Un po' di conoscenza non fa male

quel che riguarda i fora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Scritto da Mastro Titta
    **********************
    In merito a quanto accaduto recentemente al sito Spazioforum, ha scritto Lupo Solitario su Spazioforum-Isola (il forum di salvataggio dei forumisti profughi):

    Si tratta di sacrificarsi per un pò di tempo, che probabilmente sarà più lungo di quanto preventivato perché i tecnici informatici sono quello che sono. Potrebbe essere anche l’occasione per migliorare alcune cose. Ci sono forumisti che mettono una firma elettronica con motti, lazzi e frizzi a cui aggiungono immagini e che raramente postano oltre le tre righe di pensiero proprio, altrimenti vanno in deliquio per lo sforzo. Talora sono pure moderatori. Forse darci un taglio, sarebbe salutare per lo spazio, che costa e rende meno veloce la navigazione. Interi giga di falci e martello, di salvate padre Pinco Pallo ripetuti per mesi sono uno sforzo telematico demenziale. Non é un mia opinione. Ho telefonato al Piccolo Cottolengo di Torino ed un piccolo ricoverato ha ammesso che persino loro sono giunti a questa conclusione.


    In effetti, l'abuso di immagini (a volte molto "pesanti") in luogo delle idee presenta gravi inconvenienti. Quello "tecnico" è, in fondo, il meno preoccupante.

    ancora Mastro Titta:

    jlupo, nello stesso forum, ha osservato sull'argomento:

    Le immagini non caricano lo spazio, sono dei cross link, e sui dischi non occupano un bel nulla se la cosa è fatta bene.


    Probabile. Ma era un'ottima scusa per eliminarle. Finalmente.

    Risponde Risponde ChronoTrigger Inviato il: 26/2/2005, 21

    Quid nòn mortàlia pèctora cògis
    àuri sàcra famès
    (Aen. III,46)

    L'intima essenza della pagina di un forum è piuttosto sfuggente, poiché essa non esiste se non nell'attimo in cui la visualizziamo.
    Viene infatti composta, impaginata ed abbellita di orpelli più o meno inutili, solo nel momento in cui la richiediamo.
    Uno spiritello gentile, che non si chiama Puck ma Piaccapì, si occupa della faccenda andando a recuperare le informazioni sulla Banca dei Dati (che altri chiamano la Biblioteca) ove sono contenute in forma grezza ma accuratamente ordinata e catalogata.
    In media la collazione delle informazioni necessarie è di scarso momento poiché il 99% del tempo sul Forum lo passiamo a leggere o scrivere post senza impegnare lo spiritello e la Biblioteca.
    E non sono trenta o quaranta lettori che contemporaneamente accedono alle informazioni a causare problemi.
    Lo fa invece la mole dei dati immagazzinati nella Biblioteca, che aumenta in ragione dei messaggi inseriti ma ancor più a causa degli indici che per ogni messaggio devono essere costruiti, ordinati e catalogati per consentire una rapida ricerca.
    Questa ricerca, strumento indispensabile per orientarsi nei meandri del Forum e per fruire dell'archivio storico, ne diventa in breve il tallone di Achille: massimamente se usata in maniera poco intelligente, ad esempio per richiedere tutti i messaggi dell'utente *** (che ne ha ottomila) o tutti i messaggi che contengono una parola tanto comune da restituire migliaia di risposte.
    E poiché "contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare", il problema non ha soluzione negli ambienti in cui le risorse sono condivise con altre diverse entità: la soluzione - inevitabile e inesorabile come un So long in fondo a un post di Lupo Solitario - è il trasferimento del Forum su dispositivi dedicati esclusivamente ad esso.
    Dove poi il problema comunque si ripresenterà sotto forma di improvvisi rallentamenti dell'attività finché non si proceda a qualche forma di cancellazione o archiviazione dei dati storici.
    E' questo però un grave vulnus all'integrità del forum, che spesso dalla resurrezione di vecchissimi messaggi trae linfa vitale; e la perdita della memoria storica trasforma inevitabilmente un Forum in una chat, entità ancor oggi priva della benché minima traccia di chattismo maturo.
    I palliativi proposti da Lupo Solitario - il cui rapporto con gli Scribi Informatici non è migliore di quello che ha con falci e martelli - sono di nulla valenza ai fini della risoluzione del problema, come giustamente fa notare l'altro lupo.
    Comunità che vogliono superare i cinquanta lettori contemporanei e conservare integra la memoria storica dovranno dunque rassegnarsi a investire soldi nel potenziamento dei dispositivi e nell'utilizzo di Banche Dati e programmi di gestione dei Forum più professionali e ottimizzati.
    E' un po' un paradosso scriverlo proprio qui ma pare proprio che there is not such a thing as a free forum.





