Morto lo scrittore Arthur C.Clarke, autore di '2001 Odissea nello Spazio'

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 19/3/2008, 00:36






(ANSA) - COLOMBO, 19 MAR - Lo scrittore di fantascienza inglese Arthur C.Clarke, autore di '2001 Odissea nello Spazio' e' morto oggi in un ospedale dello Sri Lanka. Lo ha reso noto il suo segretario Rohan da Silva. Clarke aveva 90 anni e da tempo era affetto da problemi respiratori. Nato nel 1917 nella contea inglese del Somerset, dagli anni Cinquanta si era trasferito nell'isola Stato dello Sri Lanka, nell'Oceano Indiano. Il suo ultimo lavoro, 'L'occhio del sole', e' stato pubblicato in Italia nel 2005.


 
Top
dolcino
view post Posted on 19/3/2008, 12:01




E' morto lo scrittore Arthur Clarke


Autore di "2001 Odissea nello spazio"
All'età di 90 anni è morto nello Sri Lanka Arthur C. Clarke, autore di fantascienza reso famoso da "2001 Odissea nello spazio", il racconto trasformato da Stanely Kubrick in uno dei capolavori del cinema mondiale. Nato il 16 dicembre 1917 in Inghilterra, importante è stato anche il suo contributo alla scienza applicata: sua l'idea che i satelliti geostazionari potessero essere il sistema ideale per le telecomunicazioni.

Da ragazzo, Clarke leggeva con entusiasmo vecchie riviste di fantascienza e dopo le scuole superiori, non riuscendo ad entrare in alcun college, andò a lavorare nell'amministrazione dello Stato. Durante la Seconda guerra mondiale lavorò per la Royal Air Force come esperto dei radar, e fu coinvolto nel successivo sviluppo del sistema di difesa che consentì alla RAF di vincere la battaglia d'Inghilterra. Dopo la guerra si laureò al King's College di Londra.

L'idea di utilizzare i satelliti geostazionari per le telecomunicazioni venne proposta in un articolo dal titolo "Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage?" ("Possono le stazioni razzo fornire una copertura radio mondiale?"), pubblicato su Wireless World nell'ottobre del 1945. Proprio grazie a questo contributo l'orbita geostazionaria è oggi nota anche come orbita Clarke o fascia di Clarke.

Nei primi anni Quaranta, mentre militava ancora nella RAF, iniziò a vendere le sue storie di fantascienza alle riviste del settore. Lavorò anche per breve tempo al Science Abstracts, prima di dedicarsi dal 1951 a tempo pieno alla scrittura.

Dal 1956 viveva nello Sri Lanka, a Colombo. Nel dicembre del 2007, in occasione del suo novantesimo compleanno (come diceva Clarke "dopo aver completato 90 orbite intorno al sole") registrò un messaggio video rilasciato su YouTube.
Invia ad un amicoStampaScrivi al TGCOM
 
Top
1 replies since 19/3/2008, 00:36   27 views
  Share