INFORMAZIONI BASE PER TUTTE LE AUTO

leggete qui prima di fare domande

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  1. eroyka
     
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    Ragazzi,
    per quanto riguarda i NUOVI MOTORI non abbiamo in effetti abbastanza dati per capire fino a che punto ci si può spingere.
    Quindi visto che siete arrivati su questo forum siete invitati a testare sulle vostre auto e a riferirci i risultati ottenuti.

    Per non distruggere niente dovete iniziare da PICCOLE PERCENTUALI tipo il 2-3% e farci un intero pieno. A queste percentuali la differenza è quasi nulla (anche il gasolio da pompa a pompa o da mese a mese è diverso ma il vostro motore lo brucia senza dire bè, quindi...) e non rischiate niente.
    Poi aggiungete una percentuale di poco maggiore: il 5% e fate fuori un altro pieno. Poi passate al 10% e così via.
    Durante i test potete tenere sott'occhio il rumore del motore, se avete difficoltà in partenza (spesso diminuiscano riscaldando 2-3 volte le candelette); la fumosità riscontrata; ecc.. qualsiasi cosa che vi può sembrare anomala.

    Così facendo vi potete fermare alla percentuale adatta al vostro motore senza fare danni. Rimanete, ovviamente un pò sotto la percentuale massima in cui non avete riscontrato problemi.
    Provate e postate i vostri risultati. Così sarete di aiuto a tutti gli altri.

    Vi ricordo, infine, che l'utilizzo dell'olio acquistato al supermercato EVADE LE ACCISE SUI CARBURANTI e quindi è illegale. Se volete rimanere nella legge potete acquistare biodiesel o bioetanolo (per le auto a benzina) informandovi presso gli uffici dell'UTF della vostra zona dove li vendono.

    Queste sono informazioni che VALGONO PER OGNI TIPO DI AUTO.
    Roy
     
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  2. gattmes
     
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    Uso di "greendiesel" (olio "as is")
    A proposito di carburanti... l'olio della LIDL
    Olio di colza, che percentuali...
    ATTENZIONE x tutti i diesel vegetali... pericolo pompe Lucas

    Uso di "biodiesel" (olio esterificato)
    Biodiesel fatto in casa...(1a parte)
    Biodiesel fatto in casa...(2nda parte)

    continua...

    informazioni su colza/biodiesel/diesel (viscosità aggressività ecc.) in tedesco (scusate!
    colza si dice "raps"..olio di colza "rapsol")

    http://www.munlv.nrw.de/sites/arbeitsberei...reibstoffe2.pdf

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:54
    Attached Image
    colza.jpg

     
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  3. gattmes
     
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    Notizie di carattere fiscale/legislativo ecc.
    Dal sito delle Finanze:
    Direttiva Europea 2003/30/CE

    Dal sito dell'agenzia delle dogane:
    Testo unico delle accise

    Edited by gattmes - 15/3/2005, 18:10
     
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  4. gattmes
     
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    IMPORTANTE:
    Come segnalato da Mav_top, se il veicolo ha sulle spalle anni di esercizio a diesel possono esserci intasamente del filtro.

    1) SUGGERISCO, come anche fatto nella sezione alcool (sostituto della benza):
    E' necessario CAMBIARE IL FILTRO DOPO POCHE CENTINAIA DI KM a partire dall'uso del nuovo carburante, poi via via sempre più raramente fino ad arrivare al limite canonico per il vostro mezzo.

    2) FATELO ANCHE SE NON NOTATE stranezze, eviterete fermi.

    3) Per chi "ravana" con la meccanica: Portarsi come dotazione di SCORTA un filtro di ricambio (vale anche per chi non si intende di meccanica: può farlo cambiare da qualcun altro)



    Edited by gattmes - 17/3/2005, 12:02
     
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  5. gattmes
     
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    Informazioni circa l'acquisto/l'uso di biocarburanti in UE

    -Germania-
    Qua si trovano informazioni su:
    tabella in fondo: alcuni telai di auto (dice circa: Nella seguente tabella sono elencate le auto che possono essere senza dubbi rifornite con biodiesel)
    a meta: dopo un blablabla sul biodiesel linka a delle tabelle sui distributori (oltre 900)
    http://www.nice-prices.de/tanken/biodiesel...l/biodiesel.htm

    qua i links ad alcuni distributori "online":
    http://www.nice-prices.de/tanken/verkehr/t...leninternet.htm


