Raccolta trasporto e trasformazione

di oli vegetali esausti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viklor
     
    .

    User deleted


    Salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione....e mi presento chiedendovi un aiuto ...
    vorrei gentilmente delle informazioni (burocratiche, tecniche, economiche,...link...ecc...pareri e vostre considerazioni in merito...) su un progetto che mi accingo ad intraprendere...eccolo in soldoni:

    ...vorrei dar vita ad una attività imprenditoriale che si occupi di:
    - raccolta e trasporto oli vegetali esausti - (attività di gestione rifiuti);
    - trasformazione (previo trattamento preliminare) degli oli esausti in biodiesel ovvero di metilestere (anche grezzo se conviene di+) - (attività di produzione di energia da una biomassa reciclata ovvero riusata).

    Invito a contattarmi privatamente e ringrazio (anticipatamente) chiunque puo' dirmi qualcosa in merito.

    Saluti a tutti!!!
     
    .
  2. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Intanto relativamente al 1° punto dai un'occhio qui come funziona
    http://www.coou.it/ (consorzio obbligatorio oli usati)

    per l'altro.. la vedo molto dura..
     
    .
  3. Viklor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 16/3/2008, 22:43)
    per l'altro.. la vedo molto dura..

    xkè??? :unsure:

    ps. cmq grazie della risp!!!!


    cmq il consorzio è il conoe:)
     
    .
  4. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Bè.. attività imprenditoriale di trasformazione di olio usato in biodiesel..
    ti devi tirare su un impianto non indifferente, sia per costi che per dimensioni.
    Ti serviranno le concessioni (e viste le leggi odierne sui combustibili alternativi...), un ingegnere chimico che progetti l'imapianto... blabla..
    non è proprio come farsi 30 litri di biodiesel in casa.

    ps. si vede che esistono più consorzi. inserendo su google 'consorzio obbligatorio oli esausti' mi è uscito il coou.

    Ciao!
     
    .
  5. franz001
     
    .

    User deleted


    Sono incuriosito anche io, magari appoggiandosi a una parte di autoproduzione da piante olearie...

    Quali limiti e spazi ci sono??
     
    .
  6. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Secondo me appoggiarsi a coltivazioni ad uso anche alimentare per biocombustibili è sbagliato. Non è sostenibile e porterebbe ad un aumento vertiginoso dei prezzi (più di quanto ci sia già stato). Bisogna innanzitutto raccogliere fino all'ultima goccia di olio esausto disponibile e poi fare affidamento a fonti alternative, tipo le alghe.
     
    .
  7. Viklor
     
    .

    User deleted




    ....up....
    nessun altro mi dice qualcosa????

    è fattibile??i costi di impianto a varie produzioni (500 - 1000 - 2000- 5000 litri/ giorno) ?? quanto produce un'utenza mediamente di olio esausto (un ristorante?un bar?una panineria?...e un'utenza domestica?)....a chi dovrei vendere e quanto???il costo di produzione di 1 litro di biodiesel??

    grazie a chiunque risponderà
     
    .
  8. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Per l'impianto leggi quà: http://www.mailca.com/biodiesel/esterificatori.php

    La produzione come ho detto prima può variare in base agli eventi (per ristoranti). E per saperlo devi chiedere a qualcuno che abbia un ristorante, io non lo so proprio.
    A chi vendere? io più che altro prima di arrivare a vendere (in regola) mi preoccuperei dei permessi per riuscire a vendere.

    Il costo di produzione.. trovi un foglio excel per il calcolo dei costi immettendo i costi dei reagenti sul mio sito web, sottosezione Download.
     
    .
  9. Viklor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 29/3/2008, 20:05)
    Per l'impianto leggi quà: http://www.mailca.com/biodiesel/esterificatori.php

    La produzione come ho detto prima può variare in base agli eventi (per ristoranti). E per saperlo devi chiedere a qualcuno che abbia un ristorante, io non lo so proprio.
    A chi vendere? io più che altro prima di arrivare a vendere (in regola) mi preoccuperei dei permessi per riuscire a vendere.

    Il costo di produzione.. trovi un foglio excel per il calcolo dei costi immettendo i costi dei reagenti sul mio sito web, sottosezione Download.

    grazie Galdo!!!!sei l'unico che risponde....bravo!!! :D

    cmq ho gia' visto gli esterificatori mailca, mi sembrano ottimi...ma quanto costeranno????
    per quanto riguarda i permessi???...scusami quali sono???
    gentilmente mi dai il link del tuo foglio di calcolo...GRAZIE!!!!
     
    .
  10. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Non ne ho idea di quanto costano, anche se avrei voglia di mandare una mail. Ho visto anche il loro form per richiesta informazioni e mi sembra fatto per richieste da parte di ditte e non da privati. Ma magari via mail.. chissà. Una mail tanto è gratis ^_^

    Per i permessi: conti di fare tutto come privato cittadino? Sai che infilare biodiesel nel serbatoio comporta una sanzione pecuniaria a parte da 7.500€ (circa) in su e fino a 6 mesi di reclusione? In pratica devi mettere su la tua bella ditta, ritirare da ristoratori l'olio esausto (un'autobotte costa), sempre che non abbiamo già contratti voncolanti con altre ditte di ritiro (cosa probabile). Per rivenderlo devi aprire (credo) un deposito fiscale controllato dalla GdF.. una menata assurda soltanto a scriverlo, pensa tu a farlo :P

    Per il mio foglio excel: [qui]
    (PS. se vuoi facci pure tranquillamente un giretto nel sito :P)

    Saluti

    [PS2: fossi in te mi troverei 3-4 amici che hanno un'auto a gasolio, e fate qualcosa nel vostro garage senza far spargere la voce.. andate ad autoconsumo. Il problema è sempre trovare qualcuno che vi fornisca olio usato..]
     
    .
  11. Viklor
     
    .

    User deleted




    up...
     
    .
  12. Galdo607
     
    .

    User deleted


    ?
     
    .
  13. Viklor
     
    .

    User deleted




    154 visite alla discussione ma le uniche risposte le ho avute dal "buon" Galdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    nessun altro sa' dirmi qualcosa?????????????????????????
     
    .
12 replies since 16/3/2008, 22:03   1476 views
  Share  
.