Il nuovo libro di Susanna Tamaro

« Older   Newer »
  Share  
dolcino
TOPIC_ICON4  view post Posted on 3/3/2008, 14:07




L'uomo tradisce, la donna no
Esce il 20 febbraio il nuovo libro di Susanna Tamaro, "Luisito. Una storia d'amore". Protagonista una donna delusa dal matrimonio che rimpiange il rapporto con la sua più cara amica

Settembre 2006. In occasione del lancio di Ascolta la mia voce, Susanna Tamaro fa quella che la stampa battezzerà "un outing a metà". L'autrice di Va' dove ti porta il cuore racconta che da 18 anni vive «un'amicizia amorosa con una donna», tale Roberta, ma non fanno sesso. Né tantomeno la Tamaro si considera lesbica: «Magari lo fossi: in quel caso la mia vita sarebbe sentimentalmente completa.I l fatto è che per essere omosessuale dovrei provare qualche istinto saffico che non mi risulta di avere. E comunque odio le definizioni: omosessuale, eterosessuale...». Peccato. Ci sarebbe stata più simpatica se fosse stato un outing completo, ma tant'è. Ben vengano le amicizie amorose, peccato che non tutti riescano a convincersi dell'autenticità della rivelazione. Sembra quasi che la scrittrice non voglia dire tutta la verità per non inimicarsi i lettori cattolici, per non diventare bersaglio di intolleranza da parte di chi l'omosessualità la vede come la peste. Lei ribatte, rispondendo sul suo sito.

Ora la Tamaro si appresta a presentare un nuovo libro Luisito. Una storia d'amore (Rizzoli, pagine 154, euro 12) che uscirà il prossimo 20 febbraio. "La vita ogni tanto è una fiaba, che merita un lieto fine", è lo slogan scelto per la promozione del libro. Un'insolita storia d'amore con la quale l'autrice vuole lanciare un messaggio di speranza: solo i sentimenti intensi e ricambiati, anche per un animale (in questo caso lo stesso Luisito del titolo, che è un pappagallo), possono ridare la gioia. Protagonista Anselma, una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni - prima dal marito, poi dai figli - che conduce un'esistenza grigia, colorata dall'arrivo dell'animale. Proprio mentre si occupa di lui riaffiorano i ricordi di una vita intera. Tra questi l'infelice matrimonio e l'amicizia per la compagna di scuola, Luisita. Il Corriere anticipa un brano tratto dal libro: «"Sei, e sarai per sempre, la mia amica più cara". Anche se poi non aveva tenuto fede a quella promessa, in quel momento era sicura della verità di quelle parole: niente e nessuno mai avrebbe potuto scalfire il sentimento che, da quando erano ragazze, provava per Luisita».

 
Top
0 replies since 3/3/2008, 14:07   42 views
  Share