simboli religiosi

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
TOPIC_ICON5  view post Posted on 10/2/2008, 14:09




image

Alcuni dei principali simboli religiosi.
Da in alto a sinistra: croce latina (Cristianesimo), stella di David (Ebraismo), omkar (Induismo),
stella a nove punte (Bahaismo), mezzaluna (Islam), croce del sole (Neopaganesimo),
yin e yang (Taoismo), torii (Shintoismo), ruota del Dharma (Buddhismo), khanda (Sikhismo),
svastica (Giainismo), mano (Ahimsa), fiore di loto con fiamma (Ayyavalismo),
tre lune della Dea triplice, cross pattée (Ordine Teutonico), mani di Dio (Slavismo)

 
Top
melisenda
view post Posted on 23/2/2008, 14:31





La croce cristiana
è il simbolo cristiano più diffuso.
È una rappresentazione stilizzata dello strumento usato dai Romani per la tortura e l'esecuzione capitale tramite crocifissione, il supplizio che secondo la tradizione sarebbe stato inflitto a Gesù Cristo.

Sebbene lo stesso segno fosse già in uso con altri significati in epoca antica, oggi è riconosciuto internazionalmente come simbolo della dottrina religiosa cristiana.

All'interno della Cristianità, per la chiesa cattolica il simbolo è rappresentato con il corpo perché enfatizza il sacrificio mentre per la chiesa protestante è senza il corpo perché enfatizza la resurrezione.

 
Top
stellina_29
view post Posted on 29/2/2008, 01:31




I simboli religiosi non sono la realtà che rappresentano ma, pur non essendolo, la richiamano immediatamente.

Inoltre hanno il grande vantaggio di essere immediati, semplici e universali. In particolare sono indipendenti dalla lingua e dall'appartenza ad un popolo.

I simboli numerici sono assolutamente universali, semplici e immediati. Infatti i numeri sono un elemento conosciuto da tutta l'umanità e sciolto da qualsiasi appartenenza locale o nazionale.

Ad esempio:

un uomo che sin da piccolo abbia sentito parlare di Gesù come buon Pastore, non farà fatica a pensare a Gesù Cristo, quando ritroverà dei pastori con le loro pecore nelle campagne che attraverserà.
una donna educata dall'infanzia ad amare e adorare il crocifisso, non troverà strano ripensare alla sua fede quando troverà delle croci mentre cammina fra le montagne.
Il simbolismo religioso, per le sue caratteristiche di semplicità, immediatezza ed universalità, può diventare un valido aiuto per la preghiera. Infatti, una persona che si è abituata a pensare a certe realtà divine, quando vede un determinato simbolo, può approfittare di quello stimolo per "elevare l'anima a Dio" e quindi pregare. Tutte le immagini sacre (quadri, affreschi, statue,...) di cui sono piene le chiese sono altrettanti simboli che aiutano la preghiera. Diventa questo l'uso più tipico del simbolismo religioso e come tale è stato ampiamente diffuso e utilizzato dalla Chiesa.
 
Top
2 replies since 10/2/2008, 14:09   440 views
  Share