Filosofia o saggezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Atahualpa
     
    .

    User deleted


    Ho riceuvuto questa email da un amico.
    meditiamo gente, meditiamo.


    .......un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo, chiede agli studenti se il barattolo è pieno. Gli studenti sono d'accordo e dicono di sì. Così il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di sì. Poi il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Questa volta gli studenti rispondono con un sì unanime. Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffé al contenuto del barattolo ed effettivamente, riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione. Quando la risata finisce il professore dice: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita".

    Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore; le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restasse solo quello, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro né per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per pulire casa , per riparare la chiavetta dell'acqua. Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità, il resto è solo sabbia. " Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffé. Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c'è sempre posto per un paio di tazze di caffé con una persona cara".

     
    .
  2. Mari-anna
     
    .

    User deleted


    Quanto vere sono queste parole...ma non sempre saperlo basta.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Si' è vero, ci vuole anche tanta buona volonta' e soprattutto credere in cio' che si fa.
     
    .
  4. rsorrt
     
    .

    User deleted


    Una storiella divertente sulla Saggezza:
    ----------------------------------------------------------
    Un Tizio partecipa ad una riunione aziendale e
    mentre uno dei colleghi parla illustrando un grafico
    vede accanto a lui, in piedi, un angelo.

    L'angelo sorridente
    visibile solo al tizio esterefatto dice
    "Scegli...
    vuoi essere l'uomo più saggio della terra..
    oppure l'uomo più ricco ?"

    Il tizio balbetta qualcosa...
    poi alla fine bisbiglia:
    "Voglio essere l'uomo più saggio"

    Poffffff..!!!!
    L'Angelo sparisce lasciando un alone di luce che lentamente svanisce.

    L'uomo accanto al Tizio che ha parlato con l'angelo
    vedendo il collega strano gli dice:
    "Hey....
    ma cosa ti è successo...
    qualcosa non va ?
    Che c'è???"

    E l'altro
    "Che c'è...??
    C'è che avrei dovuto prendere i soldi..!!!!!"
    ----------------------------------------------------------




    Heheheh
    non è favolosa ???



    !!!!!!


     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    .


    Il giornalista scientifico Franco Prattico ha risposto alle vostre domande sul tema della divulgazione scientifica.
    Un raggio di luce può essere rallentato fino a essere fermato. E non basta: sarà possibile caricare un fotone di informazione. Si apre insomma la strada a velocissimi computer "quantici". Ma può la mente umana pensare una “luce ferma”? E avere a che fare con calcolatori superveloci potrà cambiare profondamente la struttura profonda della nostra intelligenza? Ancora na volta la scienza ci pone davanti a delle sfide. Teoriche ma anche per la nostra immaginazione. Questa scoperta così sensazionale ci fa anche riflettere sul processo di spettacolarizzazione che sta investendo la scienza e sulla scarsa possibilità che abbiamo di verificare i suoi risultati. Fatto per cui a volte il mondo scientifico può apparire come una fabbrica di scoop.

    http://www.educational.rai.it/mat/ss/index.asp

    Edited by schmit - 7/5/2005, 11:21
     
    .
  6. trombotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa scoperta così sensazionale ci fa anche riflettere sul processo di spettacolarizzazione che sta investendo la scienza e sulla scarsa possibilità che abbiamo di verificare i suoi risultati. Fatto per cui a volte il mondo scientifico può apparire come una fabbrica di scoop.

    Carissima Letizia,molta roba passa per scentifica ma non è.
    Ricordiamoci che si possono intendere scientifici tutti quei fenomeni che sono riproducibili, gli altri sono in "lista d'attesa".

     
    .
  7. frichicchio
     
    .

    User deleted


    Condivido Trombotta.
     
    .
  8. kkk-3
     
    .

    User deleted


    Troppo poco sappiamo sul cosmo e da cosa è regolato,Il cosmo non è solo quello che è sotto i nostri occhi ma c'è ancora molto al di la'.E' come quando uno si affaccia ad una finestra e vede solo sin dove gli occhi riescono a vedere...ma c'è ancora oltre e oltre ancora e tutto cio' non si conduce con regole che tutti conosciamo, ma anche queste mutano, a seconda del luogo e del tempo.
    Discorso molto complesso...spero di essermi fatta capire.

    Edited by kkk-3 - 17/5/2005, 11:55
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    Ti sei fatta capire benissimo K,ma spesso l'uomo lo dimentica esi colloca al centro dell'universo e crede che tutto ruoti attorno a lui!.
     
    .
  10. filli
     
    .

    User deleted


    Gli uomini sciocchi letizia non tutti...
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    Gabriel Garcia Marquez, in un testamento lettera, scritto prima di morire, dice:

    ...comprendendo che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi, perdiamo sessanta secondi di luce...
    Andrei via quando gli altri rimangono... alzandomi quando gli altri dormono...

    La vita è fatta di molti anni,quanto ce ne toccano...ma di questo tempo quanto ne spendiamo in sciocchezze? e quanto ne tratteniamo per vivere?
    Una vita puo' essere vissuta intera e intensa, anche in un semplice secondo e si puo' morire in:"cent'anni di solitudine"...

     
    .
  12. Scleva
     
    .

