motore Stirling : eccolo

presentato un motore stirlig integrato in caldaiette a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. recoplan
     
    .

    User deleted


    Finalmente una notizia positiva !
    Sono di fretta .... comunque vi annuncio che presso la fiera milanese MCE è stato presentato un piccolo motore stirling "funzionante" da 1KW elettrico integrato in una caldaietta a gas .
    Appena ho tempo postero foto ed altre informazioni

    Ciao da Recoplan
     
    .
  2. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    credo tu abbia visto quello prodotto dalla Viessmann (l'ho trovato ieri in fiera a Milano).
    Mi sembra sia una caldaia a condensazione con abbinato uno Stirling per produrre corrente elettrica, ed è un po' più grande di una caldaia murale tradizionale.
    Purtroppo la ressa image allo stand mi ha impedito di chiedere ulteriori info, comunque settimana prossima sentirò il rappresentante della mia zona per avere le caratteristiche tecniche da inoltrarvi.
    Ho sentito però che ne verranno prodotti 100 esemplari sperimentali per il mercato tedesco, qui non ne è previsto l'arrivo in tempi brevi.
    Saluti.
     
    .
  3. blackbombay
     
    .

    User deleted


    Attendemus impatientis......... :)
     
    .
  4. recoplan
     
    .

    User deleted


    come promesso ecco qualche info sul motore sterling presentato in fiera a Milano :

    Industrializzato dalla Rinnai giapponese , è in realtà un progetto americano : si tratta di un "risuonatore" che vibra ad una data frequenza spostandosi di una decina di millimetri ed un alternatore lineare genera circa 1,1 kw massimi .


    Almeno 3 produttori di caldaie murali a gas lo stanno integrando in loro caldaie , per alcuni è un prototipo da fiera , per altri è già in prova presso dei utenti finali in Inghilterra e Germania . Appena ho tempo posto 2 depliant .



    Ciao da Recoplan
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Mi sa che ci siamo! Un motore stirling ad alta efficienza per quello che ho potuto vedere in questi anni è sempre senza biellismo (probabilmente uno dei responsabili della diminuzione di efficienza), con generatore lineare. La scuola Nasa Insegna? Forse è questa la direzione da prendere? Molto difficile però!

    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by Furio57 - 16/3/2008, 18:40
     
    .
  6. mod32
     
    .

    User deleted


    ci sono tre gruppi nel mondo che stanno preparando gruppi per la microgenerazione domestica che possono essere considerati interessanti: la whispergen con il suo generatore cinematico, il gruppo MTS che in collaborazione con infinia e enatec e rinnai sta mettendo a punto uno stirling free piston e il gruppo della microgen che con la vaillant ecc. userà un motore free piston sunpower.
    E' solo questione di tempo e arriveranno ... forse solo qualche mese.

    La soluzione free piston sembra la più promettente anche perchè è forse l'unica che può dare 40000 ore di mtbf ...

    ... basta solo avere i soldi e le cose si fanno ...
     
    .
  7. guzzillo
     
    .

    User deleted



    come funzionano a grandi linee gli stirling senza pistoni?
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (guzzillo @ 16/3/2008, 20:27)
    come funzionano a grandi linee gli stirling senza pistoni?

    Ciao guzzillo bentrovato! Senza pistoni? i pistoni ci sono, mancano i leveraggi!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  9. guzzillo
     
    .

    User deleted



    ok...come funziona una stirling senza leveraggi?
     
    .
  10. mod32
     
    .

    User deleted


    funziona im maniera abbastanza semplice ...

    dando calore al fluido interno ne provochi un aumento di pressione; crescendo la pressione il pistone e il displacer iniziano a muoversi, ma a velocità diverse perchè di diversa massa, il displacer più velocemente il pistone meno. raggiunto un certo punto della corsa il gas interno si raffredda e il displacer si muove in verso opposto (sfasamento tra moto del pistone e displacer) per cui sposta tutto il fluido in camera fredda. Il fluido raccolto nella camera fredda diminuisce di pressione e il pistone inverte il suo moto. Tornando indietro il pistone aumenta la pressione interna della macchina e quindi il displace si rimette in moto. A questo punto il ciclo si ripete.

    Il vero problema è riuscire a far risuonare il sistema con il giusto sfasamento tra pistone e displacer.
    Ovviamente il tutto è aiutato o complicato dalla presenza delle molle e dell'alternatore oltre ad un'altra decina di interferenze varie :-)

    Se si riesce a trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili la macchina è anche autoavviante, ma resta sempre e comunque oscillante e 30 - 60 kg che oscillano fanno parecchio casino.
    Quindi una volta fatta la macchina devi trovare il modo di farla stare se non proprio immobile almeno agganciata alla tua caldaia, ma questa è un'altra storia.

    Il rendimento sembra molto elevato, pero i tecnici che lavorano con quello della rennai mi hanno confessato un rendimento elettrico dell'11% ; quello della sunpower a detta dei sui tecnici invece ha un rendimento del 34%

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ecco, un 11% è credibile, un 34% molto meno, ma dipende dalle dimensione della macchina e dalla temperatura (essenzialmente) della sorgente di calore.

    Comunque, un 11% per macchine da 1KW dentro una caldaia a metano è di tutto rispetto se si parla di rendimento termico/elettrico.

    Il displacer non può essere libero dentro il cilindro motore, deve essere comandato in qualche modo. Altrimenti struscia sulle pareti e impatta con il pistone. Non solo non facendo funzionare il motore ma in breve ne verrebbe distruggtto. Il motore di cui si parla quì, ha molte molle a spirale quindi, suppongo che il funzionamento si basi molto sull'accumulo di energia di quei pacchi strani di molle lamellari.
    Resta però il dubbio su quale può essere la resa media, visto che una caldaia ha un funzionamento modulante della fiamma. E di conseguenza verrà modulato anche il moto-generatore.
     
    .
  12. recoplan
     
    .

    User deleted


    parlo del motore rinnai :
    esso verrebbe montato dentro una caldaia murale a condensazione da minimo 20 KW : il suo rendimento è tutto grasso che cola in quanto una caldaia normale scalda soltanto , questa produce anche 1,1Kw .....
    nello stand si vedeva un filmato giapponese in cui il motore funzionava con una corsa di una decina di mm .
     
    .
  13. mod32
     
    .

    User deleted


    il displacer è guidato a seconda dei casi o dal rod che passa nel pistone (quello fatto da me) o in altri punti come il sulnpower o il rinnai. Le molle hanno svariate funzioni tra cui il centraggio del sistema e una sorta di guida delle oscillazioni.
    In tutti comunque il sistema oscilla senza strisciare ...


    Dimenticavo ... in effetti a volte il displacer e il pistone si toccano ... ma fa parte del gioco.
    Dimensionare e bilanciare il sistema cilindro, pistone e displacer è una operazione di tutto rispetto che implica oltre una buona dose di calcolo anche svariate centinaia ore di test in laboratorio, come pure molti pistoni e molle
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ah ecco, allora il pistone non è libero. E se c'è gioco c'è guadagno o rimessa a seconda della sorte. :rolleyes:
     
    .
  15. mod32
     
    .

    User deleted


    non solo ... puoi anche rischiare le dita se le metti in mezzo :D
     
    .
136 replies since 14/3/2008, 08:49   28747 views
  Share  
.