+Dark & Gothic Lolita+

Lolita: come ci si reinventa lo stile vittoriano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2008, 14:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Lolita: come ci si reinventa lo stile vittoriano

fbY7kos

Ho trovato questo articolo e devo dire che spiega un bel po' di cosucce...

credits to: google,yahoo.GIRL POWER

Alla fine degli anni Novanta in Giappone, sull'onda delle rivoluzioni musicali ed estetiche, si muoveva un artista particolarmente eccentrico. Mana, ex leader della band visual kei dei Malice Mizer (oggi Moi Dix Mois) sarebbe diventato di li a poco la prima e grande icona dello stile Gothic Lolita (gosurori in giapponese) nell'ambito del "japanese street fashion", un concetto che raccoglie innumerevoli tendenze e mode nate all'interno della cultura giapponese e vissute soprattutto nelle strade della grande metropoli, Tokyo.

UjWNn6l

Mana si presentava come una figura androgina, completamente rivestito di pizzi, merletti e velluto in un trionfo di eleganza e vintage pacchiano ispirato alle vecchie bambole vittoriane.

Raccontava di voler vedere il mondo attraverso gli occhi di una vecchia bambola perchè in questo modo forse la realtà sarebbe apparsa migliore. Il suo stile e la sua idea di stravolgere la propria visione del mondo non tardarono a diffondersi e i suoi fans divennero sempre più numerosi finchè nel 1999, in risposta al bisogno delle giovani Gothic Lolita fondò una casa di moda in stile, la Moi-même-Moitié apparendo e promuovendo la sua linea di abbigliamento nella più importante rivista a tema del mondo: la Gothic Lolita Bible.

Erroneamente il pubblico occidentale ritiene lo stile Gothic Lolita un parente stretto se non una derivazione dello stile gothic classico che ha da noi così tanto seguito. In realtà in Giappone, lo stile dark o gothic come noi lo intendiamo ha una diffusione molto limitata sia in campo estetico che in ambito musicale.

mpTpuDx

Solo ultimamente lo stile dark si sta avvicinando al GothLoli per venirne quasi inglobato dalla corrente più classica.

Ad oggi sono quindi numerose le nuove marche dedicate a questa tendenza così come sono numerose le nuove contaminazioni che rendono più versatile il Gothic Lolita fashion.

Sono soprattutto le influenze occidentali a far progredire la moda, benchè siano percepibili richiami alle tradizioni giapponesi soprattutto al teatro Kabuki che viene rivisitato in modo estremo nei suoi concetti di estetica, immobilità e solennità nelle emozioni.



Rimasto profondamente legato al suo mondo d'origine, quello della musica, lo stile Gothic Lolita si ritrova oggi con numerosi testimonial di eccezione che contribuiscono a renderlo noto un po' in tutto il mondo, compresa l'Italia dove cerca faticosamente di distaccarsi dai soli raduni cosplay e dai concerti-evento dedicati al Visual Rock.

Tra gli stili più diffusi in Giappone ricordiamo:

Classic Gothic Lolita: il colore dominante è il nero che viene accostato a tonalità cupe quali il rosso e il viola. Il trucco è marcato e solitamente i capelli sono neri raccolti in lunghi boccoli sulle spalle o in morbide trecce dietro la schiena. L'abito preferito è di stile vittoriano, con il corsetto stretto riccamente decorato con nastri di raso e pizzi, la gonna lunga sotto al ginocchio con sottogonna vaporosa tono su tono. Accessori principali sono le borse capienti anche di forme eccentriche e il parasole ricamato.


Elegant Gothic Lolita: prediligono le tonalità pastello sia per l'abbigliamento che per il make-up. I capelli mantengono il colore naturale e le accondiature sono semplici e sobrie. L'abito preferito è di colore chiaro, con fantasia floreale o a tema infantile, ricco di pizzi e nastri decorati, lungo fino al polpaccio. Le gambe sono coperte da calzettoni di cotone ricamati e stretti da lacci. Accessori principali sono le cuffiette personalizzate con le proprie iniziali ricamate a mano, borsette bonton e orsacchiotti di pezza. E' uno stile che viene spesso definito "Alice" per la sua affinità con il personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie.


Kodona: si ispira all'abbigliamento degli uomini di epoca vittoriana ed è destinato ad un pubblico unisex. Predilige pantaloni al ginocchio e camice con vaporosi colletti e voilants, bretelle tono su tono e calzettoni stretti da lacci decorati. I capelli sono raccolti sotto alla cuffietta o al cappellino e accessori principali sono borsette discrete dalle forme squadrate.


Aristocratic Gothic Lolita: evoluzione del Kodona style è destinato anch'esso ad un pubblico unisex e presenta una linea di abbigliamento più raffinata ed elegante. I colori dominanti sono il nero, il rosso e il bianco. Predilige pantaloni e gonne dalla linea attillata e semplice e il make up scuro è usato sia dagli uomini che dalle donne. Accessori principali sono i cappelli di foggia rigida e le cravatte.



Edited by Valene - 25/10/2021, 18:20
 
Web Contacts  Top
Nalea Erie
view post Posted on 3/3/2008, 15:50




Brava Valene ^ ^

Proprio quello che cercavo!!

Grazie tanto!!

maooooooh
 
Top
VintageDoLL
view post Posted on 4/5/2008, 11:01




Si si proprio un bellissimo articolo.. grazie!
 
Top
2 replies since 3/3/2008, 14:32   693 views
  Share