Torno in patria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrometemilio
     
    .

    User deleted


    Amici, il 29 marzo del 2006 ci sarà un eclisse totale di Sole a poka distanza da noi, in Libia.
    Sarebbe bello potersi organizzare per osservarlo. E'un evento eccezionale e fantastico, oltre che ovviamente raro.
    In Sicilia il Sole si oscurerà per circa l'80%, ma il fenomeno della totalità e ben altra cosa.
    Ho conosciuto molte persone che hanno assistito a tale fenomeno e i loro racconti sono incredibili, dal punto di vista delle sensazioni provate e per ciò che è accaduto attorno a loro: la natura addormentarsi improvvisamente, uccellini smettere di cantare, folate di vento improvviso e pensate... gente che è scoppiata a piangere!
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    Non ricodo se era il 1963. Ho assistito all'eclissi totale del sole,ero a Massa, in toscana,è stato proprio come lo hai descritto tu, in piu' ho sentito un freddo nelle ossa non naturale...è stata una grande emozione.
     
    .
  3. astrometemilio
     
    .

    User deleted


    Sì, era proprio quell'anno, ero appena nato....
     
    .
  4. .Luca
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto un grande benvenuto a Emilio anke da parte mia. Per ki non lo sapesse Emilio è il boss del sito di meteorologia siciliana www.meteosicilia.it. Ma andiamo all' argomento di questo topic.

    Emilio tu hai scritto ke in Sicilia il sole si oscurerà fino all'80%
    Questo vuol dire ke sarà più bella di quella dell'agosto 1999 quando, almeno qui a Palermo, fu poco più del 70%. Puoi dirmi quale sara la % esatta di oscuramento per Palermo e l'orario in cui si verifikerà ?

    Quando è stata l'ultima eclisse solare, totale, in Sicilia ? E La prossima ??

    Edited by .Luca - 23/3/2005, 13:26
     
    .
  5. astrometemilio
     
    .

    User deleted


    Allora...
    la prossima sarà a ottobre di quest'anno, l'oscuramento sarà discreto, intorno al 75%, poi magari più tardi vi posto i valori esatti e gli orari. Comunque non sarà totale da nessuna parte, solo anulare. La Luna è in un pezzo dell'orbita molto distante dalla Terra e pertanto non riesce a coprire interamente il disco solare che rimane visibile appunto come un anello circolare.
    Posso comunque dirti che anche se visto al 95% non può dare lo stesso effetto che dona la totalità.
    Infatti diventa un po' buio, come fosse nuvoloso, ma nulla di più.

    ... grazie del benveuto, ma a Catania diciamo il boss "da 'minnulata" per dire da ridere come un'insignificante mandorlata.
     
    .
  6. .Luca
     
    .

    User deleted


    Ottobre di quest'anno ? :-O Come prossima intendevo, la prossima eclisse "totale", e non parziale, in Sicilia e inoltre mi kiedevo se sai quando è stata l'ultima, sempre totale, visibile dalla nostra isola. ;-)
     
    .
  7. astrometemilio
     
    .

    User deleted


    Ecco l'eclisse del 3 ottobre di quest'anno a Palermo...
    il primo contatto avverrà alle 9.53, la fase massima alle 11.53 con circa l'80% del disco solare coperto dalla Luna
    Ovviamente il cielo si vedrà azzurro e non nero...

    user posted image
     
    .
  8. astrometemilio
     
    .

    User deleted


    Luca, la prossima totale sarà nel 2180 circa!!!
    L'ultima credo proprio quella del 1963.
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    Te la puoi scordare luca
     
    .
  10. .Luca
     
    .

    User deleted


    E infattii.... ....c'è poco da fare..... .....sono nato nel periodo sbagliato. Clima e astronomia mi remano contro
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    OH...povero il mi luchino...gli piace il freddo ed è nato in un paese caldo La Sicilia,vuol vedere l'eclissi di sole totale e nasce dopo il 1963 Dice: vabbe' aspetto l'altra,ed è nel 2180...o gli dice veramente male...
     
    .
  12. trombotta
     
    .

    User deleted


    Ma non c'è la speranza che si possa eclissare quella faccia tosta di Berlusconi?
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    eh...ci siamo quasi...hai visto le ultime elezioni nello stivale?
     
    .
  14. kkk-3
     
    .

    User deleted


    Non credo che riuscira' a farsi eclissare...è tosto.
     
    .
  15. Leonardo2887
     
    .

    User deleted


    l'ho vista nel 2003, mi sembra, in Germania quella totale. E' stata una sensazione stranissima vedere, come in pieno giorno calino le tenebre.... Il passaggio da luce ad oscurità avviene in pochissimo tempo, cogliendo la natura di sorpresa... a me è piaciuto moltissimo, ma posso immaginare il terrore nei cuori degli uomini che viveno in tempi più antichi, in cui le tenebre ti coglievano all'improvviso!
     
    .
35 replies since 23/3/2005, 11:15   446 views
  Share  
.