L'Incenso

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/2/2008, 16:34




Un filo fumo, fragrante di erbe aromatiche e di preziose resine, che s’innalza è un asse del mondo, una via di congiunzione tra cielo e terra, è una preghiera che sale, purificata dal fuoco.

L’uso di bruciare incensi come tramite tra l’uomo e il mondo divino è antichissimo. Alla base della Sfinge è posto un grosso lastrone di granito in cui è raffigurato un Faraone (Thutmos, 1425-1408 a. C.) nell’atto di offrire incenso e olio ad un dio dal corpo di Leone.

L’incenso fu importato in Egitto, dalla terra di Punt, già cinquemila anni fa; si stima che i sacerdoti dei templi egizi conoscessero circa 3000 specie diverse di sostanze aromatiche che giungevano loro da tutto il mondo allora conosciuto. L’uso degli incensi era noto a tutto il mondo antico, dagli Egizi agli Ebrei, ai Greci, ai Romani, agli Arabi.

Non di meno fu diffuso l’uso degli incensi e delle sostanze aromatiche in oriente, anzi, India e Cina vantano tradizioni antichissime legate all’uso degli incensi.

Le religioni dell’India sono da sempre legate ad un uso massiccio dell’incenso, le cui virtù si basano sul profumo, sul fumo che sale, sulla composizione di resine incorruttibili. Gli incensi sono un omaggio alla divinità, una via di purificazione.

 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/2/2008, 19:01




Io in certi periodi ne faccio uso...non so perkè ma mi rilassa molto...
 
Top
stellina_29
view post Posted on 20/3/2008, 16:52




FENG SHUI: Appropriata miscela di pregiati incensi e resine odorose

per purificare appartamenti, stanze, persone ed oggetti...

Ottima per eseguire la pulizia dello spazio.Può essere usata anche

quotidianamente per purificare e profumare qualunque ambiente.

ANTI-STRESS: Speciale miscela di fiori, spezie e legni pregiati per

purificare stanze e luoghi ove regnano forti tensioni o in cui avvengono

di frequente discussioni accese o violente. Ripulisce l'atmosfera elimi-

nando le vibrazioni negative generate da tensioni ed ira.

PROTEZIONE CELESTE: Particolare miscela di incenso,resine,legni

aromatici, spezie ed erbe, questa sapiente combinazione crea

all'interno del tuo habitat e intorno alle persone che vi abitano una

sorta di aura protettiva tangibile e reale. Può essere usato tutti i giorni,

anche in piccole quantità.
:occ:

:occ: Che cos'è che sale dal deserto

come una colonna di fumo,

esalando profumo

di mirra ed incenso

e d'ogni polvere aromatica?

I tuoi germogli sono un giardino

di melagrane,

con i frutti più squisiti,

alberi di cipro con nardo,

nardo e zafferano,

cannella e cinnamono

con ogni specie d'alberi da incenso;

mirra e aloe con tutti

i migliori aromi.

Fontana che irrora i giardini,

pozzo d'acque vive e ruscelli

sgorganti dal Libano.

Lèvati , aquilone, e tu, austro, vieni,

soffia nel mio giardino,

si effondano i suoi aromi.
:occ: :occ: :occ:
 
Top
marina53
view post Posted on 6/4/2008, 16:34




La fragranza di legno di sandalo (chandan in SanskKRIT) e' una fragranza purificante.
Fin dai tempi dell'India Vedica, Chandan ha una sacra posizione.
Il suo tocco sul corpo umano e' rinfrescante e pacificante, il suo profumo e' purificante
 
Top
felina67
view post Posted on 7/4/2008, 13:40




Tra candele profumate e incensi spendo un patrimonio :sete:
Ho appena comprato tre confezionii di incenso al patchouli... è una fragranza troppo buona :ste:
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 27/4/2008, 09:48




IO purtroppo ultimamente non posso usarne.. mia madre è un pò allergica a certe fragranze...
 
Top
kostantina
view post Posted on 30/4/2008, 11:30




A me piace molto il profumo dell'incenso. Non tutti i tipi dell'incenso però. Ciò che io uso non è di fabbricazione indiana. Lo acquisto dai vari monasteri o chiese ortodosse. Ha un odore molto forte e particolare.
Invece le candele le acquisto un 'po da per tutto. A volte scelgo bene e hanno un piacevole odore...altre volte non si capisce che tipo di puzzoleria emanano ..e sono costretta ad aprile porte e finestre per purificare l'aria ed evitare intossicazioni... :abd: :abm:
 
Top
Connely
view post Posted on 22/6/2008, 19:37




io preferisco le candele all'incenso..
anche se per un periodo l ho usato..
 
Top
Giglio Viola
view post Posted on 10/7/2008, 11:15




Io uso sia le candele sia l'incenso. Una volta mi capitò di comprare tutti i diversi tipi di incenso al mercatino. Solo uno ricordava la pipì di gatto (forse era ambra, non ricordo) e mia mamma era disperata... :beb: :beb: Dovetti buttarlo via.
:beb:... Ci sono varie fragranze che emanano un buon odore se non ancora usate ma quando le si usa mandano un odore un pò particolare che non a tutti piace... Il problema è azzeccare la fragranza giusta che piaccia a tutti... :inc:
 
Top
luce-80
view post Posted on 18/1/2009, 15:45




Anch'io faccio molto uso sia di candele che di incensi... mi da un che di magico e poi mi fanno rilassare... non potrei stare senza... :)
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 23/1/2009, 09:54




anche io adoro accender candele ed incensi...certo l'incenso devo accenderlo quando non ci sono i miei..si lamentano del fatto che emanano un odore di chiesa...ahahahahah a me rilassano molto..spesso faccio meditazione mentre li tengo accesi..oppure rivolgo preghiere spontanee all'Angelo Custode...leggo qualche Salmo (a me piace il 91 e il 137...mi pare sia il 137)
 
Top
10 replies since 17/2/2008, 16:34   142 views
  Share