Il domino

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/2/2008, 18:37




LE ORIGINI E LA STORIA

II Domino come strumento di divinazione nacque in Cina intorno al 1300. Successivamente esso venne utilizzato anche per giocare, ma la sua origine è proprio quella di mezzo per predire il futuro.
Infatti, sembra che le tessere del Domino costituiscano la variazione cinese dell'Astragalomanzia, ossia della divinazione per il tramite dei dadi.
Ancora ampiamente usato per la predizione in India ed in Corea, il Domino cinese si compone di trentadue tessere contrassegnate da punti rossi e neri, come le carte francesi.
Importato in Francia nel XVIII secolo si è poi diffuso in tutt'Europa con alcune variazioni.
II Domino occidentale si compone, infatti, di 28 tessere, solitamente di osso, di legno, d'avorio o di plastica, divise in due metà. Ogni metà contiene un numero che può andare dallo zero al sei. Vi sono quindi tutte le combinazioni comprese fra il doppio zero ed il doppio sei.

LA DIVINAZIONE TRAMITE LE TESSERE DEL DOMINO

Per la consultazione è necessario innanzitutto porre tutte le tessere del domino a faccia in giù su di una superficie piana e poi mescolarle accuratamente.
Preparate le tessere, il consultante deve essere invitato a sceglierne una ed a scoprirla.
Preso nota del valore della tessera prescelta, il veggente riunisce la tessera prescelta alle altre rimettendola a faccia in giù, mescola nuovamente tutte le tessere ed invita di nuovo il consultante a sceglierne una.
Preso nota della nuova tessere il consultante ripete la precedente operazione per una terza volta ed invita quindi il consultante a scegliere la terza ed ultima tessera.
Terminata la scelta, si può procedere alla lettura.
Le tessere prescelte devono essere interpretate prima singolarmente e poi nel loro insieme. Per questo v'è chi sostiene che la lettura delle singole tessere deve essere fatta immediatamente dopo la loro scelta, riservando la loro lettura globale solo una volta ultimata l'operazione.
Può capitare che il consultante scelga tutte e tre le volte o in due occasioni la stessa tessera: ciò avvicina nel tempo l'avvenimento vaticinato.
Tradizionalmente si ritiene che sia di cattivo auspicio predire il futuro ad una stessa persona con l'ausilio delle tessere del Domino più di una volta la settimana. Del pari, è di cattivo auspicio leggere le tessere a, sé stessi

SIGNIFICATO DELLE TESSERE DEL DOMINO

ZERO-ZERO: È la tessera contenente gli auspici più cattivi. Essa significa che in questo periodo tutto non andrà per il verso giusto ed incorrerete in ostacoli e difficoltà.
ZERO-UNO: Non fidatevi troppo di una persona che avete conosciuto da poco.
ZERO-DUE: E' un periodo in cui sono molto favorite le relazioni sociali.
ZERO-TRE: Avrete rogne in famiglia e nella vostra attività professionale.
ZERO-QUATTRO: Delusioni.
ZERO-CINQUE: Un vostro amico o parente è in difficoltà. Non negategli il vostro aiuto e siate più comprensivi e sensibili con lui.
ZERO-SEI: Inganni, maldicenze.

UNO-UNO: Non cercate di sottrarvi alle vostre responsabilità: una decisione deve essere presa nel più breve tempo possibile.
UNO-DUE: Sono favorite le relazioni sociali, ma non i profitti e guadagni. Subirete delle perdite economiche.
UNO TRE: La risposta all'interrogativo del consultante è negativa. Lasciate perdere la strada intrapresa: non vi porterà da nessuna parte.
UNO-QUATTRO: Problemi finanziari.
UNO-CINQUE: Inizio di un nuovo amore o di una nuova amicizia. Per coloro che sono già sentimentalmente impegnati questa tessera indica crisi nel rapporto e, forse, rottura.
UNO-SEI: II periodo delle vacche magre volge al termine. Questa tessera prevede anche un matrimonio o una proficua unione amichevole

DUE-DUE: I nemici tramano alle vostra spalle, se però userete prudenza e scaltrezza non tarderete a realizzare i vostri sogni.
DUE-TRE: Cambiamenti positivi. Attenti! State spendendo troppo.
DUE-QUATTRO: Tradimento. Perdite economiche.
DUE-CINQUE: Seguite i consigli di un vecchio amico. Un neonato.
DUE-SEI: Se non siete adusi a dire bugie o ad ingannare il prossimo s profila per voi un periodo di felicità.

TRE-TRE: Benessere economico, ma anche sofferenze in amore.
TRE-QUATTRO: Felicità e benessere inattesi.
TRE-CINQUE: Buone nuove. Periodo tranquillo.
TRE-SEI Vacanza o viaggio felici.

QUATTRO-QUATTRO: Periodo di divertimento e serenità.
QUATTRO-CINQUE: Benessere economico. Non fate, però, investimenti o speculazioni rischiose.
QUATTRO-SEI: Liti legali che finiranno non troppo bene per il consultante.

CINQUE-CINQUE: Questa tessera vuoi dire senz'altro che incorrerete in un cambiamento molto positivo.
CINQUE-SEI Abbiate pazienza e riuscirete, forse anche grazie all'aiuto di una persona influente.

SEI-SEI: È la tessera di buona auspicio per eccellenza. Il successoria fortuna e la felicità vi arrideranno.

 
Top
0 replies since 5/2/2008, 18:37   344 views
  Share