costellazioni

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
TOPIC_ICON11  view post Posted on 1/4/2005, 19:20




Le costellazioni
La necessità di ricorrere a un sistema di riferimento fece nascere le costellazioni. Una seconda possibile causa per la generazione di un sistema di costellazioni va cercata nel desiderio innato di “umanizzare” ogni ambiente, popolandolo di cose o di nomi comuni, per renderlo più famigliare.
Agli antichi Greci vanno attribuite le prime denominazioni delle costellazioni celesti. Arato, vissuto nel III secolo a.C., è stato il primo a parlarci delle costellazioni, anche se quelle che descrive non rientrano nella parte di sfera celeste osservabile dalle sue latitudini. Con tutta probabilità le costellazioni descritte da Arato furono introdotte un paio di migliaia di anni prima da un popolo vissuto a una latitudine di circa 35° N. In quel periodo, l’unica civiltà che si sviluppò a tale latitudine è stata quella degli Accadi, vissuti in Mesopotamia; a questa popolazione deve essere attribuita la classificazione celeste che originò le costellazioni utilizzate dai Greci. Le costellazioni accadiche erano connesse a figure della mitologia locale. Alcune costellazioni rappresentano famiglie celesti. La funzione dell’istituzione di tali parentele era quella di rendere più semplice la memorizzazione della dislocazione delle costellazioni sulla sfera celeste.

Costellazioni di altri popoli
Il processo che porta alla formazione delle costellazioni non è univoco, pertanto popoli diversi possono creare costellazioni diverse.
Il cielo cinese contempla un numero superiore di costellazioni rispetto al nostro. Ciò deriva dal fatto che i cinesi consideravano asterismi di dimensioni inferiori rispetto a quelli dei popoli occidentali, spesso formati da pochissime stelle.

Le costellazioni moderne
Alla fine del Medioevo nuove costellazioni fecero la loro comparsa. L’abate francese Nicolas-Luis de Lacaille ha introdotto 14 nuove costellazioni. Precedentemente altri astronomi avevano dato vita a nuove costellazioni anche nel cielo boreale.

Le costellazioni abbandonate
La creazione delle costellazioni non fu semplice. Quelle oggi accettate hanno portato all’abbandono di molte asterismi caduti in disuso o mai utilizzati. Non poche furono infatti le costellazioni proposte da vari astronomi e di fatto mai accettate dalla comunità degli studiosi. Il mondo delle costellazioni ha subito con il passare dei secoli numerose rivoluzioni, per poter evitare confusioni, il loro numero, i loro nomi e confini sono stati fissati nel 1930 dall’Unione Astronomica Internazionale che fissò 88 costellazioni.
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 3/4/2005, 13:36




credo che lo studio delle costellazioni sia molto affascinante..
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 12:50




BILANCIA

Descrizione: La Bilancia è una debole costellazione zodiacale che si estende in una regione poco fitta di stelle in vicinanza dello Scorpione.

Questa figura è spesso associata con la Giustizia e la Legge ed è l'unica costellazione dello zodiaco a rappresentare un oggetto inanimato.

Visibile in: Estate

Ascensione Retta centrale: 15 hrs, 10 min

Declinazione centrale: -15°

Mito:

Nel passato queste stelle rappresentavano le tenaglie dello Scorpione.

Durante il regno di Giulio Cesare, vennero però "staccate" per creare la figura di Cesare che tiene una bilancia a simbolizzarne la giustizia; solo la Bilancia è sopravvissuta sino ai nostri giorni.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 12:51




ACQUARIO

Descrizione: Costellazione zodiacale con stelle non particolarmente brillanti posta tra il più luminoso Capricorno e la più debole Balena.

Visibile in : Autunno

Ascensione Retta centrale: 22 hrs, 20 min

Declinazione centrale: -10°

Mito:
Stanco dei misfatti commessi dagli uomini, Zeus decise di punire l'umanità con un diluvio; a tal fine diede vita ad Acquario, gigante muscoloso al quale venne consegnata un' enorme urna piena d'acqua da rovesciare sulla Terra
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 12:52




Cancro

Descrizione: È la meno evidente delle costellazioni zodiacali.

È collocata tra i Gemelli e il Leone, costellazioni più luminose.

Visibile in : Primavera

Ascensione Retta centrale: 8 hrs, 30 min

Declinazione centrale: +20°


Mito:
Questa costellazione rappresenta un granchio che Giunone, la moglie di Giove, mandò sulla terra per infastidire Ercole mentre lottava contro l'Idra.

Ercole uccise facilmente il granchio schiacciandolo con i piedi.

Giunone, impietosita dalla fine dell' animale, lo pose nel cielo ad onore dela sua fedeltà.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 12:53




Capricorno

Descrizione: Questa debole costellazione zodiacale si trova vicino all'Acquario.

Le sue stelle disegnano una figura a forma di punta di freccia.

Visibile in : Autunno.

Ascensione Retta centrale: 21 hrs

Declinazione centrale: -20°


Mito:
Il Capricorno è un essere mitologico, metà capra e metà pesce, per questo detto anche capra marina.

Nella mitologia greca, Capricorno era il dio dei campi e dei greggi.