    ..Se vi serve una "cartina" potete vedere qua:
    http://www.biodiesel.de/index.php3?hid=00488
    ..tratta dal sito http://www.biodiesel.de (nota nella sez inglese certe cose non si trovano... )
    ..anche questo è interessante: http://www.biodiesel.de/index.php3?hid=004...biosuchid=karte


    ..altra "cartina"
    http://www.biotanke.de/Verzeichnis/tanksstellen.html


    una banca dati (D) sull'uso dell'olio:

    http://rapsdb.rapsinfo.de/
    (grazie a Goffredodsd)

    Edited by gattmes - 22/3/2005, 14:03
     
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  6. h501x
     
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    Ho una lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv e ho iniziato a utilizzare olio di colza (solo nelle competizioni in circuiti privati) da circa un mese.La percentuale l'ho aumentata gradualmente ed ora sono al 60-70% e non ho riscontrato alcun problema.I km che ho percorso sono circa 4000 e la macchina va benissimo.Prima dell'olio avevo una fumosità abbastanza elevata dopo l'olio è sparita.
    Per un periodo ho viaggiato al 100% e il problema riscontrato era sulla pompa della nafta.Essendo l'olio più denso del gasolio la pompa sforzava e l'ho notato perchè era molto rumorosa.Ho aggiunto un 40% di gasolio e tutto è tornato normale.La macchina non ha alcun problema e ripeto i km fatti sono 4000 (sempre su circuito privato).
    La velocità di punta (indicata dal tachigrafo) con la nafta era 200 km/h e con la colza lo stesso (fantastico).
    Non usate però l'olio di colza per viaggiare in strada e autostrada perchè è illegale. :huh: :D

    Edited by eroyka - 29/3/2007, 21:02
     
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  7. janusb
     
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    CITAZIONE (eroyka @ 15/3/2005, 13:59)
    Ragazzi,
    per quanto riguarda i NUOVI MOTORI non abbiamo in effetti abbastanza dati per capire fino a che punto ci si può spingere.
    Quindi visto che siete arrivati su questo forum siete invitati a testare sulle vostre auto e a riferirci i risultati ottenuti.

    Per non distruggere niente dovete iniziare da PICCOLE PERCENTUALI tipo il 2-3% e farci un intero pieno. A queste percentuali la differenza è quasi nulla (anche il gasolio da pompa a pompa o da mese a mese è diverso ma il vostro motore lo brucia senza dire bè, quindi...) e non rischiate niente.
    Poi aggiungete una percentuale di poco maggiore: il 5% e fate fuori un altro pieno. Poi passate al 10% e così via.
    Durante i test potete tenere sott'occhio il rumore del motore, se avete difficoltà in partenza (spesso diminuiscano riscaldando 2-3 volte le candelette); la fumosità riscontrata; ecc.. qualsiasi cosa che vi può sembrare anomala.

    Così facendo vi potete fermare alla percentuale adatta al vostro motore senza fare danni. Rimanete, ovviamente un pò sotto la percentuale massima in cui non avete riscontrato problemi.
    Provate e postate i vostri risultati. Così sarete di aiuto a tutti gli altri.

    Vi ricordo, infine, che l'utilizzo dell'olio acquistato al supermercato EVADE LE ACCISE SUI CARBURANTI e quindi è illegale. Se volete rimanere nella legge potete acquistare biodiesel o bioetanolo (per le auto a benzina) informandovi presso gli uffici dell'UTF della vostra zona dove li vendono.

    Queste sono informazioni che VALGONO PER OGNI TIPO DI AUTO.
    Roy

    Ciao
    Consiglio a tutti quelli che vogliono sperimentare miscele di olio e gasolio di scaricare i 2 utili programmi che potete trovare nel sito www.tataclub.net nell'area downloads.
     
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  8. NextEnergy
     
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    Ciao a tutti,

    Vi posto uno stralcio preso dal blog di grillo.

    UTILIZZO DELL’OLIO DI COLZA IN SOSTITUZIONE DEL
    GASOLIO DA AUTOTRAZIONE
    L’Agenzia delle Dogane informa che l’utilizzo di oli vegetali come
    quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell’accisa.
    Per cui, in base all’art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è
    tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere
    utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo
    per accrescere il volume finale dei carburanti.
    In base all’art. 40 del decreto sopra citato è punito con la reclusione da
    sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta
    evasa, non inferiore in ogni caso a € 7.500,00, chiunque destina ad us i
    soggetti ad imposta o ad a maggiore imposta, prodotti esenti o ammessi ad
    aliquota agevolata. Ne consegue che l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di
    colza senza l’assolvimento dell’imposta è punito ai sensi dell’articolo di cui
    sopra.
    COMUNICATO STAMPA - AGENZIA DOGANE - 12 APRILE 2005

    P.S.
    Non voglio mica frenarvi, ma sono importanti anche queste notizie.

