Sagem communication Forum

Recensione in italiano X-8, By Algazel

« Older   Newer »
  Share  
puntokit
view post Posted on 1/4/2005, 18:56




Da www.newsmobile.it.

PROVA “SAGEM MY-X8“



Eccomi pronto ad esaminare il nuovo modello di punta della francese Sagem. Dopo averlo testato per circa un mese un idea bene precisa del terminale me la sono fatta. Ci tengo a precisare che il cellulare da me posseduto è no-brand ed è equipaggiato con la prima versione software, quindi alcuni problemi da me evidenziati, possono essere già stati risolti con l’aggiornamento già disponibile.

CONFEZIONE D’ACQUISTO E PREZZO
La confezione comprende oltre al telefono, batteria e caricabatteria, un auricolare stereo comodo soprattutto per ascoltare gli mp3, un cd con il software di gestione più una serie infinita di manuali in tutte le lingue. Peccato per la mancanza della mini SD per l’espansione di memoria; una piccolina la potevano inserire. Il mio X8 l’ho pagato 373€, acquistato on-line. La versione brand-tim dovrebbe giungere a giorni sul mercato ad un prezzo di poco inferiore, ma non amando molto le brandizzazioni sono ben felice di aver acquistato il cellulare “vergine”.

ESTETICA:
Chi mi conosce sa che la prima cosa che chiedo ad un cellulare è la sua “graziosità” estetica. Ho sempre stimato i prodotti Sagem, ma se fino ad oggi non ne avevo mai comprato uno, il motivo sta proprio nello scarso appeal che i telefono francesi potevano vantare. L’X8, per fortuna, dal punto di vista estetico non ha nulla a che vedere con la precedente produzione. Il telefono è stato disegnato dallo stilista Ora-Ito e il suo nome viene pubblicizzato all’accensione, nonché in vari sfondi realizzati dallo stesso stilista. Quando vidi le prime immagini, il cellulare non mi impressionò molto, ma dal vivo l’effetto è più che piacevole. Le forme classiche sono rese eleganti da contorni arrotondati, da una tastiera davvero bella (nonché efficace) e da dei colori che ne esaltano l’eleganza. Il bianco laccato che si alterna al color argento è di grande impatto scenico. Di sicuro un telefono che si distingue dalla grande massa e dall’imperante stile asiatico che la fa da padrone in questo periodo. Di sicuro a molti non piacerà, ma negare il suo anti-conformismo è impossibile.

SOLIDITA’, ASSEMBLAGGIO E MANEGEVOLEZZA:
Chi ha posseduto la vecchia serie MY X, ricorderà la scarsità delle plastiche utilizzate e l’assemblaggio piuttosto scadente, con lX-8 tutto questo è un lontano ricordo. Il telefono è costruito davvero bene, non ci sono imperfezioni di costruzione e persino lo sportellino proteggi-batteria non si muove di un millimetro dalla sua sede. Le Plastiche davvero ottime rendono il telefono robusto ed è impossibile sentire qualche scricchiolio anche stressando il terminale con atti di forza. Un salto qualitativo davvero impressionante, segno che la Sagem sta dando seguito al proposito di costruire cellulari destinati ad un pubblico più esigente anche dal punto di vista della costruzione. Unico difetto riscontrato è l’infiltrazione di qualche granello di polvere tra display e cover; sembra essere un difetto della prima serie e spero sia risolvibile non appena manderò il telefono a fare il “tagliando” nella terra natia; ebbene si i Sagem vengono riparati e addirittura aggiornati in Francia (per fortuna, però, l’aggiornamento software è possibile farlo direttamente da casa)
Le dimensioni non sono contenute, questo va subito detto. In molti hanno criticato questo aspetto. Il sottoscritto non ama i cellulari lillipuziani e la maggiore corposità dell’X8 non rappresenta un problema. La presenza del grande display influisce di molto sulle dimensioni del telefono, ma mai come in questo caso il motto umano “altezza mezza bellezza” può essere applicato anche ad un cellulare. Resta il fatto che l’X8 risulta pur sempre maneggevole e facile da inserire nella tasca dei pantaloni.

