Credete a Dio ?
Poll choicesVotesStatistics
Si, sono credetente ma non praticante6 [31.58%]
No, ma una volta ci credevo, forse perchè ero piccolo/a5 [26.32%]
No, mi spiace mai creduto3 [15.79%]
Non esattamente, credo che esista qualcosa di astratto non Dio proprio3 [15.79%]
Sì, sono sempre stata credente e sono praticante1 [5.26%]
No, io sono con altre religioni1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Credete a Dio ?

« Older   Newer »
  Share  
Vero X
TOPIC_ICON5  view post Posted on 29/3/2005, 14:41




Io ammetto di aver votato la 3
Non sono più religiosa da molto direi ma di una cosa sono sempre stata convinta: non ho mai creduto ai preti
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 29/3/2005, 14:46




agnostico...
cmnque hai detto una cosa bellissima vero...nn credi ai preti...ed aggiungo io,alla chiesa...
baci per te.
 
Top
Shiva!
view post Posted on 29/3/2005, 14:49




Sinceramente mi definirei agnostika, non so se un Dio veramente esiste.
Penso ke le persone diano una risposta al bene cn la parola Dio e al male cn la parola Satana.... ke poi sono solo figure fantasmatike inventate dalle persone per dar risposta a delle cose ce altrimenti non si saprebbero spiegare!!

A volte credere ke esista veramente un Dio aiuta le persone che pregando sono sikure di essere aiutate a superare diverse avversità ke gli vengono poste davanti... ma in fondo è solo una loro idea.. non è Dio ke le ha aiutate a superare i loro momenti + difficili ma non è altro ke una loro idea perkè pensando ke ci sia 1 Dio a loro fianko diventano automatikamente + sikure di loro stesse e + motivate nel riuscire a raggiungere il proprio obiettivo (nn so se avete capito... è difficile riuscire a spiegarvelo )

Pensandoci bene però .. non vi siete mai keisti ke senso avrebbe la vita se dopo la morte non ci fosse + nulla???? Io ci penso sempre ma sinceramente nn saprei rispondere!!


 
Top
Simo 84'
view post Posted on 29/3/2005, 14:55




nessuno sa rispondere a cosa ci sia dopo la morte...io credo però a quello che diceva un certo EPICURO che tu ben conosci!
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 29/3/2005, 15:00




Col senno di poi posso dire che Dio non esiste, ma non perchè sono una satanista sfegatata ma perchè pensiamoci un'attimo:
Fin dai tempi più remoti le persone si rifugiavano nella religione solo per cercare "rifugio psicologico"....
Ricordate gli uomini primitivi ? Beh loro pensavano che fulmini e tuoni fossero gli dei arrabbiati con loro perchè pensavano di aver fatto chissà cosa....
La religione poi è stata anche simbolo di potere per la chiesa ma come mai la chiesa così devota a Dio ha fatto sparire i vangeli apocrifi ? Evidentemente qualcosa a loro non andava....e cosa potrà mai essere se non qualcosa che fa chiaramente capire che dio fosse uno di noi o qualcosa del genere ? Se non fosse così perchè farli sparire ?
Io credo che magari sarà esistito un Gesù, ma era una persona comune molto buona che aiutava gli altri, non quello che ci raccontano a messa.
E poi altra domanda: ma cosa ha fatto Gesù da adolescente fino ai 33 anni ??? Nei vangeli apocrifi ci sarà....


Edited by Vero X - 29/3/2005, 16:01
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 29/3/2005, 15:20




CITAZIONE (Vero X @ 29/3/2005, 16:00)
Col senno di poi posso dire che Dio non esiste, ma non perchè sono una satanista sfegatata ma perchè pensiamoci un'attimo:
Fin dai tempi più remoti le persone si rifugiavano nella religione solo per cercare "rifugio psicologico"....

hai detto una cosa bellissima ...molto...grande!allora...credere in dio,o in qualcosa del genere,è un modo per soffrire di meno...per andare avanti,per sperare....chi crede in dio ha una fede,e con la fede si superano i momenti difficili...ci si fa forza insomma...ecco!chi invece nn crede è destinato a soffrire di + perchè ha una visione + materialistica della cosa...dunque normale che le persone si rifugiavanoe si rifugino ancora nella credenza in dio...

credere tante volt eè solo un modo per vivere la vita + tranquillamente...
per me è un errore grosso sia chiaro.

