365giorni di ... colza

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  1. pietropietro
     
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    Ciao a tutti,

    dopo un anno di "olio di colza" posso contribuire al "caos" con la mia esperienza: esattamente un anno fa, ho acquistato in germania un vecchio, ma indistruttibile, Isuzu Trooper 2.8TDid (iniezione diretta). Portato in Italia ho iniziato ad alimentarlo con olio di colza (preso prima dalla lidl nelle noiosissime bottiglie da 1litro, poi acquistato in taniche da 20litri da distributori occasionali...tuttora non è facile reperirlo puro). Avendo un motore e diversi componenti di scorta, non ho dato molta attenzione alle concentrazioni: prima un timido 20%, fino al 100%. Durante l'inverno, le basse temperature (Roma, ma va sotto zero ugualmente!) rendevano l'accenzione mattutina molto noiosa ... ma bastava ualche giro in più per partire comunque. Effettivamente con una concentrazione di gasolio al 30%, l'accenzione invernale non è più un problema.

    Il totale dei kilometri percorsi è stato di circa 10.000 in un anno. Non ho dati sulle emissioni, ma dovrò fare il nuovo certificato nelle prossime settimane, per cui si potrà sapere quanto (?) inquina.

    La potenza del motore è restata invariata. Avverto un minimo debole quando fa molto freddo e la velocità massima ne risente anche se di poco. Il motore è ancora vivo ... forse anche perchè è un motore che "digerisce anche i sassi". I consumi sono restati invariati ... dipende anche dal piede.

    Fumosità notevole a freddo ... e puzza di "fritto" che si sente, soprattutto d'estate.

    Il bilancio è più che positivo e la soddisfazione di metterlo al xxxx dei petrolieri è impagabile.

    Saluti,

    Pietro (Roma)
     
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  2. eroyka
     
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    Ciao Pietro e benvenuto!

    Mi fa piacere sentire un'ennesima riprova della fattibilità dell'uso dell'olio nei diesel. Anche se il tuo è un "mangia sassi".

    Se volessi inserire la tua esperienza nel database che trovi in cima alla sezione (o direttamente qui) potrai contribuire a rendere più semplice la lettura dei dati da parte di tutti.
    Grazie mille e a rileggerti!
    Roy
     
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  3. diavolorosso
     
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    Fanno sempre piacere ste cose. Pure la mia punto la sto abituando ad andare ad olio, ma di soia o di girasole, perchè di colza dalle mie parti non si trova.
    Cmq fino adesso sembra tutto a posto anche se al max sono arrivato a un 30% di olio!
     
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  4. MasterBlaster
     
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    Bravo bravo bravo!
    Sei un mito mettiamolo nel xxxx dei petrolieri e neanche inquiniamo!
    Comunque con mio cognato stiamo pensando di ordinare l'olio di colza del ldl direttamente alla fabbrica in fusti da 1 quintale ciascuno. Lo paghi una sciocchezza così!
    Perchè non creiamo un centro distribuzione tutto nostro?
     
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  5. mav_top
     
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    magari io ci sto, ditemi dove spedire i soldi

    magari anche in taniche da 2, 5 o 10 LT sarebbe gia meglio di quelle da un litro del LIDL.

    Tanto andando al 10-15% quando hai messo 8-10 LT al max hai fatto.

    ciao
    mav_top
     
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  6. diavolorosso
     
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    Sarei pure io interessato all'olio di colza che dalle mie parti non si trova!
    Fatemi sapere.
     
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  7. pietropietro
     
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    Vorrei affrontare il "balletto" delle miscele gasolio-colza.

    Come avete letto, sono andato subito su percentuali molto alte di olio di colza, 80% - 100% ... per un motivo ben preciso:

    percentuali minime, che definisco inferiori al 30-40% in colza, non costituiscono nè un risparmio efficace, nè un vantaggio ambientale ... poichè sempre di gasolio si ha bisogno come carburante "principale". Può essere un approccio sperimentale per il proprio motore, ma dopo un breve periodo (2000km?) non ha più senso sia economicamente (risparmiare 3euro a pieno che poi bruciamo con un po' di traffico in più del previsto?), sia dal punto di vista di inquinanti emessi, se non si passa quasi integralmente al carburante alternativo (o meglio, originale, visto che il primo diesel andava ad olio di arachidi!). I problemi legati alla viscosità ci sono e le vetture vanno modificate, altrimenti nel lungo periodo le parti sottoposte a maggiore usura, costerebbero anche più del risparmio ottenuto.

    Personalmente sto lavorando su un serbatoio "batch" da 200cl, dove pre-riscaldare l'olio, tra serbatoio e pompa del gasolio (meccanica). Il mio motore è ad iniezione diretta. Questa modesta quantità è più di quanto necessiterebbe il motore prima di arrivare in "temperatura". Da qui, le soluzioni per "scaldare" l'olio di colza possono essere diverse. Il mio approccio è "termico", al fine di ridurre la viscosità dell'olio e sottoporre le parti meccaniche s'iniezione a stress minore. Scarto l'idea di trattamenti chimici per due motivi: costano tempo/denaro e non conosco gli inquinanti che ne deriverebbero dalla trasformazione/combustione.

    "Testare" colza al 10% è inutile e fa perdere solo tempo ... su un pieno di 70litri si traduce in "gocce" ...
     
