Risparmiare fino al 35% del carburante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enoch72
     
    .

    User deleted


    In un sito dicono che aggiungere una piccola percentuale di acetone a benzina o a gasolio potrebbe diminuire in maniera significativa il consumo di carburante.
    user posted image
    Estrapolando i dati da questo grafico il massimo rendimento lo si ottiene aggiungendo circa 100cc di acetone ogni 50lt di benzina , mentre per il diesel 70cc ogni 50.

    Qui il resto dell'articolo (in inglese)http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/


    Io ho aggiunto l'acetone ieri, quindi non posso affermare se si risparmi o meno.
    Se qualcuno volesse unirmi a me nella sperimentazione si faccia aventi e posti i suoi risultati. Altrimenti fra circa una settimana potrò dirvi se effettivamente il metodo funziona.
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    interessantissima sta cosa...
    in che modo influenza il rendimento termico del motore?
     
    .
  3. Enoch72
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe diminuire la tensione superficiale del carburante, permettendo alle goccioline dello stesso carburante di vaporizzarsi meglio.
     
    .
  4. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere queso un'altro dei fattori che, a parità di quantità di carburante, fa andare di più pure il metanolo (in quanto è molto volatile), oltre al n. di ottani e all'acqua in esso contenuto?
     
    .
  5. Enoch72
     
    .

    User deleted


    Secondo l'articolo da me indicato spiega che il metanolo ha un effetto opposto a quello dell'acetone: fa aumentare la tensione superficiale del carburante, e quindi i consumi.

    Comunque fino ad ora siamo solo nel campo delle ipotesi poichè la sperimentazione (nel mio caso) è solo agli inizi.
    Potrebbe essere anche una bufala.
     
    .
  6. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Ma cume... ma una sostanza che ha un'alta volatilità, nn ha pure una bassa tensione superficiale?
     
    .
  7. corvin
     
    .

    User deleted


    Enoch vorrei testare l'uso dell'acetone sul mio scooter PIAGGIO X9 180cc (successivamente potrei anche testarlo sulla mia FIAT PUNTO 1.1 del 1995, ma per comodità sullo scooter ho il computerino di bordo e faccio prima). Volevo sapere che tipo di acetone devo usare e dove posso acquistarlo. Il mix deve essere fatto allo 0,2 % = 100cc X 50l giusto? Appena mi risponderai inizierò il test e vi terrò aggiornati. CIAO
     
    .
  8. corvin
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche il mio contatto MSN / Messenger : [email protected] per rapidi aggiornamenti e contatto immediato, enoch dimmi anche tu il tuo contatto così ti rintraccio meglio. Ariciao
     
    .
  9. nemoxx
     
    .

    User deleted


    Scambiamoci i nostri MSN.... il mio: [email protected] (è sia l' e-mail che l' MSN passport)


    Io martedì cambio i getti sui Keihin della moto e se trovo anche lo spillo.

    Per la decolorazione, dove trovo i carboni attivi e come li uso ?

    Lamps !!
    Simo
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemoxx @ 26/3/2005, 11:20)
    Scambiamoci i nostri MSN.... il mio: [email protected] (è sia l' e-mail che l' MSN passport)


    Io martedì cambio i getti sui Keihin della moto e se trovo anche lo spillo.

    Per la decolorazione, dove trovo i carboni attivi e come li uso ?

    Lamps !!
    Simo

    Per la decolorazione e la decontaminazione basta che lasci un paio di giorni l'alcol a contatto con delle barrette di alluminio grezzo non anodizzato, lo trovi dappertutto e praticamente te lo tirano dietro
    Prova rimarrai sorpreso....
    Ciao
    Armando
     
    .
  11. nemoxx
     
    .

    User deleted


    Se vado al bricocenter (tipo LR Merlin o BricoRama) dovrei trovarle ?
    Ok ! Ho trovato anche l'alcool in taniche da 15 lt. Quante barrette all'incirca dovrei buttare dentro ?


    Altra domanda... i getti aumentano la quantità di carburante che entra nel motore ... quindi con più carburante raggiungiamo il rapporto stechiometrico esatto, che otterremo anche diminuendo l'aria aspirata. Giusto ?
    Ma il motore non ha un "limite di riempimento" ? Nel senso, se è costruito per funzionare per esempio con 15 parti di aria e 1 di benzina, se noi lo facciamo funzionare con 30 di aria e 2 di benzina, o con 60 e 4 ecc. ecc. non raggiungiamo quel limite ? Non è uno spreco di carburante aumentare i getti anzichè diminuire l'aria ?

    Scusate ma di carburatori ci capisco davvero poco, e nonostante tutti i link postati questa cosa non mi è molto chiara.


    Ciau !
    Simo
     
    .
  12. corvin
     
    .

    User deleted


    c'è un'anima pia che mi dice che tipo di acetone devo usare per testare i consumi e dove posso trovarlo. Grazie
     
    .
  13. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nemoxx @ 26/3/2005, 12:23)
    Se vado al bricocenter (tipo LR Merlin o BricoRama) dovrei trovarle ?
    Ok ! Ho trovato anche l'alcool in taniche da 15 lt. Quante barrette all'incirca dovrei buttare dentro ?


    Altra domanda... i getti aumentano la quantità di carburante che entra nel motore ... quindi con più carburante raggiungiamo il rapporto stechiometrico esatto, che otterremo anche diminuendo l'aria aspirata. Giusto ?
    Ma il motore non ha un "limite di riempimento" ? Nel senso, se è costruito per funzionare per esempio con 15 parti di aria e 1 di benzina, se noi lo facciamo funzionare con 30 di aria e 2 di benzina, o con 60 e 4 ecc. ecc. non raggiungiamo quel limite ? Non è uno spreco di carburante aumentare i getti anzichè diminuire l'aria ?

    Scusate ma di carburatori ci capisco davvero poco, e nonostante tutti i link postati questa cosa non mi è molto chiara.


    Ciau !
    Simo

    esatto per me è uno spreco perchè così aumenti i consumi. Io infatti ho strozzato l'aria.
     
    .
  14. nemoxx
     
    .

    User deleted


    Esatto, ma in base a cosa effettuo la stozzatura... ? Dovrei sapere la quantità di benzina che entre e la quantità di aria che entra durante "l'aspirazione"... E' un po' problematico limitare in modo preciso l'ingresso dell'aria.
    Non c'è un altro metodo ? Non c'è una regolazione sul carburatore che permetta di regolare anche l'aria in ingresso ? (scusate il gioco di parole


    Lamps !
    Simo
     
    .
  15. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Io mi sono fatto 2 calcoli. Devi strozzare fino al 44% l'aspirazione se usi metanolo e 63% se usi etanolo. Questi sono i dati teorici.
     
    .
69 replies since 20/3/2005, 14:16   9585 views
  Share  
.