CIAO
 
Top
Shiva!
view post Posted on 29/3/2005, 15:24




Si lo disse pure Freud Simo .. . . . aiuto a forza di studairlo diverrò matta
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 29/3/2005, 15:29




CITAZIONE (Shiva! @ 29/3/2005, 16:24)
Si lo disse pure Freud Simo .. . . . aiuto a forza di studairlo diverrò matta

beh...aveva ragione!!e studialo,vabè che matta lo sei già...
cmnque è vero...è così!CIAOO
 
Top
Shiva!
view post Posted on 29/3/2005, 15:38




CITAZIONE (Simo 84' @ 29/3/2005, 16:29)
CITAZIONE (Shiva! @ 29/3/2005, 16:24)
Si lo disse  pure Freud Simo .. . . .  aiuto a forza di studairlo diverrò matta

beh...aveva ragione!!e studialo,vabè che matta lo sei già...
cmnque è vero...è così!CIAOO

Grazie
 
Top
Black_Deva
view post Posted on 29/3/2005, 19:07




Ho smesso MOLTO tempo fa...
 
Top
Shiva!
view post Posted on 29/3/2005, 19:11




Ragazzi ma come fate ad essere così cicuri che Dio non esista? Non vi viene mai il dubbio? In fondo non è mai stat provata l'esistenza come non è mai stat provata la non esistenza
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 29/3/2005, 19:56




Come dicevo sopra: può essere che sia esistito un Gesu' magari estremamente buono, che aiutava suo padre a fare il falegname....ma forse che fa miracoli e tutto il resto non so....
 
Top
Sè#9
view post Posted on 29/3/2005, 20:37




No, ma una volta ci credevo, forse perchè ero piccolo/a
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 29/3/2005, 22:25




CITAZIONE (Shiva! @ 29/3/2005, 20:11)
Ragazzi ma come fate ad essere così cicuri che Dio non esista? Non vi viene mai il dubbio? In fondo non è mai stat provata l'esistenza come non è mai stat  provata la non esistenza

esistesse un Dio,tante cose brutte in questo mondo del cazzo non ci sarebbero...poi certo,se mi tiri fuori la storia del libero arbitrio che ha dato in concessione aglu umani...sì vabè... è una discussione che per me non esiste.Non al concepisco questa cosa,nn è razionale per me.Lo ripeto,sono agnostico...e per quel che capisco di italiano (e capisco tanto,come tu sai)essere a. vuol dire essere indifferenti od incuranti...cioè, vuol dire NON prendere troppo posizione anche se tra me e me penso che Dio nn esista.Ma poi,come spesso mi dici tu...chi è che lo può dimostrare?che esista?che nn esista?Certo...allora trovo + giusto essere agnostico.Nn ho mai creduto o meno in Dio mentre la mia famiglia è Atea (e condivido abbastanza i loro valori),entro in Chiesa due volte all'anno per onorare alcuni anniversari dei miei nonni,non ho la comunione e la cresima ma solo il battesimo.
Essere agnostici per me è la cosa migliore.Sai...tu hai studiato Dante e la Divina Commedia (oddio tutti)...cosa succede a chi nn prende posizioni?A chi nn prende delle parti?Lo sai cosa succede a loro...stanno addirittura nell'antiinferno,perchè le anime malvage si sentirebbero indegne di stare con gente così schifosa,che nella vita nn ha preso mai posizioni su certe cose...
ma in questo caso credo sia + intellig.e maturo così.Nn prendere posizione.Nn dare opinioni troppo profonde e studiate...forse è bene pensarle,ma nn portarle avanti.Perchè si può solo immaginare,ma nn si hanno certezze.Dunque,in questo caso,soltanto essere indifferenti ed essere agnostici vuol dire PRENDERE UNA POSIZIONE BELLA E BUONA e nn essere delle persone IGNARE che per qualcuno non meriterebbero nemmeno l'inferno...poi ti ripeto,tu puoi approfondire la cosa,ma nn hai sicurezze.
Te lo ripeto.Mi rifaccio ad Epicuro.Forse un pò esagerato ed "eretico" per alcune cose,ma in fatto di religione e spiritualità (vero credeva agli DEI ma poi lo studierai meglio e studierai che si rifaceva ad un alrtro grandioso filosofo e vedrai a che teoria esistenzialista si rifaceva) condivido quello che diceva lui.

Notte Ary!!!

Edited by Simo 84' - 29/3/2005, 23:27
 
Top
Sè#9
view post Posted on 30/3/2005, 11:44




CITAZIONE (Simo 84' @ 29/3/2005, 23:25)

esistesse un Dio,tante cose brutte in questo mondo del cazzo non ci sarebbero

concordo...oppure esiste un Dio ma nn è poi così buono come ce lo descrive la Bibbia...a me sembra piuttosto un Dio vendicativo...basta pensare ad Adamo ed Eva...nn li ha affatto xdonati, anzi li ha puniti proprio di brutto...eppure nn avrebbe dovuto saperlo ke sarebbe andata così? dopotutto è onniscente, onnipresente e onnipotente...e a proposito della ribellione di Lucifero...xkè mai avrebbe dovuto ribellarsi a Dio se è così buono come dicono?
certo nn possiamo provare ke Dio nn esista...ma nemmeno che esista...
 
Top
62 replies since 29/3/2005, 14:41   789 views
  Share