Non c'è destino che tenga

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON13  view post Posted on 1/4/2005, 13:55




Dato che la discussione se crediamo o meno al destino l ho già aperta in quiz e sondaggi, qui volevo farvi riflettere sul vero significato di questa parola, e per farlo vi propongo un documento davvero molto interessante da leggere che ho trovato in internet!!! Ne vale davvero la pena ragazzi . . . dice cose assolutamente vere e molto interessanti . . . non vi annoierete a leggerlo

Non c'è destino che tenga

Fatemi sapere
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 1/4/2005, 14:10




Sono d'accordo con Shiva, il documento è senza dubbio interessante e mi ha fatto riflettere soprattutto in questo punto:
"..ogni momento della nostra esistenza scegliamo e decidiamo qualcosa. Ma siamo veramente liberi nelle scelte che operiamo?"
Penso decisamente di no per quanto strano posso sembrare dato che le scelte sono le nostre Pensiamo anche al paradosso: "Senza regole precostituite l'uomo non è libero" calza a pennello non trovate ?
 
Top
skysea10
view post Posted on 1/4/2005, 14:51




l'ho salvato sul pc...adesso nn ce la faccio a leggerlo,perkè ho molto da leggere di biologia...
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 2/4/2005, 21:20




Il documento è molto interessante. Charissimo simo.. il voler essere liberi presuppone il voler uscire dagli schemi, e questi schemi devono esserci altrimenti da cosa saremmo liberi se non ci fossero paletti? il concetto non avrebbe senso, ma comunque questa è una cosa ovviamwente puramente teorica. Questo perchè gli schemi sono imposti dalla società, e il concetto di societas è chiaro al riguardo: non ricordo l' esatta definizione ma dovrebbe essere qualcosa come un aggregato di persone che ha uno scopo comune, per il quale appunto si aggrega formando la societas.

Edited by Il-Lord - 2/4/2005, 22:23
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 2/4/2005, 21:50




questo documnto l'ho letto ieri,poi nn lo ho commentato perchè nn ho avuto la possibilità di farlo... poi me lo rileggo e lo commento bene,adesso dico solo che concordo ma non per tutto.
cmnque lord,la definizione dovrebbe essere giusta...è un "aggregato" di persone che ha (oppure hanno)uno scopo comune...

ciao
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/4/2005, 08:22




io penso ke x qnt ci sforziamo nn potremmo mai essere liberi del tutto...ci saranno sempre delle regole ke nn possiamo infrangere, ad esempio: se io volessi mettermi a rimbalzare x la stanza potrei farlo? no xkè c'è la forza di gravità ke mi tiene incollata a terra e finkè vivrò su qst pianeta sarà sempre così...ma allora...fino a ke punto siamo liberi?
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 3/4/2005, 12:00




CITAZIONE (Sè#9 @ 3/4/2005, 09:22)
io penso ke x qnt ci sforziamo nn potremmo mai essere liberi del tutto...ci saranno sempre delle regole ke nn possiamo infrangere

OOOOOOOOOOOOOOlè!Ma brava!
Infatti,pure io la penso così...e cmnque ricorda... (questo è un mio punto di vista)...quelel regole che nn possiamo infrangere e che intervengono nella nostra vita...beh,ANCHE QUELLE DIPENDONO DAI NOSTRI COMPORTAMENTI E DALLE NOSTRE AZIONI.Sono regole che nn possiamo calcolare o prevedere,ma che cmnque sono influenzate dai nostri comportamenti,in maniera involontaria e senza accorgersene.

Ecco come la penso.
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 3/4/2005, 12:01




bisogna vedere cosa si intende per libertà. di certo alla natura no eh.. a parte con le dovute tecnologie.
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 3/4/2005, 12:08




CITAZIONE (Il-Lord @ 3/4/2005, 13:01)
bisogna vedere cosa si intende per libertà. di certo alla natura no eh.. a parte con le dovute tecnologie.

certo...
cmnque lo hai detto tu...bisogna vedere come intendiamo certe cose...io credo nel destino...inteso come futuro che ci creiamo noi...con tutte le cose che ho letto nel documento e con tutte le cose che sono state dette.
Nel 99% dei casi,il destino ce lo creiamo noi,oppure contribuiamo a crearcelo.Il destino per me è nn è una cosa che viene così...all'improvviso...il destino è un'insieme di fattori....alcuni meno calcolabili,alcuni di +...ma cmnque dati dai nostri comportamenti.Sempre,o quasi.

NB:letteralmente destino vuol dire fato,sorte,provvidenza ecc... io lo vedo un pò diversamente,IN UN MODO MIO...perchè per me il destino nn è una cosa dettata soltanto dalla probabilità,ma è tramite i nostri comportamenti che sia rriva a dei determinati risultati.
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 3/4/2005, 21:58




Io credo che la libertà non è "faccio quello che voglio come e quando voglio"
E' qualcosa di prezioso che va data solo agli intelligenti che interpretano libertà come un "faccio sì quello che voglio ma con la testa sulle spalle"
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 3/4/2005, 22:01




ma infatti è così,ci sono regole e leggi per questo,e chi trasgredisce paga le conseguenze...
od almeno dovrebbe essere così...altrimenti siamo all'anarchia (e la cosa per certi tratti mi ispira XD)
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 3/4/2005, 22:02




la libertà dovrebbe prima di tutto rappresentare liberta di pensiero, e solo secondariamente il resto almeno secondo me
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 3/4/2005, 22:05




CITAZIONE (Il-Lord @ 3/4/2005, 23:02)
la libertà dovrebbe prima di tutto rappresentare liberta di pensiero, e solo secondariamente il resto almeno secondo me

ovvio,lo dicono tutte le costituzioni del mondo,tutti i trattati del mondo,lo dice la giustizia,la verità,il buon senso...
e il brutto è che nn sempre è così.purtroppo.la libertà e la salute sono le cose + importanti della nostra esistenza.poi viene il resto!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 4/4/2005, 14:15




Beh raga . . . Io penso che il fatto di non essere liberi dipenda specialmente dal nostro inconscio . . . E' lui che molte volte ci impedisce di comportarci in determinati modi!!!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 4/4/2005, 17:52




io penso ke sia il super-io invece...cioè tt quelle regole ke abbiamo interiorizzato e ke ci vengono dagli educatori (intendendo con educatori i genitori, i nonni, gli insegnanti ecc.)
 
Top
17 replies since 1/4/2005, 13:55   283 views
  Share