    User deleted


    I computer quantici sono improbabili quanto è vero il principio di indeterminazione di Heisemberg per cui quando si tenta di analizzare lo stato quantico di una particella la nostra stessa analisi la perturberà in maniera tale da renere vana l'analisi stessa, trasformandola in probabilistica. E con le probabilità non si puo' computare esattamente alcun calcolo.
    Caricare un fotone facendolo diventare cosi' una particella eccitata farebbe cambiare lo stato di equilibrio di un elettrone ( che prima o poi ne sarebbe colpito ) trasformandolo in un positrone che si annichilirebbe chiaramente quasi subito.. decadendo alo stato radiatico ecc...ecc.....

    Quel giornalista...non ha capito il concetto e lo divulga come puo'.....

    I computers ai quali ti riferisci sono Spintronici

    http://it.wikipedia.org/wiki/Spintronica ( se volete saperne di piu' )

    Ma anche qui si dovrà poi sempre ricorrere alla decodificazione analogica-digitale dell'informazione creando un imbuto che vanificherebbe la velocità spintronica primaria.

    Adessso mi dilungo un po'.. ma è tanto che non scrivo scintificismi (?!) per cui mi sfogo un po'

    I computers attuali funzionano rilevando lo stato energetico di impurità, generalmente Boro, imerse in una matrice cristalina (silicio),
    se quel punto è un punto che ha potenziale elettrico viene definioto livello 1 se non ce l'ha viene definito livello o...o il contrario che tanto è lo stesso.
    In pratica un computer puo' effettuare soltanto una operazione per volta basandosi su una sola informazione alla volta.
    Il fatto che "sembra" che il, computer faccia piu' cose contemporaneamente è dato dalla funzione time sharing del sistema operativo che, appunto, dedica porzioni di tempo ad ogni singolo computo e se non è terminato lo rimette in coda.
    La porzione di tempo viene determinata dal clock cioè la frequenza di funzionamento ( attualmente ed i via sperimentale 10 gigahertz ).

    Risulta palese il limite di calcolo dato da una singola informazione elementare ( Il famoso bit ).

    Tanto per fare un esempio il nostro cervello invia l'informazione elementare che è prodotta all'interno dei neuroni in maniera elettrobiochimica alle sinapsi ( collegamenti fra i vari neuroni) arrivando a stabilire quale sinapsi puo' essere modulata per la soluzione del problema......successivamente lo scambio intersinaptico avviene con pacchetti di molecole complesse al ritmo di 10.000 alla volta e anche di piu. Per cui se consideriamo la possibilità di "modulazione sinaptica" con la immensa mole di dati trasmnessa da pacchetti di molecole ( e non solo stadi energetici di un solo elettrone)....comprendiamo la complessità e la bellezza nonchè la potenza di calcolo del cervello.

    Poichè non potremo riprodurre artificialemnete questo fenomeno, se non creando un computer pseudo-organico ( e tremo solo all'idea) l'alternativa probabile per una velocità di calcolo è la luce.

    Un processore ottico....coadiuvato da altrettante periferiche completamente ottiche...potrebbe elaborare le informazioni come impulsi luminosi..arrivando a trasmettere una quantità di dati impressionanti..pensiamo infati alla mopdulazione in frequenza dei colori...miioni di colori per milioni di informazioni continue ed esatte perchè determinate da frequenze e colori conosciuti.

    Purtroppo il monopolio dela Microsoft e dell'Intel impediscono questi sviluppi......come sempre....il profitto....annichilisce la ricerca.



    Edited by Scleva - 26/7/2005, 16:02
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    Oh !come mi fa male la capa oe'!!!
    Da noi puoi postare tutto cio' che vuoi...ci sara' sempre qualcuno che ne sa piu' di me e che dira':Pero'...questa Scleva... io posso solo dire a me stessa,confermandomi la mia ignoranza
    Dai...qualcosina ho capito...
    a proposito...ma come ti è venuta l'idea dei computer quantici con cio' che avevo scritto sopra?...quali associazioni di idee hai fatto?

    Edited by schmit - 26/7/2005, 13:06
     
    .
  14. Scleva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    la strada a velocissimi computer "quantici".



    questa è l'associazione..... spero davvero di non avere annoiato.

    Ho! in molti diranno " Sta cecoslovacca....che vada a fare un altro mestiere "
    In altri contesti dove la mia "fama" era ignota mi hano detto di peggio......comprensibili cose.....
    Sai una Gheisha non puo' avere un background culturale di livello ( arisaccente ).

    In altri non riuscivano a capire come io potessi scrivere Italiano cosi'......

    Il mondo è bello perchè e vario...ma qui da te...cara Letizia...come vedi...io mi espongo e non mi sento Saccente o Snobbante......perchè
    ci sto bene....a mio agio...e allora,qualche volta, scateno la mia "cultura" di Non Gheisha

    Che garantisco comunque informante.



    pssssss so anche essere una brava Gheisha...ma non lo dire in giro......

    Edited by Scleva - 26/7/2005, 13:36
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    Sei una persona a me molto simpatica...e poi...sei una donna e dai lustro alla categoria
     
    .
26 replies since 13/4/2005, 15:48   443 views
  Share  
.