Una diversa giornata di scuola

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON1  view post Posted on 12/4/2005, 18:53




Ragazzi, domani pomeriggio, con il laboratorio teatrale della mia scuola andiamo in carcere a fare una specie di spettacolo teatrale, poi recitiamo qualche poesia e facciamo un dialogo con i carcerati!!!
Io volevo chiedervi . . . se voi doveste fare qualche domanda a un carcerato che cosa gli chiedereste? Adesso . . . a parte il fatto che domani ci edvo andare cn la scuola e bla bla bla . . .
Voi non vi sentireste magari in imbarazzo o cmq in soggezione nel dover far loro domande? Non so io credo mi sentirò a disagio . . . probabilmente avrò sempre paura di cadere nel ridicolo o di fare una domanda forse troppo personale che metta loro in imbarazzo....
Non so ditemi voi

 
Top
Sè#9
view post Posted on 12/4/2005, 19:39




bel problema! nn so proprio come aiutarti, nn ho mai socializzato con un carcerato! ...nn mi viene in mente nessuna domanda...
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 13/4/2005, 07:32




io le mie domande te le ho già dette e vai sul sicuro Ary...
al massimo ti arresteranno pure te dai... XDXD Dai che scherzo...comunque la prima delle due è stupenda,falla...

Poi raccontaci come è andata,ciaooo
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/4/2005, 18:34




Shiva!!!! Com'è andata al carcere ??
Pensa che io vorrei fare la psichiatra nei carceri ....non chiedermi il perchè ....credo sia una vocazione ....cmq racconta!!!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/4/2005, 16:07




CITAZIONE
Shiva!!!! Com'è andata al carcere ??  
Pensa che io vorrei fare la psichiatra nei carceri  ....non chiedermi il perchè  ....credo sia una vocazione  ....cmq racconta!!!

La psichiatra nei carceri? Uh marò
Cmq . . . la mia è stata una bella esperienza sinceramente. Abbiamo letto alcune poesie, recitato un pezzo de "il malato immaginario di Moliere" , e fatto un lungo dialogo con i carcerati.
Sentire leggere da i carcerati le poesie che avevano scritto mi ha colpito partikolarmente . . . certe loro parole erano davvero molto profonde.
Devo ammettere che questa esperienza mi ha insegnato quanto sia improtante riuscire ad abbattere il muro del pregiudizio che noi tutti creiamo di fronte alle persone che sono in carcere . . solitamente tendiamo a considerarle persone "diverse" e penso che questo sia sbagliato . . . si certo con queste mie parole non sto cercando di compatirli dicendo "poveretti sono in carcere qnt mi dispiace" , questo certamente no anche perchè se sono li un motivo lo hanno. . . vorrei soltanto che le persone imparassero a nn considerarle persone diverse, fuori dal mondo.
Ad esempio, siamo entrati in questo discorso: Quando queste persone usciranno dal carcere (a meno che nn siano ergastolani) sarà difficile per loro reintegrarsi nella società, perchè molte persone tenderanno ad avere mille pregiudizi su di loro pensando di nn volere come dipendente un ex carcerato . . . Io intendevo questo quando accennavo al fatto di abbattere il muro dei pregiudizi . . . in fondo sono persone come noi . . .che però purtroppo hanno commesso dei grossi sbagli nella loro vita . . . Tutto qui . . .
Pensate che brutto però . . . tutta la vita o cmq gran parte della vita rinchiusi in un carcere, è la cosa più brutta che possa succedere a una persona . . . quando entri li dentro capisci davvero quanto sia importante la vita e soprattutto quanto sia importante saperla vivere nella giusta maniera . . .

Edited by Shiva! - 15/4/2005, 17:15
 
Top
Sè#9
view post Posted on 15/4/2005, 17:00




il tuo ragionamento sui pregiudizi è giusto...ma abbatterli nn è poi così facile! riprendendo il tuo esempio di un datore di lavoro ke nn vuole come dipendente un ex carcerato...a me sembra + ke ovvio ke qst accada! come fai a fidarti di una xsona ke già una volta ha cannato in pieno! è vero ke le xsone cambiano, ma nn tutte!ci vuole molta fiducia nel prossimo ma qst è una caratteristica ke le società industrializzate stanno xdendo...
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/4/2005, 17:12




Hai davvero ragione in tutto quelo che dici . . . abbattere i pregiudizi è davvero difficile . . . però penso che dopo che una persona ha passato parte della sua vita in carcere, ha anche capito quanto sia importante la vita e quanto nn vada sprecata così . . . il carcere è un ambiente squallido e te ne rendi ancora + conto quando ci vai . . mette quasi i brividi
Purtroppo però ci sono anche i casi in cui le persone nn cambiano, forse perkè la loro natura è quella e in nessun modo la possono contrastare però penso ke la maggior parte delle presona dopo essere uscita dal carcere abbia davvero messo la testa a posto . . .e forse dr loro un po' di fiduzia nn sarebbe male . . . sperando ovviamente di nn avere fatto un buco nell'acqua
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/4/2005, 18:12