     
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  9. qquari
     
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    [
    Roy[/QUOTE]
    Ho una lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv e ho iniziato a utilizzare olio di colza (solo nelle competizioni in circuiti privati) da circa un mese.La percentuale l'ho aumentata gradualmente ed ora sono al 60-70% e non ho riscontrato alcun problema.I km che ho percorso sono circa 4000 e la macchina va benissimo.Prima dell'olio avevo una fumosità abbastanza elevata dopo l'olio è sparita.
    Per un periodo ho viaggiato al 100% e il problema riscontrato era sulla pompa della nafta.Essendo l'olio più denso del gasolio la pompa sforzava e l'ho notato perchè era molto rumorosa.Ho aggiunto un 40% di gasolio e tutto è tornato normale.La macchina non ha alcun problema e ripeto i km fatti sono 4000 (sempre su circuito privato).
    La velocità di punta (indicata dal tachigrafo) con la nafta era 200 km/h e con la colza lo stesso (fantastico).
    Non usate però l'olio di colza per viaggiare in strada e autostrada perchè è illegale. [/QUOTE]
    Ma cerrrrrrto che non uso l'olio di colza su autostrade e strade normali. Che diamine! Lo uso solamente su strade private (sì, private di pezzi d'asfalto, private di tratti di guard-rail, private di illuminazione...) [/COLOR]
     
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  10. eliafino
     
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    Riporto dal decreto le sanzioni, con una precisazione:

    Capo IV - Sanzioni

    Articolo 40 (Artt. 9, 10, 11, 12 e 14 D.L. n. 271/1957 - Art. 20 legge 31 dicembre 1962, n. 1852 - Art. 6 D.L. n. 46/1976 - Artt. 22 e 23 R.D.L. n. 334/1939.)

    Sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali

    (giurisprudenza) 1. È punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a lire 15 milioni, chiunque: a) fabbrica o raffina clandestinamente oli minerali; b) sottrae con qualsiasi mezzo gli oli minerali, compreso il gas metano, all'accertamento o al pagamento dell'accisa; c) destina ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolate; d) effettua operazioni di miscelazione non autorizzate dalle quali si ottengono prodotti soggetti ad una accisa superiore a quella assolta sui singoli componenti; e) rigenera prodotti denaturati per renderne più facile ed elusivo l'impiego in usi soggetti a maggiore imposta; f) detiene oli minerali denaturati in condizioni diverse da quelle prescritte per l'ammissione al trattamento agevolato; g) detiene o utilizza prodotti ottenuti da fabbricazioni clandestine o da miscelazioni non autorizzate. 2. La multa è commisurata, per le violazioni di cui alle lettere a) e d) del comma 1, oltre che ai prodotti complessivamente ultimati, anche a quelli che si sarebbero potuti ottenere dalle materie prime in corso o in attesa di lavorazione, o comunque esistenti nella fabbrica o nei locali in cui è commessa la violazione; e, per le violazioni di cui alla lettera e), oltre che ai prodotti in corso di rigenerazione o complessivamente rigenerati, compresi quelli comunque esitati, anche ai prodotti denaturati rinvenuti sul luogo in cui è commessa la violazione. 3. Il tentativo è punito con la stessa pena prevista per il reato consumato. La fabbricazione di prodotti soggetti ad accisa in tempi diversi da quelli dichiarati nella comunicazione di lavoro, se prevista, si configura come tentativo di sottrarre il prodotto all'accertamento, salvo che venga fornita prova contraria. 4. Se la quantità di oli minerali è superiore a 2.000 chilogrammi la pena è della reclusione da uno a cinque anni, oltre la multa. 5. Se la quantità di gas metano sottratto all'accertamento o al pagamento dell'accisa è inferiore a 5.000 metri cubi la pena è della sola multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a lire un milione. 6. Per le violazioni di cui alla lettera c) del comma 1 se la quantità degli oli minerali è inferiore a 100 chilogrammi si applica esclusivamente la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro dal doppio al decuplo dell'imposta evasa.


    Mi sembra di capire che, siccome nel nostro serbatoio non ce ne va più di 100kg, non finiamo in galera, e dobbiamo pagare solo il doppio o fino a 10 volte le accise che abbiamo evaso sulla quantità che abbiamo nel serbatoio, giusto?!?!?

