a quelli tradizionali a benzina, non esaltiamolo troppo! Il costo poi è fuori mercato. Purtroppo le clausole commerciali ed i vincoli economici sono tali, da far desistere qualsiasi imprenditore intenzionato al meglio. Non so se neanche la Ferrari (che se lo può permettere), abbia tali vincoli. Come al solito siamo in Italia con quel che ne consegue, ma non c' è più nessuno che abbia il senso della realtà? Oramai il tempo dei "puppoli" è finita ed oggi ancora prima di iniziare...

    Salutoni
    Furio57
     
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  7. manueln3
     
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    bè io spero tanto che lo commercializzino perchè una volta provato non si rimpiangono gli altri maxi scooter !!!!!!!!
    naturalmente quando sono andato allo stand della vectrix mi ero gia preparato un bel pò di domande :

    M. quando verra commercializzato ?

    R inizio del 2006

    M. durata di vita delle batterie ?

    R. 1700 ricariche circa !

    M. se l'autonomia a 40 km/h è di 110 km alla velocità massima cioè 100 km/h quale è ??

    R. ( è stato leggeremente evasivo ) comunque dice che si dovrebbero fare circa 50 / 60 km e comunque sono anche in funzione del settaggio della centralina che gestisce l'energia !!!!!!!!!!!!

    M. quando le batterie saranno esauste c'è l apossibilità di cambiarle con altre tipo litio ecc ????

    R. si anzi tutte le future migliorie che verrano effettuate potranno essere eseguite anche sui modelli vecchi , una specie di upgrade !!!!!!!!


    per quanto riguarda il prezzo c'è una bella tabella sul sito della vectrix che fà vedere che anche se il prezzo di acquisto è alto che in quattro anni si ripaga e anzi è più conveniente di uno scooter 400 cc

    voi che ne pensate ?

    la mia più grande paura è l'autonomia !!! loro dico 110 km , ma saranno reali ????? dato che per recarmi al lavoro faccio 74 km al di e dato che non me li faccio tutti a 100 km sarà sufficiente l'autonomia ?????

    bà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sarebbe bello provarlo per una settimana intera e vedere come si comporta

     
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  8. hike
     
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    Ciao a tutti.
    Ciao Manuel, anch'io ho qualche dubbio sull'autonomia.
    Hai idea di quanto pesi in ordine di marcia ?
    Perchè potrei tentare un ipotesi di massima per velocità differenti dai 40 Km/h indicati.
    Ciao,
    Hike.

    PS A proposito quanto costa realmente ??
     
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  9. hike
     
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    Ciao, mi sono scordato di chiederti anche se hai chiesto dove lo producono / produrranno.
    Ciao ancora,
    Hike

    Edited by hike - 31/5/2005, 14:19
     
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  10. gattmes
     
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    Finora mi ero volutamente astenuto dall'esprimermi sul mezzo.
    Il problema non è la settimana di prova o meno.
    Quando affermo che una Prius fa mediamente 18Km/litro lo scrivo xchè non devo vendere niente (non sono un concessionario Toyota!).
    Cosi quando parlo di scooter elettrici dico che uno da 1,5KW e batterie Pb AGM da 42Ah nominali percorre da nuovo meno di 30Km in una citta con salite/discese, forse 40Km in una citta della pianura padana....il venditore certifica (o detto certifica e non "afferma") che l'autonomia è oltre 65Km.
    La prova è fatta su "eco" (30Km/h max circa) in piano e a velocità costante (pista prova). io lo scooter lo uso in città (stop & go) con delle salite/discese comprese e a velocità anche massima (che se riprogrammi il chopper sfiora i 60Km/h, mentre lo spunto supera i 100A...)
    Il Vectrix non ha un motore da 1,5KW come la maggior parte dei sostituti "cinquantini" (a parte EVT4000 che è 2 posti ed arriva sui 2,5KW) ma bensi da 20KW (2/5 di quello della Prius....solo che questa è una grossa auto 5 posti da 4,45 metri.....)
    Secondo il mio naso è difficile superare (usando il mezzo normalmente) i 50Km da nuovo (senza modifiche)....tieni presente, con le dovute estrapolazioni, che la Prius ha una autonomia "solo elterrico" (EV inserito) di qualche chilometro...e senza molto pretendere (altrimenti parte il termico).
    Scordati poi la piena compatibilita con il litio (o semipile a combustibile zinco aria o vanadio....). La modifica è si possibile (come sto implementando sul mio scooter...che forse arrivera a 50Km con un singolo pacco batteria. NB posso metterne 2 al posto delle originarie PB AGM...ogni pacco costa quasi 1500 Euro.......) ma richiede una gestione diversa...se vuoi ottenere 500-1000 ricariche prima di avere prestazioni non piu accettabili.....

    Sebbene è tecnologicamente valido non condivido il rapporto prezzo prestazioni. Non sto dicendo che 8500 Euro sono tanti. Sto affermando che OGGI è possibile avere un mezzo con un rapporto piu vantaggioso.
    Es:
    Acquisto di un EVT4000 (aspettiamo luglio e vediamo se anche in Italia prende l'omologazione x 2 come es in Svizzera...) Euro 2000
    Acquisto di 1 pacco Cr-F-Li Thunder Sky 48V 50Ah + elettronica di gestione 1500 Euro
    Prestazioni Vmax 45Km/h (di legge) autonomia "pesata" 50-60Km (quella che il concessionario definisce 100-120...). Costo energetico 5 Euro x 1000Km (si, ho scritto cinque Euro e mille chilometri)
    Totale 3500 Euro
    In alternativa acquisto di secondo pacco batterie (al posto di 4 42/50Ah AGM ci stanno 2 pacchi) e autonomia 90-110Km (si aggiungono 18-20Kg di zavorra...)...quelli che il concessionario dichiara 250...
    Totale seconda soluzione 5000 Euro (ben 3500 in meno...)
    Svantaggi rispetto Vectrix: sicuramente non puo andare in autostrada (non riesco a "trovare scritto" che il Vectrix ci va..non riesco a capire neanche come va targato ...parlo di cose "scritte" e non "dette")
    no fa oltre i 45Km/h (teoricamente puo ma diventa "fuorilegge")