     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Questo sopra è bene leggerlo, perche' anche noi non si abbia un giorno questi problemi
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Risponde Lupo Solitario
    *********************
    Caro Chrono, sono abbastanza d’accordo con te su alcuni punti. Sulle questioni tecniche, credo che se uno posta 5 mega di immagini su SF anche se sono linkate, la mia connessione da 1,5 non ne risenta. Credo che chi ha hardware non nuovissimo o connessioni meno veloci, poca memoria video, non se ne avvantaggi molto. Inoltre decine di righe con colori,neretti e così via; ripetuti migliaia di volte formano un dabase inutile e pesante e se si hanno poco spazio e pochi quattrini portano a conseguenze poco positive. Pol, quella nuova intendo, non a caso le ha rese indisponibili. Tuttavia l’appesantimento é soprattutto di grafica e di comunicazione. Se non hai nulla da dire, non dirlo. Sparare una riga tra motti, lazzi, citazioni e così via non migliora nulla, tant’é che a volte si fa fatica e trovare la riga sifilitica del modesto pensiero del postante, in tutta quella confusione.
    Sulla mia disistima nei confronti dei tecnici informatici, invece hai ragione. Sono in genere persone stressate e malpagate, che si vendicano complicando la vita al cliente invece di alleggerirla per far pesare un loro valore che non esiste. Non credere che io ritenga che tutti i tecnici informatici nel posto del cervello abbiano un coriandolo. Non bisogna mai generalizzare. Molti di loro hanno un cervello che comincia a lavorare appena sono svegli e non smette sino a che non entrano in ufficio o dal cliente che ha chiamato per un intervento.
    Su un punto, non sono d’accordo con te e ti cito: “...la perdita della memoria storica trasforma inevitabilmente un Forum in una chat...”. Io escludo nel modo più assoluto che sia mai esistito un forum chiamato Spazioforum. E’ nato e vissuto come una chat a cielo aperto. Se uccidono cinquanta persone in Irak, il titolo attivo su SF sarà “Come siete vestiti oggi?”. Questo assomiglia ad un forum come io assomiglio ad una baiadera.
    Caro Chrono, spero vivamente per te che tu non sia un tecnico informatico, perché in questo caso non credo che faresti carriera. Ti manca la dote più importante di un tecnico informatico: la mediocrità di pensiero. Lo esponi invece in modo chiaro e comprensibile. Un difetto che, spiace dovertelo dire, ti preclude quella carriera. Comunque io preferirei fare il tassista oppure il pizzaiolo, che tanto lustro ha dato all’Italia in campo internazionale. Ammetterai che al contrario dei tecnici informatici, i tassisti ed i pizzaioli sono gente intraprendente, comunicativa e che mira in alto. Parere personale che non é necessario condividere, si capisce.
    So long.

     
    .
  4. bagiggio
     
    .

    User deleted


    secondo me lo prendono troppo sul serio... blink.gif
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    si'...e si prendono troppo sul serio tongue.gif biggrin.gif
     
    .
4 replies since 30/3/2005, 10:16   200 views
  Share  
.