TIRARE L'AUTO X PULIRLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zeel
     
    .

    User deleted


    come avrete tutti notato quando sull'autostrada si tira la macchina a 150-160 km\h per qualche chilometro poi la macchina per qualche giorno va meglio,fuma di meno,prende meglio i giri ecc perche tirandola si pulisce il motore ma qualcuno sa se realente c'è bisogno di arrivare a quella velocità o basta far salire i giri del motore ad esempio arrivare in terza a 80 circa e stare per qualche chilometro a quella velocità???
     
    .
  2. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeel @ 20/3/2008, 09:23)
    [MODERAZIONE: Non citare un intero post, ma solo un breve periodo. Se vuoi riferirti all'intero post, allora lasciane solo i riferimenti, come quelli che leggi qui sopra. nll]

    La seconda che hai detto,ma non è necessario stare qualche minuto..

    Edited by nll - 20/3/2008, 21:22
     
    .
  3. zeel
     
    .

    User deleted


    cioè basterebbe una semplice tirata prima seconda terza marcia facendo salire il motore a 4000 giri prima di cambiare?
     
    .
  4. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Se tiri secondo me ti conviene tirare una marcia sola.. tipo tiri o la 3° o la 4° (in base su che strada 6). Per il resto cambi normalmente.
     
    .
  5. zeel
     
    .

    User deleted


    una tirata nel senso che quando sei a 4000 cambi o rimani un po con il motore alto? perche io ho notato che se lo tieni un po a 4000 giri dopo la macchina va meglio
     
    .
  6. caponord23
     
    .

    User deleted


    non sò che auto hai,ma non ti conviene tirare troppo (4 mila giro) le marce altre......per problemi di limiti più che altro.
     
    .
  7. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Vabè, tipo si piazza in superstrada e tirerà la 4° (o la 3°, sempre compatibilmente coi limiti di velocità). Ovviamente ci devi restare un pò coi giri alti, penso un 15sec circa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Esistono prodotti detergenti per il motore che si comportano meglio e inquinano meno, evitando stress eccessivi agli organi in movimento. La soluzione di far girare il motore oltre il numero di giri ottimale per quella marcia e per quel modello, nell'immediato ti fa consumare di più e alla lunga accorcia la vita del motore stesso. Se lo scopo è pulire il motore, temo che neppure i 15 secondi su-di-giri siano risolutivi in assoluto, perché dipende dal grado di sporco che hai nella camera di combustione e dal fatto che tu la vorresti pulire con la stessa cosa che l'ha sporcata, il carburante, e l'azione del pistone nel cilindro, che raschia le pareti del cilindro aumentandone il gioco e diminuendone l'efficienza.

    In definitiva quella prospettata non è una soluzione valida né dal punto di vista ecologico, né da quello del risparmio economico.
     
    .
  9. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 20/3/2008, 20:10)
    [MODERAZIONE: Non citare un intero post, ma solo un breve periodo. Se vuoi riferirti all'intero post, allora lasciane solo i riferimenti, come quelli che leggi qui sopra. nll]

    io non dico oltre in nuemro di giri....a me il rosso comincia da 4500 e io dico di tirare a 3500-4000...poi lo sporco in questione è qualche pezzo di fritto penso che mi è scappato durante il filtraggio dell'olio..

    ps ho provato i lpetrolio lampante e sembra andare molto bene..ma cos'è ekrosene o non centra niente?

    Edited by nll - 20/3/2008, 21:21
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Lo scoppio nel ciclo diesel avviene a una determinata pressione della miscela aria-carburante, si tratta di un'accensione spontanea (a differenza di quella comandata del ciclo otto, nei motori a benzina, o gas), quindi mandare su di giri il motore equivale solo a un maggior numero di cicli, con un trascurabile effetto sovrapressione al momento dello scoppio (si tratta di un fenomeno fisico).

    Se c'è un beneficio, questo non risulta, a mio parere, così marcato da giustificarne la pratica.

    Di contro, un regime di giri troppo basso può portare a rendimenti bassi del motore. Per un miglior rendimento del motore, ti suggerisco di far viaggiare la vettura a regime costante, circa 2/3 del massimo, dipende dalle caratteristiche del motore stesso.

    Mentre per le impurità, è bene che provvedi alla loro eliminazione prima di immettere il carburante del serbatoio, piuttosto che tentare di espellerle una volta entrate nella camera di combustione.

    Ti rinnovo l'invito, comunque, all'uso di appositi additivi detergenti, specifici per motori diesel.
     
    .
  11. zeel
     
    .

    User deleted


    certo certo non mi diverto a non filtrare l'olio e poi avere problemi dopo...lo filtro come ho sempre fatto pero si vede che stavolta era un po consumato il panno e qualcosa è passato....riguardo ai pulitori ho gia provato con il petro diesel ma non è cambiato niente...ira sempre un po a 3 cilindri e ogni tanto quando do gas perde compressione,si spegne e mi segna l'EPC :cry:
     
    .
  12. iloche
     
    .

    User deleted


    Cambia spesso il filtro del gasolio!! ;)
     
    .
  13. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iloche @ 21/3/2008, 01:06)
    Cambia spesso il filtro del gasolio!! ;)

    sigh sigh
    gia cambiato..e con qullo prima ci avevo fatto 5000 km..... :ph34r:
     
    .
  14. caponord23
     
    .

    User deleted


    Metti qualche prodotto detergente oppure come fanno alcuni,metti un pò di acqua ragia,che dovrebbe pulire un pò.
     
    .
  15. zeel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caponord23 @ 21/3/2008, 10:36)
    Metti qualche prodotto detergente oppure come fanno alcuni,metti un pò di acqua ragia,che dovrebbe pulire un pò.

    ho provato gia con il petro diesel ma niente....poi se ci fosse stato quella specie di gel che c'è quando si filtra l'olio penso avrebbe funzionato ma penso che ci sia un pezzetto di fritto che è solido e non si muove da li...stavo pensando:per trovare qualcosa in grado di squagliare quel pezzaccio di fritto sarebbe realistico friggere qualcosa(tipo una spinacina o un bastoncino findus per intenderci) staccare poi un pezzo della frittura e tenerlo ammollo in vari componenti(uno alla volta ovviamente) come acqua ragia,acetone,kerosene,petro ecc per vedere se si scioglie o no?
    altrimenti vi viene in mente qualcosa di piu efficace?


    o altrimenti c'è qualcuno in provincia di roma che si divertirebbe a smontarmi gli iniettori hahahahah :lol: :lol: :lol:
     
    .
31 replies since 20/3/2008, 09:23   19164 views
  Share  
.