    Se poi volete uno scooter elettrico (ve lo consiglio veramente!) seguite il mio consiglio: compratene uno usato. Si trovano anche a 750 Euro (se vi servono i links fatemi sapere). Lo scooter è 99% perfetto, sono le batterie che sono andate. Comprate le batterie Thunder-Sky e fatevi almeno un dumper per sovracarica e una protezione per sottotensione sul singolo elemento. Al prezzo di un nuovo avrete un oggetto veramente alternativo (mi sono dimenticato di dire che il pacco al Litio è asportabile...deversamente dal piombo. Ha meta ingombro e pesa sui 18-20Kg contro i 60 del Pb-AGM...). Volendo si puo aggiungere qualche Euro e prendere un caricatore piu potente, sui 15A. Si ottiene piena ricarica in 3 ore circa (un biberonaggio di 10-15 minuti garantisce gia svariati km di percorenza...)

    Edited by gattmes - 31/5/2005, 14:45
     
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  11. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Bene e bravo Gattmes mi hai tolto la parola di bocca!
    Un veicolo elettrico anche dopo 30 anni di funzionamento al contrario dei modelli endotermici, erogherà una potenza pari al nuovo, tuttalpiù va rettificato il collettore se il motore è a spazzole (meglio brushless) sostituire le spazzole ed i cuscinetti. I motori elettrici moderni sono oramai al top delle prestazioni e rendimenti, le batterie no. Quest' ultime sicuramente avranno (mi auguro) grossi sviluppi di efficienza tra peso/dimensioni e prestazioni. Il suggerimento di Gattmes vale anche per le auto, una Panda elettrica mi è appena sfuggita a mille euro, perfetta ovviamente con le batterie da sostituire, ma funzionanti al 40%. Adattissima per esperimenti vari: fra motore, regolatore e batterie.

    Salutoni
    Furio57
     
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  12. manueln3
     
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    ma di queste benedette batterie all'alluminio ne sapete qualcosa ???????????
    dovrebbero essere economiche e una capacità di accumulo impressionante !!!!!
    in teoria con 50 kg di batterie all'alluminio si potrebbero percorrere 800 km !!!!!!!!!!!!!!
    non vorrei che facessero la fine delle famose batterie al magnesio il cui progetto è finito in cantina!!!!!!!!
     
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  13. mariomaggi
     
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    hike,
    CITAZIONE
    il Vectrix è uno scooter che usa un "low speed PM motor" (rendimento dell' 80-85 %)

    Forse, ma dato che c'e' un riduttore epicicloidale all'uscita, non ha senso mettere un motore lento.
    Credo che il rendimento del solo motore sia ben superiore, forse hai considerato il rendimento del drive+motore+riduttore.
    Il motore lento avrebbe senso se si trattasse di un sistema gearless o direct-drive.
    Ciao
    Mario

    P.S.: vi ricordo che un motore brushless SBC aveva azionato molti anni fa la ZER, un'auto elettrica che ha superato il record dei 300 km/ora: ZER
     
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  14. hike
     
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    Ciao a tutti.
    Ciao Mario, il rendimento che avevo citato era all'albero di output del riduttore.
    La notizia del Low speed motor accoppiato ad un gear-box (non epicicloidale) a bassa riduzione ed il suo rendim. complessivo, è probabilmente vecchia e risale a circa due anni e mezzo fà (ne ne interesso perchè del settore). Non so se l'architettura del propulsore è cambiata rispetto a quella del progetto iniziale.
    Credo che ancora oggi la Parker H. sia dentro al codesign, e questa azienda è specialista in PMmotor a bassa velocità.
    Confermo comunque che brushless ben fatti come quelli della P.H. hanno, stand-alone, rendimenti ben superiori a quanto prima indicato.
    Ciao a tutti,
    Hike

    Edited by hike - 4/6/2005, 23:10
     
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  15. messicano
     
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    Ciao a tutti, in Aprile ho acquistato uno scooter elettrico, il costo era decisamente contenuto circa 1500 euro, con gli incentivi regionali alla fine l'ho pagato 1112!!! peccato siano finiti ora.... devo dire che mi trovo bene, ma vorrei aumentare l'autonomia e possibilmente le prestazioni. Adesso percorre ciirca 40 km di autonomia, anche se a 30/35 sei quasi fermo, e come velocità 40/45 kmh. La stessa azienda presto venderà uno scooter di dimensioni piu' grandi e vorrei acquistarlo sempre valutando una modifica poichè le prestazioni saranno: autonomia 65 km e velocità limitata a 50/55 kmh. La mia idea (da incompetente!) sarebbe quella di aumentare la potenza del motore, sostituire le batterie con altre piu' performanti. Che ne dite? Qualcuno mi puo' aiutare?
    Vorrei proprio farlo perchè trovo molta soddisfazione vedere l'espressione della gente quando passo... poter usare un veicolo senza inquinare... per non parlare del vantaggio economico... con 20cents faccio un pieno!!!
     
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206 replies since 24/4/2005, 00:41   12791 views
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