    Un saluto by Elia

    Edited by eroyka - 29/3/2007, 21:09
     
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  11. mav_top
     
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    caro stilo hai infestato tutti post senza leggere nemmeno uno, altrimenti avresti gia trovato la risposta da solo

    comunque oggi mi sento buono

    1) Si puoi usare l'olio di semi anche se piu' viscoso di quello di colza (quindi d'inverno potresti avere problemi maggiori)

    2) se non vuoi modificare la tua auto, puoi andare tranquillamente al 10-15 % d'estate e al 5-10% d'inverno

    3) sei fuorilegge e nessuno ti certifica che non potresti avere problemi in futuro, insomma usalo a tuo rischio e pericolo (anche se qui lo usiamo tutti )

    ciao
    mav_top

    Edited by mav_top - 30/5/2005, 09:54
     
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  12. superpacicco
     
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    CITAZIONE (eroyka @ 15/3/2005, 13:59)
    Ragazzi,
    per quanto riguarda i NUOVI MOTORI non abbiamo in effetti abbastanza dati per capire fino a che punto ci si può spingere.
    Quindi visto che siete arrivati su questo forum siete invitati a testare sulle vostre auto e a riferirci i risultati ottenuti.

    Se mi date una mano iscrivendovi al mio sito, avremo una statistica su tutte le vetture presenti nel db.

    Il mio sito per il momento è a questo indirizzo:
    http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale

    grazie a tutti
     
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  13. nitc
     
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    ciao a tutti
    notiziuola interessante credo
    http://www.repubblica.it/interstitial/inte...tial451005.html
    quando vogliono farlo.....
     
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  14. drmtiede
     
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    Non so come sia in Italia ma per esempio l'olio vegetale è vietato in Svizzera, il riciclato invece no... Solo che in Svizzera usano molto il grasso animale per friggere e usando quel combustibile ho intasato il filtro carburante della mia Ulysse. Non avevo capito il perché e ho continuato ad usarlo (avevo riempito tutte le taniche che avevo, costava na sciocchezza, tipo 40ct/l). Beh, fa tutto parte dell'esperimento che noi poveri utenti dobbiamo fare da soli perchè le grandi case automobilistiche non ci aiutano!
     
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  15. impazzitoinvolo
     
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    QUOTE (eliafino @ 24/5/2005, 11:06)
    QUOTE (NextEnergy @ 28/4/2005, 12:22)
    Ciao a tutti,

    Vi posto uno stralcio preso dal blog di grillo.

    UTILIZZO DELL’OLIO DI COLZA IN SOSTITUZIONE DEL
    GASOLIO DA AUTOTRAZIONE
    L’Agenzia delle Dogane informa che l’utilizzo di oli vegetali come
    quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell’accisa.
    Per cui, in base all’art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è
    tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere
    utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo
    per accrescere il volume finale dei carburanti.
    In base all’art. 40 del decreto sopra citato è punito con la reclusione da
    sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta
    evasa, non inferiore in ogni caso a € 7.500,00, chiunque destina ad us i
    soggetti ad imposta o ad a maggiore imposta, prodotti esenti o ammessi ad
    aliquota agevolata. Ne consegue che l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di
    colza senza l’assolvimento dell’imposta è punito ai sensi dell’articolo di cui
    sopra.
    COMUNICATO STAMPA - AGENZIA DOGANE - 12 APRILE 2005

    P.S.
    Non voglio mica frenarvi, ma sono importanti anche queste notizie. :(

    Riporto dal decreto le sanzioni, con una precisazione:

    Capo IV - Sanzioni

    Articolo 40 (Artt. 9, 10, 11, 12 e 14 D.L. n. 271/1957 - Art. 20 legge 31 dicembre 1962, n. 1852 - Art. 6 D.L. n. 46/1976 - Artt. 22 e 23 R.D.L. n. 334/1939.)

    Sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali
    .......................... lettera c) del comma 1 se la quantità degli oli minerali è inferiore a 100 chilogrammi si applica esclusivamente la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro dal doppio al decuplo dell'imposta evasa.


    Mi sembra di capire che, siccome nel nostro serbatoio non ce ne va più di 100kg, non finiamo in galera, e dobbiamo pagare solo il doppio o fino a 10 volte le accise che abbiamo evaso sulla quantità che abbiamo nel serbatoio, giusto?!?!?

    Un saluto by Elia


    Credo che Elia non abbia centrato in pieno l'argomento:
    L'articolo che tu dici, Elia, parla di olii minerali e non di olii vegetali.
    Saluti
    Gustavo
     
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21 replies since 15/3/2005, 12:59   19865 views
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