La leggenda vuole che il terribile mostro Tifone dallo cento teste stesse inseguendo gli dei per vendicare la sconfitta dei Titani; per sfuggirgli, gli dei si tramutarono in animali diversi e tra questi anche Pan, il dio dalle fattezze di capra.

Pan si tuffò in un fiume cercando nel contempo di tramutarsi in pesce ma nella fretta la trasformazione gli riuscì a metà: la sua parte alta rimase a forma di capra.

Zeus ne rimase così colpito da porre il pescecapra nei cieli, vicino all'Acquario.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 12:54




GEMELLI

Descrizione: Prominente costellazione zodiacale dalla forma rettangolare.

Visibile in: Inverno/Inizio Primavera

Ascensione Retta centrale: 7 hrs

Declinazione centrale: +15°


Mito:
Questa costellazione rappresenta Polluce e Castore, gemelli nati da Giove e Leda, una donna mortale; solo Polluce godeva tuttavia dell'immortalità come il suo padre divino.

Entrambi si unirono agli Argonauti guidati da Giasone alla ricerca del Vello d'Oro.

Durante il viaggio si scatenò un tremendo uragano che rischiava di affondare la nave quando improvvisamente apparve una luce sopra le teste dei due gemelli (il fuoco di Sant'Elmo); all'istante la tempesta si placò.

Ai gemelli venne attribuito il merito di aver salvato la nave e la loro figura dipinta sulle navi venne considerata di buon auspicio dai marinai.

Successivamente Castore venne ucciso in battaglia e Polluce, distrutto dal dolore, chiese a Giove di poter rinunviare alla sua immortalità per raggiungere il fratello nell'Ade.

Commosso da tanta devozione, Giove pose i gemelli nel cielo.
[/B]
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 5/5/2005, 12:59




Costellazione dell'Acquario:
user posted image

Costellazione del Cancro:
user posted image

Costellazione del Capricorno:
user posted image

Costellazione dei Gemelli:
user posted image

Costellazione della Bilancia:
user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 5/5/2005, 16:44




grande Vero!!! appena ho tempo ne posto altre!
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 5/5/2005, 19:03




Eccone altre

Costellazione dei Pesci (Pisces è un'antica costellazione nata, secondo molti, dalla leggenda del terribile dio greco Tifone)
user posted image

Costellazione della Vergine (la Vergine è la costellazione nella quale attualmente cade l'equinozio d'autunno)
user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 6/5/2005, 14:13




PESCI

Descrizione: Debole ma estesa costellazione zodiacale a forma di ampia V con vertice nella stella in apparenza più luminosa.

Visibile in : Autunno

Ascensione Retta centrale: 0 hr 30 min

Declinazione centrale: +15°


Mito:
I pesci rappresentano un simbolo sacro per il popolo Ebraico; i primi Cristiani li identificavano come simbolo del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci compiuto da Gesù.

Nel 7 D.C., proprio in tale costellazione, vi fu una tripla congiunzione di Giove e Saturno ed alcuni storici suppongono che fu questo l'astro che venne poi ricordato come la stella di Betlemme, apparsa alla nascita del Cristo.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 6/5/2005, 14:14




VERGINE

Descrizione: Ampia costellazione zodiacale le cui stelle che ci appaiono più luminose disegnano una evidente Y.

Visibile in: Primavera.

Ascensione Retta centrale: 13 hrs

Declinazione centrale: 0°

Mito:

Nella mitologia, la Vergine è Cerere, dea del raccolto e responsabile del ciclo delle stagioni.

Cerere aveva una figlia, Persefone, alla quale era molto legata; un giorno Persefone scomparve e Cerere, disperata, cominciò a cercarla ovunque dimenticando i suoi compiti.

La Terra si trovò a dover affrontare un inverno con conseguenze disastrose per i raccolti.

Apollo riferì a Cerere di aver visto Plutone rapire Persefone e portarla nel suo regno sotterraneo.

Giove, preoccupato per la sorte dell'umanità, chiese a Plutone di liberarla ma nel frattempo Persefone aveva mangiato alcuni semi di un melograno degli inferi che la obbligavano a rimanere e divenirne la regina.

Giove, esperto in compromessi, ordinò allora che Persefone rimanesse quattro mesi dell'anno con Plutone e i restanti otto con la madre Cerere.

Così il periodo speso con Plutone divenne l'inverno e il periodo speso con Cerere il tempo della semina e della crescita.
 
Top
Shiva!
view post Posted on 6/5/2005, 18:49




Beh ioio innanzitutto benvenuto nel forum . . .e complimenti per la tua dialettica
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 12/6/2005, 14:40




interessantissimi sono i nomi delle stelle......ad esempio le due stelle più luminose della Bilancia, Zubenelgenubi e Zubenelakrab, si chiamano così perchè appunto una volta erano inserite nella costellazione dello Scorpione, e infatti i loro nomi derivati dall'arabo sono rispettivamente La chela meridionale(Zubenelgenubi) e la chela settentrionale(Zubenelakrab)....

altre stelle nascondono altri nomi tanto belli e poetici che abbagliano...
 
Top
13 replies since 1/4/2005, 19:20   124 views
  Share