Motore stirling nel PC!!!!

Che idea!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    guardate qui cosa stanno producendo i tecnici della Micro-Star International casa produttrice di schede madri:
    http://www.hwupgrade.it/news/cpu/msi-prese...less_24475.html

    Un ministirling per raffreddare la Cpu... molto interesante!
    Che ne dici Furio?

    Ciao,
    Roy
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (eroyka @ 4/3/2008, 12:57)
    Ciao ragazzi,

    guardate qui cosa stanno producendo i tecnici della Micro-Star International casa produttrice di schede madri:
    http://www.hwupgrade.it/news/cpu/msi-prese...less_24475.html

    Un ministirling per raffreddare la Cpu... molto interesante!
    Che ne dici Furio?

    Ciao,
    Roy

    Ciao Roy! me lo compro subito!! :woot:

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ve lo posso dire che con gli stirling vi portano tutti al manicomio? :lol:

    Io ho visto i dissipatori con circuito di raffreddamento a gas... Da li a metterci lo stirling raffreddante a ciclo inverso c'è solo un passo... :lol:

    Ho solo qualche perplessità su quel 70% di calore convertito in energia cinetica... :rolleyes:

    Ma staremo a vedere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    l'Air Power Cooler è in grado di trasformare il 70% dell'energia termica generata dal processore in energia cinetica
    ????????? image
    Bisogna vedere che costo aggiuntivo avrà l'accrocchietto annesso, (naturalmente solo nei CASE, niente portatili che un pò di spazio lo occuperà) e chi dovrà poi metterci le mani sopra in caso di malfunzionamento....per sicurezza tenetevi un ventilatore a portata di mano! image
    .....Utilità pratica e di risparmio energetico quasi nulla, ma a livello di sperimentazione ben venga naturalmente....potrà evolvere poi per altro...forse... ^_^
     
    .
  5. mod32
     
    .

    User deleted


    Veramente l'idea di usare uno stirling per refrigerare le cpu non è nuova.
    Sono diversi anni che vi lavoro, e proprio in questo periodo in collaborazione con una scuola professionale sto realizzando un impianto da testare su cpu commerciali.

    Diciamo che attualmente posso portare a -70 C° una cpu senza particolari problemi e senza usare fluidi frigorigeni ma solo aria tramite una specie di stirling statico, il pulse tube.

    ... Volendo potrei portarla anche a -200 C° ma usando elio.

    se trovo il modo di inserire le immagini vi posto la macchina

    (ma come si fa a mettere le immagini ?)

     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (mod32 @ 18/3/2008, 10:43)
    Veramente l'idea di usare uno stirling per refrigerare le cpu non è nuova.
    Sono diversi anni che vi lavoro, e proprio in questo periodo in collaborazione con una scuola professionale sto realizzando un impianto da testare su cpu commerciali.

    Diciamo che attualmente posso portare a -70 C° una cpu senza particolari problemi e senza usare fluidi frigorigeni ma solo aria tramite una specie di stirling statico, il pulse tube.

    ... Volendo potrei portarla anche a -200 C° ma usando elio.

    se trovo il modo di inserire le immagini vi posto la macchina

    (ma come si fa a mettere le immagini ?)

    Ciao mod32 tanto per puntualizzare ed evitare confusioni, il progetto di cui parli non centra nulla con lo stirling presentato da Roy...

    salutoni
    Furio57 :D

     
    .
  7. mod32
     
    .

    User deleted



    a scanso di equivoci in quanto mostrato da roy si vede un motorino stirling che muove una ventolina che raffredda il processore e quindi lo stirling serve solo per muovere l'aria.
    In quello che dicevo io uso lo stirling per asportare direttamente calore cioè assorbo il calore e lo porto "fuori" tramite una macchina di stirling a ciclo inverso.
     
    .
  8. DinoDF
     
    .

    User deleted


    Se è "una macchina di stirling a ciclo inverso" consuma energia e non ne produce, non centra proprio con quello postato in topic.

    Ciao
     
    .
  9. Wattos
     
    .

    User deleted


    si può sapere come è fatto questo "stirling" che fa arrivare la cpu a -70? vogliamo vederla!!! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Basta cercare in rete il "pulse tube".. c'è molta roba da leggere!
     
    .
  11. mod32
     
    .

    User deleted


    Qui si parla sempre di motori stirling ma c'è molto di più sulle macchine refrigeranti di stirling (e rankine) ... anzi vorrei dire che mentre come motore alla fine non c'è molto come macchine refrigeranti e per la criogenia sono eccezionali e vanno benissimo.
    Pensate alle pompe di calore ....
     
    .
  12. Wattos
     
    .

    User deleted


    caaaaaaaaaavoli ma sto coso sembra fantastico forse è anche meglio dello stirling... image
    devo solo capire un momento come funziona ... :B):

    Edited by Wattos - 1/4/2008, 17:11
     
    .
  13. steam1981
     
    .

    User deleted


    Ma se si è sempre detto a riguardo dello stirling:"più grande è e più si riesce ad innalzare il rendimento" (a parità di altre caratteristiche.................com'e possibile che un cosino così piccolo riesca ad avere 70% di rendimento???Nemmeno se fosse pressurizzato con elio!!!
    Io ci credo ben poco,e voi???
    Per il resto è una bella idea,un gioiellino
     
    .
  14. triac60
     
    .

    User deleted


    Un vero gioiello
    E non è che l'inizio.
    Spero che entri veramente nel mondo dell'hardware dei computer e ne subisca le stesse evoluzioni.


     
    .
  15. Wattos
     
    .

    User deleted


    aspettate ma mi volete dire che il motore nel pc rende 70%? è assurdo :lol: seeee ha haha ha è un motore elettrico!?
    <_< secondo me non ce la fa neanche ad avviarsi o quando si è avviato la cpu è già fritta
    e se invece di quel cosino usassimo un pulse tube con ventola che efficienza ci sarebbe?80%?!
    mod32 di qualcosa, butta un po' di immagini del tuo aggeggio pulse tube sono curioso! è reversibile vero?

    Edited by Wattos - 2/4/2008, 01:04
     
    .
22 replies since 4/3/2008, 12:57   3494 views
  Share  
.