ForumCommunity

War of the Worlds

« Older   Newer »
  Share  
SEO
view post Posted on 21/3/2005, 09:40




user posted image
La pellicola si ispira all'omonomo gioco per Pc, nel quale, neanche a dirlo, la terra viene invasa dagli alieni! Il gioco è datato inizi anni '90, e, lasciatevelo dire da chi l'ha giocato e finito, era veramente carino (si poteva anche scegliere da quale "parte" stare).

Il film, prodotto da Spielberg e Cruise (che lo interpreta anche), sembra essere veramente carino; dopo la visione del teaser vi ricorderà Indipendence Day.

LINK ALLA PAGINA DEI TRIALER

SITO UFFICIALE

Nel cast c'è anche la promettentissima DAKOTA FANNING, già resa celebre fra le colline Holliwoodiane grazie a film come "Man on Fire", il nuovissimo "Nascosto nel buio" (con De niro), ed alla serie di "Taken".

RECENSIONE

Allora allora, finalmente, dopo un bel po' di hipe, e in questi ultimi tempi, anche di gossip, fra presentazioni agli "mtv movie awards" e interviste inedite ai protagonisti, è uscito il prodotto della prima collaborazione Spielberg-Cruise, bhe, che dire..... (come "che dire", a voja a parlare mo )

Da dove comincio? Direi dalla trama: America (nei pressi di Boston), Tom Cruise, divorziato e con due figli, un ragazzo adolescente ed una figlia ancora bambina, vive in questa periferia dove fa l'addetto alla gru in un cantiere navale. L'ex moglie, nota ai più come la figlia di re Theoden (Lord of the ring), porta i due ragazzi dall'ex marito dato che con il suo nuovo compagno, vanno a far visita ai genitori a Boston.
Tom, accusato in continuazione dal figlio maggiore di essersene sempre fregato altamente dei suoi due figli, si trova di fronte alla più grande delle tragedie umane; infatti ben presto fulmini a ripetizione colpiranno la piccola cittadina in cui vive dando via alla catastrofe: tramite il flusso energetico dei fulmini, piccole capsule raggiungono strutture metalliche tripodiche, molto simili hai ragnoni giganti di HL2 (attenzione, sono gli sviluppatori del gioco ad aver copiato l'idea al duo Spielberg/Cruise) che ben presto devastano la città e l'intero Paese, uccidendo e distruggendo. Il povero Tom, incredulo ancora di quel che succede, raccoglie lo stretto necessario e, con i due figli, ruba un macchina (le scariche elettriche distruggono ogni apparecchio meccanico/elettronico) ancora funzionante e scappa, dirigendosi verso Boston, nella speranza che l'ex moglie sia ancora viva. Niente mezzi di comunicazione, milioni di persone appiedate che fuggono da morte certa: è questo lo spettacolo che si para di fronte agli occhi dei protagonisti del film. La fuga dei 3 (trai quali durante il film rinasce la stima e l'amore reciproci), dura poco perchè ben presto, il figlio convincerà il padre a lasciarlo andare sul fronte dove militari e civili combattono gli alieni, ed i due restanti vengono ospitati (rifugiati) dentro la baracca di un ex autista di autombulaze super gasato che dice di voler "formare un fronte di resistenza". Gli attimi sono talmente concitati che Tom è costretto ad uccidere il fomentato per evitare che gli alieni (ora scesi a piedi dai ragnogni giganti) li sentano. Purtroppo anche se il pericolo sembra scampato, i due vengono colti in flagrante dagli alieni che li catturano, trasportandoli nel "serbatoio" se così possiamo dire del robot gigante; si viene a scoprire che ad alimentarli sono il sangue delle persone, e tom mentre sta per essere risucchiato all'interno per fare da "benza" riesce a trovare un varco nella perfetta difesa che fino ad allora nemmeno i militari erano risciti a sopraffare (i ragnoni erano dotati di una sorta di scudo). Ebbene, il nostro prode che fino a poco prima lottava contro gli alieni, aveva trovato in casa del fomentato un grappolo di bombe a mano, che abilmente infila nel "serbatoio" del robot alieno, facedolo saltare in aria. Ci si avvia verso la fine del film, dove i due raggiungono Boston dove trovano ancora l'ex moglie viva (con tanto di nuovo compagno) ed il figlio, che era sembrato morto dopo un'esplosione sul fronte. A quanto pare però, gli scudi degli alieni inizano a cedere a causa dei microrganismi che vegetano sulla Terra; in questo modo le forze armate (non senza perdite) riescono ad abbattere i tripodi, ponendo fine alla guerra.

Finita la storia che può piacere o meno (a me in gran paret è piaciuta, ma il finale era da schifo, banale e scontato), il lato "tecnico" è veramente impressionante, se poi supportato da un buon impianto audio (come ho avuto la fortuna di avere io), direi "perfetto": esplosioni gigantesche, autostrade che crollano, navi che affondano, passi dei tripodi, rumori "alieni", il tutto è veramente fuori dalla norma!!!!
Lo stesso vale per l'aspetto grafico: effetti speciali ed animazioni di primo livello per quanto riguarda tripodi ed effetti speciali di distruzione, e nulla di speciale per quello che concerne direttamente il fisico degli alieni.

Tirando le somme devo dire che: il film in se stesso è "mediocre/buono", il comparto audio si prende un bel 9, quello video 7 e mezzo (se gli alieni fossero stati fatti bene quanto i tripodi sarebbe stato molto più alto); le interpretazioni non sono state nulla di particolare: per quanto riguarda Cruise un buon livello come al solito, ma ha fatto molto di meglio, mentre per Dakota Fanning (la bambina), un bell'8 (se continua così prenderà una marea di oscar da grande).


Voto finale: 7--

Edited by SEO - 30/6/2005, 20:26
 
Top
SEO
view post Posted on 29/6/2005, 20:42




aggiornato al primo post con la recensione!
 
Top
Blaise_Zabini
view post Posted on 9/10/2005, 14:19




questo è un film che proprio non mi è piaciuto dry.gif
 
Top
2 replies since 21/3/2005, 09:40   248 views
  Share