DOTAZIONE TECNICA E SOFTWARE: voto 8,5
Passiamo all’analisi tecnica di questo telefono. Alla Sagem hanno fatto le cose in grande. Un telefono che racchiude in sé il meglio della dotazione tecnica oggi disponibile (esclusi i telefoni UMTS ovviamente). Si parte da uno splendido display a 262.000 colori TFT, una fotocamera 1,3 megapixel con sensore CCD e flash, irda, Bluetooth, memoria interna di ben 40 mega più possibilità di espansione attraverso mini SD, possibilità di girare video senza limiti di tempo, lettore MP3 e possibilità di leggere tutti i file musicali (midi, MP3, waw ecc.) Java 2, GPRS classe 10, triband e via a seguire. Dal quadro appena evidenziato ne esce fuori uno dei migliori camera-phone in commercio, ma che non spiccate doti “professional” (vedremo in seguito). E’ la prima volta che mi torvo a che fare con un software made in Sagem; le impressioni sono, tutto sommato, positive. Facile da utilizzare anche se non velocissimo, stabile anche se si avverte qualche mancanza che nella disamina delle varie funzioni evidenzierò.

DISPLAY
Sul display poco da dire… Uno dei migliori da me provato. Grandissima la resa cromatica, la luminosità e la definizione delle immagini. 262.000 colori, 240X320 pixel e le dimensioni generose danno vita ad un ottimo risultato. Avendo avuto e provato anche lo Sharp GX30 posso assicurare che il display Sagem ha poco da invidiare a quello del giapponese. Se ci sono delle differenze qualitative sono così ridotte da non essere facilmente verificabili a primo impatto. Non mi dilungo molto su questo aspetto, visto che si dovrebbe accendere un X8 e verificare di persona per farsi un idea ben precisa del suo display.



RUBRICA

Se mi chiedete quanti contatti si possono memorizzare sul telefono non saprei dirvi… Il telefono ha la memoria condivisa con tutte le opzioni, infatti lo stesso discorso riguarda i messaggi mms. Tornando al menù rubrica si evidenzia la capacità di copiare i nominativi da telefono a sim e viceversa. Per ogni nominativo di rubrica è possibile inserire i seguenti campi: cognome, nome, 3 numeri di telefono, 2 indirizzi e-mail, un url per eventuale rimando ad un sito internet, indirizzo, società, commento, suoneria e foto; impossibile chiedere di più. Possibile naturalmente creare i gruppi. Devo ammettere che la praticità d’uso della rubrica non è il massimo. E’ impossibile scorrere la rubrica inserendo più di un carattere di ricerca e poi quando si entra nel menù di impostazione rubrica non è sempre è facile trovare ciò che si desidera.

WAP

In questa sessione si accede alle funzioni wap. Caratteristica molto utile è che l’X8 non ha bisogno di nessuna impostazione per navigare in wap oppure per inviare o ricevere mms. Basta inserire la sim del proprio operatore e tutti i parametri del gestore come per magia appaiono. Decisamente una comodità soprattutto per chi cambia spesso sim.

MESSAGGI

Il telefono supporta sms, ems e mms; la grande memoria permette di memorizzarne in grandissima quantità, mentre per gli sms la memoria è limitata a 100 più quelli della sim. La velocità del t9 è discreta anche se non fulminea. Facile ed intuitivo scrivere gli mms. Sono presenti le cartelle per messaggi in arrivo, in uscita, inviati, bozze, modelli; c’è, inoltre, la possibilità di inviare un messaggio ad un elenco indirizzi in precedenza creato nel menù rubrica. Possibile personalizzare il suono di avviso sms ed mms.

APPLICAZIONI

Presente la sveglia (suona anche da spento), timer, un pro memoria per gli impegni sia scritto che vocale, calcolatrice, convertitore e poi le eventuali applet java installate sul telefono. A questo riguardo va evidenziato il fatto che sull’X8 è possibile installare nuove applet (giochi o utilità) solo se sono scaricate via wap. Quindi niente passaggio da pc a telefono. Un limite abbastanza pesante.

GIOCHI

Un solo gioco preinstallato (gioco di guerra abbastanza monotono). E’ possibile scaricarne altri ma sempre via wap.

MULTIMEDIA

Troviamo la cartella delle foto, dei video, dei suoni e quella della mini sd (qualora sia installata. Presente anche la possibilità di controllare la memoria residua. Non avendo installato nessuna mini sd non posso testimoniare di uno dei bug più grandi dell’X8, vale a dire dell’impossibilità di salvare direttamente foto, video e altro sulla memoria esterna. In pratica il cellulare è in grado solo di leggere i file presenti nella mini sd. Questo limite pare essere stato superato con il nuovo aggiornamento software disponibile sul sito di Sagem, dando la possibilità una volta salvati i dati sul telefono di copiarli direttamente sulla scheda esterna. A me, personalmente bastano i 40 mega di memoria interna, poiché non sono un divoratore di mp3.