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  8. MasterBlaster
     
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    Sei un tipo tosto mi piace come ragioni...vuoi fare le cose alla grande.
    Diminuire la viscosità dell'olio chimicamente è una palla infinita...solo dal punto di vista aziendale è conveniente...al limite un processo di eliminazione del glicerolo...ma ti immagini eliminare il glicerolo da 200l di olio?
    Sei sulla strada giusta.
     
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  9. pietropietro
     
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    Grazie,

    piuttosto, chi sa se ci sono limitazioni legali/legislative nell'uso di "altro materiale liquido" al posto dei combustibili convenzionali? Voglio dire: se tutti i vecchi diesel passassero a colza (anche solo al 50%) il gettito statale legato alle accise di ridurrebbe delle stesse proporzioni ...

    ...avremo un bollo sull'olio delle patatine?

    NOTA IMPORTANTE: ho letto diversi articoli circa la pessima qualità alimentare dell'olio di colza. Se già crudo non offre pregi organolettici, scaldato (senza controllo poi) diventa un vera e propria schifezza alimentare! ... meglio nel motore quindi!
     
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  10. MasterBlaster
     
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    per legge puoi bruciare solo quello che ti dicono loro...ma chi se ne frega?
    Nessuno dice che legge=morale...anzi in questo caso (e molti altri) è il contrario.
     
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  11. pietropietro
     
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    sì, ... ma per "lavorare" bene, è meglio sapere come muoversi legalmente ... sappiamo tutti che fine fece Galilei, no?
     
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  12. diavolorosso
     
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    Mi sa che dovrei fare sto benedetto riscaldatore pure io, anche se qui d'inverno non è che la temperatura scende tanto.Ieri sera ho rimesso altri 12 litri di olio di soia. Stamane la mia punto è partita tranquillamente, solo qualceh secondo a basso regimi di giri, e poi normalmente.
    In estate questi problemi di riscaldamento olio non dovremmo averceli giusto?
     
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  13. dotting
     
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    La materia delle accise sui carburanti e sui combustibili è regolata dal Dlvo 26 Ottobre 1995, n.504:
    "Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative", qui un link:
    http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dlvo504-95.htm

    L'art. 21 comma 5, stabilisce che venga tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come addittivo ovvero per accrescere il volume dei carburanti.
    Sottolineo le parole qualsiasi e carburante, in questo modo non scappa niente, anche se nel serbatoio ci mettiamo il latte fermentato come ho letto in un altro post è soggetto ad accisa.

    E' tassato, inoltre, con l'aliquota d'imposta prevista per l'olio minerale equivalente, qualsiasi altro idrocarburo, da solo o in miscela con altre sostanze, destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come combustibile per il riscaldamento, ad eccezione del carbone, della lignite, della torba o di qualsiasi altro idrocarburo simile o del gas naturale.
    Sottolineo le parole qualsiasi altro idrocarburo e combustibile, l'olio vegetale non è un idrocarburo, se usato come combustibile non è soggetto ad accisa.

    Il comma 6 dello stesso articolo 21 dice che le disposizioni del comma 2 si applicano anche al prodotto denominato "biodiesel", ottenuto dalla esterificazione di oli vegetali e loro derivati, usato come carburante, come combustibile, come additivo ovvero per accrescere il volume finale dei carburanti e dei combustibili.
    Sottolineo le parole biodiesel e carburante/combustibile, e così qualunque uso si faccia e qualunque percentuale si usi il biodiesel è soggetto ad accisa.

    In nessun altro articolo della legge 504/95 si parla di olio vegetale e di accise su tale prodotto ed è importante evidenziare il fatto che non è necessario produrlo o stoccarlo in regime di deposito fiscale.
    In Italia la legge 504/95 è quella tuttora in vigore e non è stata modificata da nessun altra successiva.
     
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  14. ag_smith
     
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    CITAZIONE (MasterBlaster @ 6/3/2005, 19:43)
    Bravo bravo bravo!
    Sei un mito mettiamolo nel xxxx dei petrolieri e neanche inquiniamo!
    Comunque con mio cognato stiamo pensando di ordinare l'olio di colza del ldl direttamente alla fabbrica in fusti da 1 quintale ciascuno. Lo paghi una sciocchezza così!
    Perchè non creiamo un centro distribuzione tutto nostro?

    bravissimo master!!! quanti litri e' un fusto da un quintale?? a me interesserebbe ( per la caldaia!! ) quanto potrebbe costarmi il costo per trasposrtarlo in sicilia??

    anche perche' ultimamente mi sono accorto che il gasolio e' piu sporco del normale!! e quindi mi e' venuta doppia rabbia di metterlo nel xxxx ai petrolieri!! mi hanno gia scassato 3 volte il bruciatore!!!

    cmq mi interessa veramente questo nei fusti da un quintale!! cmq vorrei sapere se l'olio mischiato col diesel rangidisce lo stesso e se rangidisce che problemi potrebbe portare altra cosa io dovendoci alimentare una caldaia non avrei nessun problema a mettere un preriscaldatore a quanti gradi dovrebbe arrivare per avere la stessa fluidita' del gasolio e senza rischiare che prenda fuoco??
     
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  15. ag_smith
     
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    altra cosa dove posso reperire ( preferibilmente elettrodomestici rotti ) il termostato adatto a essere regolato a temperature tra 0 e 60 gradi??
     
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42 replies since 1/3/2005, 09:02   10433 views
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