Il ponte festivo sarà in gran parte bagnato, perch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peppe Bonnò
     
    .

    User deleted


    L'evoluzione prevista

    Il peggioramento del tempo è oramai imminente. Le prime nubi inizieranno ad addossarsi all'arco Alpino nella serata di oggi, preannunciando il cambiamento del tempo. Da domani la situazione peggiorerà, con la coperta nuvolosa che valicherà il baluardo montuoso portandosi su tutta la Penisola. I raggi di sole saranno presto oscurato e pian paino inizierà a piovere. Dal Nord al Centro passando per parte del Sud. Anche i venti prenderanno vigore, soffiando da Sud ed innalzando le temperature.

    Previsione per il 23 aprile 2005

    Il sabato segnerà l'inizio di un nuovo peggioramento, con l'aumento delle nubi e del vento da Sud. Le temperature inizieranno lentamente a salire.

    Già dal primo mattino avremo tante nubi al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, dove qualche timido raggio solare ci terrà compagnia fin verso pranzo, per poi scomparire sotto il martellante cammino delle nuvole.

    Sarà comunque basso il rischio pioggia, scongiurando la compagnia dell'ombrello. Solo sull'arco Alpino si affacceranno le prime piogge, precedute dal sordo rumore del tuoni risuonanti nelle vallate.

    Meno intricata la situazione del Sud, della Sardegna e delle regioni centrali Adriatiche, dove un bel sole ci darà la sveglia e invoglierà ad uscire all'aria aperta. Farà anche relativamente caldo, con una leggera piacevole brezza nelle località di mare.

    Ma ben presto il sole si ritirerà, sotto l'arrivo delle nubi protagoniste, ed allora la giornata assumerà connotati meno piacevoli, nonostante non piova e le temperature salgano un po'. Insomma, facciamoci pure le nostre passeggiate senza particolari timori.
    Tendenza per i giorni successivi

    Già la domenica cambierà scenario, con molte, troppe nubi a solcare i nostri cieli. Torneranno le piogge e i temporali, con venti meridionali che renderanno il clima più piacevole.

    Sia al Nord che al Centro sarà un ponte festivo bagnato, con piogge diffuse che, specie nella notte tra domenica e lunedì, assumeranno forma di veri e propri acquazzoni. I temporali scuoteranno i rilievi e le zone interne, sconsigliando le gite in montagna.

    Un leggero miglioramento si avrà dal pomeriggio del 25, quando le piogge abbandoneranno le regioni del Nordovest e le centrali Tirreniche, Sardegna compresa, limitandosi al Nordest e portandosi al Sud. Ma le regioni meridionali saranno le meno colpite, con Basilicata, Puglia e Campania le uniche bagnate.

    Qualche temporale interesserà i monti di Calabria e Sicilia, ma saranno episodi limitati. E dove non pioverà sarà caldo, con la sensazione di calore acuita dal vento tiepido Nord africano e dall'umidità elevata.

    Il punto di vista

    Puntualmente arriva il peggioramento del weekend. Non intenso come i precedenti ma quanto basta per rovinare i programmi di chi avesse organizzato qualcosa all'aria aperta. Solo parte del sabato potrà mostrarsi clemente.

    E come spesse volte è stato scritto, commentare situazioni di maltempo è diventato oramai quasi abituale. La primavera pare, quest'anno più che mai, mostrare i connotati tipici di una stagione di transizione verso la calda estate, accompagnata cosi dai suoi lati piovosi, a tratti freddi, altri più miti.


    Tratto da www.meteogiornale.it

    --------------------------------------------------------------------------------
    In parole povere il 24-25- in sicilia non dovrebbe piovere anzi le partikolari konfigurazioni barike faranno si ke venga rikiamata aria calda da s/e ovvero da scirokko quindi le temp. soprattutto il 25 saranno tra i 23-24 gradi se non di più kon forti venti di scirokko...............Ke bello .....io sono un kaldofilo.....ventofilo.eh eh pekkato ke sarò Fuori sicilia il 25 aprile............................

     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Oggi 24 aprile 2005 domenica.
    A Palermo, sole,giornata calda e veramente primaverile. Vedremo se dura sino a domani.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    A Palermo la domenica e il lunedi' non sono stati bagnati ma ventosi.
     
    .
  4. .Luca
     
    .

    User deleted


    Da qualke giorno è inziato un lungo periodo siccitoso e caldo.
    Ke orrore.....:-(
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    Be' luca, una pausa ci vuole...io francamente ero stufa di acqua...e adesso? ci aspetta una estate calda e siccitosa?
    Ma un modesto equilibrio non si potrebbe avere?
     
    .
  6. armida 3
     
    .

    User deleted


    La primavera è arrivata...finalmente! Adesso è il perido delle belle passeggiate all'aria aperta. Ieri mi sono fatta tre km a piedi!
    La campagna è un acquarello,macchie di colore dovunque...

    Edited by armida 3 - 30/4/2005, 13:03
     
    .
5 replies since 22/4/2005, 16:13   156 views
  Share  
.