CONNETTIVITA’

In questo menù sono attivabili i dispositivi di connessione con il pc o altri terminali. Presente il menù del BT, irda, impostazioni per il kit veicolare, le impostazioni per la velocità della connessione tramite cavo e l’opzione per la sincronizzazione dal computer per la rubrica e agenda. L’irda funziona benissimo con il pc, mentre il BT l’ho provato solo nella connessione con altri cellulari e non ho riscontrato nessun problema.

ORGANIZER

Solito problema, io non utilizzo questa funzione mai. Comunque il menù prevede il calendario per aggiungere degli eventi, sia scritti che vocali, poi è possibile vedere direttamente il mese o la settimana o il giorno in cui ci si trova oppure ricercare la data a cui si è interessati. Pur non essendo un fruitore di questo servizio mi sembra che l’agenda sia molto completa.

AUDIO PLAYER

In questo menù è possibile spostare tutti i brani che in precedenza abbiamo salvato nel menù “multimedia”, per poter utilizzare l’X8 come un vero e proprio lettore mp3. Aprendo il menù troviamo l’elenco di tutte le canzoni a disposizione. Da quanto ho capito non è possibile creare dei propri elenchi personalizzati; il problema in realtà non sussiste poiché in realtà tutti i file musicali sono contenuti nella cartella suoni del menù “multimedia”, poi proprio da lì andiamo ad importare quelli che vogliamo ascoltare in sequenza. Spero di essermi spiegato… Quando si utilizza il lettore mp3 non è possibile accedere ad altre funzioni (salvo rispondere a telefonate ovviamente).


VIDEO

L’x8 permette di registrare video di buona qualità in formato 3gp, scegliendo il formato desiderato (formato mms oppure senza limiti). Potendo fare raffronti con altri cellulari da me posseduti devo riconoscere che la qualità dei video del Sagem non teme confronti. Il formato di registrazione è sempre il solito 176X144 pixel, però c’è la possibilità di vedere i video a tutto schermo (come per il Motorola E1000) e qui il magnifico display non fa altro che amplificare la loro qualità.



FOTOCAMERA


Come già detto l’X8 è equipaggiato con una fotocamera a 1,3 megapixel con sensore CCD. I formati delle foto delle foto sono i seguenti: 1280X960, 800X600, 640X480, 320X240 ed in più ci sono tre livelli di qualità: mms, normale ed alta qualità. In allegato inserisco delle foto scattate con il telefono le quali evidenziano un qualità davvero buona. Naturalmente le foto sul display del telefono rendono magnificamente, ma anche riportate sul pc (come si vede) non sfigurano. Facendo raffronti con gli altri camera-phone si evidenzia una netta superiorità rispetto agli altri cellulari equipaggiati da fotocamere cmos (E1000, D500, 6630 ecc.), mentre se paragonato ai suoi rivali con CCD possiamo dire che la qualità delle foto è paragonabile a quelle di uno Sharp GX30 (per lo meno in presenza di luce naturale), ma inferiore al SE S700i e soprattutto rispetto al leader assoluto (momentaneamente) il Mitsubishi M430i. Con la fotocamera inserita è possibile anche scegliere vari effetti e impostazioni; si può impostare la luminosità (molto soleggiato, nuvoloso, bassa luminosità, luce artificiale e poi gli effetti (seppia, bianco e nero, negativo). Una volta salvata la foto è possibile ritoccarla a proprio piacimento (zoomare, aggiungere cornice, aumentare o diminuire il contrasto, sfocato, aggiungere disegno ecc.) Sono davvero tante le funzioni di ritocco. Per completare la disamina ricordiamo la presenza di un flash che aiuta nelle foto con poca luce (non è ai livelli dello Sharp, ma la sua presenza è utile, non un semplice led per intenderci) e infine uno zoom 8X.

REGOLAZIONI

Il classico menù impostazioni. Troviamo i sotto menù
“suoni”: scegliere le suonerie, suono dei tasti, modo silenzio, il registratore vocale max 30 sec
“grafica”: si può scegliere lo skin (ne sono presenti solo 3 e non se ne possono aggiungere altri), lo sfondo, il salvaschermo, il logo operatore, il risparmio energia.
“fotocamera: scegliere tutte le impostazioni della fotocamera
“Videocamera: idem come sopra.
“scelta lingua”
“Chiamate”: trasferimento, elenco delle chiamate, contatori, id nascosto o non, avviso di chiamata, richiama automatico, lista nera, segreteria.
“sicurezza”: blocco tasti, i vari codici pin, scegliere di proteggere l’elenco chiamate e i messaggi, restrizione chiamate, proteggere la propria rubrica.
“reti”: Impostazioni di rete e del Gprs
“abbreviate”: per personalizzare le impostazione dei due tasti superiori.
“data o ora”
“impostazioni wap”: non serve a molto poiché il telefono li ha già tutti memorizzati in base al gestore che si utilizza.
“documenti”: scegliere come visualizzare le voci del menù.

