cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 17/2/2008, 01:16





Il Cristianesimo è la religione più diffusa nel mondo, in particolare nelle regioni occidentali (Europa, Americhe, Oceania).
Le forme storiche del cristianesimo sono molteplici, ma è possibile indicare tre principali suddivisioni: il Cattolicesimo, il Protestantesimo, l'Ortodossia.
Oltre a queste tre suddivisioni, esistono alcuni credi che si riallacciano al Cristianesimo ma non sono classificati nelle tre categorie principali, tra cui Mormonismo e Testimoni di Geova.

Tutte queste forme riconoscono, seppure con piccole varianti, che Gesù di Nazaret è il Figlio di Dio, e lo riconoscono come Signore. Credono altresì che Dio è uno in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Inoltre considerano la Bibbia (seppure con qualche differenziazione sul numero dei libri) un testo ispirato da Dio.
La Bibbia è composta dall'Antico Testamento, che deriva dalla Torah ebraica, e dal Nuovo Testamento: quest'ultimo ruota interamente sulla figura di Gesù Cristo e del suo "lieto annuncio" (Vangelo).
 
Top
alessandro_
view post Posted on 20/3/2008, 11:26




Io credo nella parola di Cristo redatta nei Vangeli, la Bibbia parla soltanto di un Dio fatto ad immagine e somiglianza degli ebrei, e siccome Cristo venne ad invertire e a spiegare che Dio non aveva prediletti, ma amava tutti gli esseri umani indistintamente, è stato fatto crocifiggere...
 
Top
1 replies since 17/2/2008, 01:16   38 views
  Share