La trama

« Older   Newer »
  Share  
*Usagi*
view post Posted on 2/3/2005, 19:56




Marion Zimmer Bradley rilegge in questo libro la Guerra di Troia a modo suo, ambientando la storia nella sua classica atmosfera fantasy, permeata dal culto della Dea, e dall'importanza del ruolo femminile nel venerarla.
"Prima della nascita di Paride, la regina di Troia, Ecuba, sognò di aver partorito una torcia che avrebbe incendiato e distrutto le mura della città"
Da questa profezia prende spunto il titolo del libro, in cui l'autrice ripercorre tutta la leggenda fin dalla nascita di Paride, con particolare attenzione alla sua gemella, Cassandra, condannata dagli dei a non essere mai creduta quando fa profezie. Fanno da sfondo alla guerra le grandi storie d'amore di Pardie ed Elena, Ettore ed Andromaca, e Cassandra ed Enea, destinati infine a separarsi.

Un bacio
Usagi


 
Top
Lia#5
view post Posted on 31/3/2005, 10:20




sembra bello come libro! erto ke però la fine della storia è prorpio triste.....
 
Top
martaweb
view post Posted on 25/5/2005, 16:37




E invece no!

E' un libro bellissimo con colpo di scena finale incluso !!! Da leggere assolutamente ! Inoltre è una bella rilettura in chiave femminile dell'Iliade (a me quella di Omero non è mai piaciuta !!!).

Lo consiglio!

Ciauuu!
 
Top
excel82
view post Posted on 21/6/2005, 12:47




marta ti quoto in pieno!!!
La Torcia è un romanzo in pieno stile Brandley dove il punto di vista femminile rende la narrazione vera e reale! Da leggere assolutamente! Davvero!!
 
Top
_Shirl_
view post Posted on 1/8/2005, 14:29




Oh...finalmente un forum dove si parla della mia scrittrice preferita, dopo Terry Brooks ovviamente
La Torcia comunque è il suo romanzo che mi è piaicuto di meno, lìho trovato un po' noiosetto, è un polpettone tra Avalon e Le luci di Atlantide, è sempre la stessa storia solo che qui è ambientata a Troia durante la famosa guerra....anche se dell’Iliade non ha nulla a che vedere d’accordo che l’autrice stessa afferma di non esservisi ispirata, ma non mi è piaciuto per niente questo suo stravolgimento!


POSSIBILI SPOILER


Vedere Ettore come una persona arrogante, rozza e litigosa...non ci voglio credere


FINE SPOILER


Baci, Alessia :*

 
Top
4 replies since 2/3/2005, 19:56   229 views
  Share