AUDIO, RICEZIONE ED AUTONOMIA (FUNZIONI UT)

Siamo giunti alla verifica delle funzioni UT, quelle che fanno di un cellulare un vero e proprio “telefono”. I prodotti Sagem si sono sempre distinti per la loro affidabilità da questo punto di vista e l’X8 conferma quanto di buono era espresso dai suoi illustri predecessori. Partiamo dall’audio. Raramente mi capita di non impostare il volume dell’audio al massimo, ebbene con l’X8 l’ho dovuto fare! La potenza è davvero notevole, non si evidenzia nessun fruscio in sottofondo, forse ad essere pignoli si potrebbe pretendere un suono meno ovattato, ma il risultato è più che buono. Ricordiamo anche che il cellulare è equipaggiato dal vivavoce, utile per ascoltare una telefonata in compagnia, ma non per utilizzarlo in macchina, magari nel traffico.
Passando all’autonomia, anche qui ci sono elogi da fare. Mediamente la batteria ci assicura 3 giorni pieni di funzionamento e considerando il display superlativo il risultato mi pare ottimo. Anche facendo un utilizzo stressante ben difficilmente si scende sotto i 2 giorni, per arrivare, invece ai 4-5 giorni con utilizzo parsimonioso. Anche su questo punto promosso a pieni voti!
Ed eccoci alla ricezione. Ero molto curioso di testare questo terminale, visto che tutti mi decantavano le doti ricettive dei francesi. Mai come in questo caso è possibile esclamare vox populi, vox Dei. Per trovare un degno concorrente all’X8 ho dovuto scomodare sua eccellenza Xenium 929 (quello con l’antenna estraibile). In vari test (con vodafone) i due si sono mostrati quasi alla pari, dico quasi poiché nell’ultissimo posto dove nessun telefono prende solo il 929 è riuscito una volta ad inoltrare la chimata. Si tratta di un risultato davvero eccelso. Quello che più impressiona è la velocità di riaggancio anche se qualora il telefono va in sola emergenza allora i tempi si allungano un po’. A primo impatto può sembrare che la ricezione sia ballerina (nel senso che a volte il segnale sparisce e torna dopo un secondo), ma questo è solo la testimonianza di una sensibilità molto forte. E’ capitato anche che in presenza di un minimo segnale il telefono non riuscisse a far partire la telefonata, ma erano situazioni estreme dove gli altri ovviamente erano del tutto muti. In definitva si può affermare che l’X8 sa fare il “telefono” e di questi tempi è davvero una bella notizia.

CONCLUSIONI

Credo di poter consigliare l’acquisto di questo telefono che riesce nell’arduo compito di saper unire ottime doti da camera-phone di ultima generazione alle funzioni fondamentali di un cellulare. Chiunque leggendo questa prova e magari avendo sottomano il telefono potrà trarre le proprie conclusioni, per cui lungi da me dire è meglio il Sagem piuttosto che SonyEricsson, Nokia o Samsung. Certo è che per 330 € (prezzo Tim) non è facile trovare di meglio. Va rimarcato ancora il fatto che il telefono da me provato porta in dote la prima versione software, quindi eventuali migliorie sono auspicabili, anzi alcune bug sono già stati risolti con la nuova versione presente sul sito della Sagem. Come sempre chiedo venia per eventuali dimenticanze od errori…


Algazel
 
Top
babyernani
view post Posted on 14/6/2005, 23:43




di meglio c'è il V3 Motorola!!!
 
Top
puntokit
view post Posted on 15/6/2005, 00:09




In che cosa il V3 sarebbe migliore rispetto al myX-8???!!!
 
Top
maverick2001
view post Posted on 18/6/2005, 14:23




CITAZIONE (babyernani @ 15/6/2005, 00:43)
di meglio c'è il V3 Motorola!!!

No comment...grande come sempre Alga...
 
Top
dulcaltum
view post Posted on 6/12/2006, 23:36




a distanza di un anno e passa da questa recensione, dico la mia, in quanto ho acquistato un x8 no brand alla modica cifra di 140 euro ..
L'unica cosa che mi lascia perplesso, condividendo la recensione sulle qualità di questo terminale.. è la sua autonomia...a me dopo la prima carica..mi è durata pochissimo!..mah! ri effettuerò un'altra carica..e staremo a vedere!
Saluti
 
Top
4 replies since 1/4/2005, 18:56   641 views
  Share