XII – L’Appeso

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 29/1/2008, 15:34




E' l'immagine del sacrificio volontario per un bene migliore. Tale sacrificio può essere tanto una cosa esteriore, quanto un atteggiamento interiore, ma è compiuto con consapevolezza e con piena accettazione delle sofferenze che potrebbe comportare. Egli è nell'incertezza, torturato dall'ansia e dalla paura che il suo sacrificio potrebbe, alla fine, non approdare a nulla; eppure conserva un'espressione serena. Sotto molti punti di vista Prometeo rappresenta la rinuncia al dominio, rinuncia che può scaturire solo da un nuovo e più profondo significato della vita. Sul piano divinatorio l'Impiccato fa presagire la necessità di un sacrificio volontario nell'intento di acquisire qualcosa di più grande valore. Una carta di rinuncia e di ansia interiore.


Inganni illusioni, dubbi, tristezza, inazione, rimorsi, egoismo, preoccupazioni, periodo difficile, occasioni perdute, prove dolorose, cattive notizie, prove dolorose, cattive notizie, progetti irrealizzabili, errori, ritardi, sconfitta.
Ostacoli al cambiamento, disordine disoccupazione, mancanza di appoggi, perdite, ristrettezze economiche.
Amore non corrisposto, separazione, legami segreti.
Fatica eccessiva, impotenza fisica e psichica, droga, alcool, incidente, grave malattia, intervento chirurgico, aborto, turbe psichiche, tentato suicidio.


POSITIVO nella figura dell'Appeso implica un capovolgimento radicale liberatorio, prove che daranno un risultato ottimo contro ogni supposizione, capacità di affrontare gli eventi con fiducia e sapienza. Tranquillità spirituale, introspezione, illuminazione, sacrificio scelto e motivato, aiuto disinteressato.
Lasciarsi andare ad una situazione che porterà frutti futuri. Affetti struggenti.
Quando esce in posizione di suggerimento: Non insistere con un atteggiamento duro ed egoico ma ammorbidirsi.

NEGATIVO buoni presupposti che sfumano, pigrizia, apatia, incapacità d'azione, pesantezza emotiva. Rifiuto di affrontare problemi psicologici e di scoprire parti nascoste.
Sacrifici inutili, prove dolorose sopportate male. Impotenza mentale e/o emotiva, fuga, timidezza, introversione.
Irrigidimenti, supposizioni intransigenti e giudicanti. Sacrificio vissuto come catarsi, vittimismo a sfondo ricattatorio, usare un'apparente debolezza in modo strumentale ed opportunistico, incapacità di lasciarsi andare all'interno delle situazioni o dei rapporti.


TEMPIPer quanto riguarda il tempo l'Appeso è lento fino a due o tre mesi ed altrettanto lungo è il periodo espositivo della sua qualità (sino a quattro).

SIMBOLOGIA DI BASE:
Iniziazione
Misticismo
Eroismo
Espiazione
Rinuncia

SUL PIANO PSICOLOGICO:
Viaggio nell'inconscio per portare alla luce il conscio, altruismo.
Capovolta: Disordine psichico, droga.

SUL PIANO MENTALE:
Intuizione e ricettività.
Capovolta: Mente caotica, evasione e fuga.

SUL PIANO EMOZIONALE:
Sensibilità, sacrificio, temperamento artistico.
Capovolta: Amore non corrisposto, angoscia.

SUL PIANO MATERIALE:
Pagamento di debiti in sospeso, materialismo, adattamento.
Capovolta: Dimissioni, perdita del lavoro.


 
Top
0 replies since 29/1/2008, 15:34   82 views
  Share