Non voglio essere pessimista ma secondo me del tutto i pregiudizi non saranno mai abbattuti
Pensate: c'è gente che considera ancora i gay e bisex diversi figuriamoci gente che è in galera....non viviamo in un mondo perfetto....anzi forse non ci siamo nemmeno vicino.... .....peccato, no ?
Comunque secondo me è giusto che queste persone abbiano una seconda possibilità .....tranne che per i pedofili, gente che ammazza i figli, maltratta gli animali o cose del genere

P.S.: eh sì psichiatra nei carceri ...credo sia una vocazione


Edited by Vero X - 15/4/2005, 19:15
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/4/2005, 18:57




Quello che dici è vero . . . purtroppo . . . Non è un fatto di pessimismo o di che altro . . . è semplciemetne la vita . . . i pregiudizi sono lacosa + brutta ke una persona possa avere . . . possiamo debellarli se vogliamo . . . se ognuno di noi iniziasse a convincersi che tutte le persone sono uguali la situazione sarebbe diversa . . . purtroppo però non tutti la pensano come me
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/4/2005, 20:19




Beh è vero che i pochi non faranno mai la differenza .....ma almeno ci sono
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 15/4/2005, 20:42




CITAZIONE (Vero X @ 15/4/2005, 19:12)

Comunque secondo me è giusto che queste persone abbiano una seconda possibilità .....tranne che per i pedofili, gente che ammazza i figli, maltratta gli animali o cose del genere  

beh...secondo me pure a loro dovrebbe toccare una seconda possibilità...certo,la pedofilia (come del resto uccidere i propri figli) è un reato orribilante che + orribilante nn esiste,forse,anzi...sicuramente è la peggior cosa che ci sia al mondo...certo.Ma, proprio perchè siamo tutti uguali...beh,una possibilità va data anche a loro.Sarà che sono un garantista per queste cose...sì,lo sono,perchè se uno paga la sua pena,qualsiasi essa sia...beh,poi ha diritto (la nostra società è una società di diritto,tecnicamente parlando)a ripartire da zero.O comunque, dovrebbe aver diritto ad una certa dignità,anche minima,anche se uno è pedofilo.Sai Vero cosa bisognerebbe fare?Dare l'ergastolo a vita ai pedofili,nn solo a chi uccide.Ed i pedofili non dovrebbero avere diritti a riti abbreviati,sconti di pene ecc...in carcare a vita,pane ed acqua...si fa così.Senza tante storie... ma fino a che nn sarà così (ed un giorno,per fortuna lo sarà),a termini di legge e di buon senso (perchè sembrerà strano,ma il buon senso è accettare le leggi,pure se nn sono severe il giusto,ma è dovere dei singoli cittadini...però si può lavorare epr cambiarle!),anche se nn lo può sembrare...beh,è giusto dare,pur contro-volontà,una seconda possibilità pure a loro.Perchè quando un uomo sconta una pena, poi torna ad essere libero,e non bisogna emarginarlo,nn bisogna fare finta che nne sista.Certo...è giusto che quello che abbia fatto gli resti,è giusto levargli la possibilità di voto ed altre cose,ma nn lo si può cancellare.Anche se hanno fatto quello che hanno fatto...hanno però pagato,se in Italia certi reati si pagano (e nn lo so).Allora li si lascia in carcere...a vita.Sarebbe giusto così,ma fino a che le leggi nn lo consentiranno...beh,sarà giusto (pur controvoglia) dare una possibilità anche a loro.Lo trovo giusto ed equo,perchè tutti i reati hanno una pena e quando un soggetto sconta la giusta pena (giusta...per certi reati nn loè ma nn so che dire) beh...per me è una eprsona pulita.Certo...se poi ci ricaschi...allora sì,son guai per te...

Cmnque mi fermo va...e maledetti siano i pedofili,e chi è un abstardo e fa certe cose orribili...

ciao.Scusate eventuali errori di periodo,sintassi o lessico ma sto chattando con 5 persone diverse...aiuto!

Edited by Simo 84' - 15/4/2005, 21:45
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/4/2005, 20:57




Io farei una cosa diversa ma efficace: niente ergastolo ma una vita di lavori forzati
18 ore al giorno a spaccare pietre col fucile puntato, i pedofili FANNO SCHIFO!! Devono pagare!! Hanno distrutto la vita di un bambino che sarà sicuramente disturbato da grande!! DEVONO PAGARE E BASTA!!!
Purtroppo so che non accadrà mai perchè va contro alla nostra costituzione


Edited by Vero X - 15/4/2005, 21:58
 
Top
Black_Deva
view post Posted on 15/4/2005, 21:11




X pedofili e simili niente pietà...x chi ruba magari si...xò deve pagare ugualmente.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 15/4/2005, 21:17




x me i pedofili dovrebbero essere rinkiusi in una cella di isolamenteo, senza nessun tipo di distrazione...qst si ke li annienterebbe sia fisicamente ke psicologicamente!!!
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 15/4/2005, 21:47




Beh...no...esagerate tutti...

parere mio,ovvio.Ciaooo ^^'
 
Top
16 replies since 12/4/2005, 18:53   274 views
  Share