sfinci di San Giuseppe

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    il 19 maarzo è San Giuseppe. A Palermo si usano fare le sfinci. Ecco la ricetta:
    Ringraziamo la signora Oretta Zanini de Vita, studiosa di storia della cucina ed autrice di diversi testi culinari, per averci gentilmente fornito questa ricetta, che è tipica della zona del Palermitano. Ecco il suo commento:”E’ un dolce molto semplice, senza aromi di disturbo; ma nella sua semplicità è molto buono e facile da preparare.” L’etimologia della parola “sfincia” rimanderebbe alla spugna, lat. “spongia”, ad indicare la particolare sofficezza della frittella.
    Ingredienti per 6 persone
    1. Farina 500 g

    2. Uova 3 + 3 tuorli

    3. Latte intero 1/4 l

    4. Zucchero 250 g

    5. Vanillina 2 bustine

    6. Lievito di birra 25 g

    7. Sale q.b.

    8. Olio per friggere q.b.

    9. Zucchero a velo q.b.




    Preparazione



    1
    Sbriciolate il lievito in una tazzina di latte tiepido, copritelo e lasciatelo riposare fino a quando spumeggia (ci vorranno circa 15 minuti).
    2
    Setacciate intanto la farina con la vanillina e un pizzico di sale. Unite le uova e i tuorli, il latte rimasto, lo zucchero e il lievito ormai pronto, mescolate con cura fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate lievitare almeno un paio di ore.
    3
    Fate scaldare l'olio in una padella e versatevi il composto a cucchiai, pochi alla volta.
    4
    Friggete le sfinci fino a dorarle, scolatele su carta assorbente, cospargetele di zucchero al velo e servite.




    Ringraziamo la signora Oretta Zanini de Vita, studiosa di storia della cucina ed autrice di diversi testi culinari, per averci gentilmente fornito questa ricetta, che è tipica della zona del Palermitano. Ecco il suo commento:”E’ un dolce molto semplice, senza aromi di disturbo; ma nella sua semplicità è molto buono e facile da preparare.” L’etimologia della parola “sfincia” rimanderebbe alla spugna, lat. “spongia”, ad indicare la particolare sofficezza della frittella.
     
    .
  2. odalisca
     
    .

    User deleted


    gnà letì, ancora devi imparare due cosette:

    a fare i copiaincolla
    a citare la fonte

    http://www.buonissimo.org/ricette/2285_sfi...sangiuseppe.asp


    :B):
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    grazie, ma io mi ricordo che ti avevo dato a te il compito ricordi?
     
    .
  4. odalisca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 13/3/2008, 16:02)
    grazie, ma io mi ricordo che ti avevo dato a te il compito ricordi?

    a me, signora maestra, non mi aveva dato nessun compito
    ma se vuole le insegno
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    grazie...si puo' imparare da tutti
     
    .
4 replies since 13/3/2008, 14:48   2357 views
  Share  
.