ForumCommunity

Assenzio, .....la bevanda dei poeti maledetti!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Magicoo85
icon13  view post Posted on 27/2/2005, 14:09




Latte Più: voto 8-
Bel locale, fatto bene, ben organizzato unica nota di demrito è la musica forse un po troppo strana per i nostri gusti (oltre naturalmente alla rumena che non capiva un cazzo e stava anche alla cassa)

Ma torniamo all'attrazione principale del locale!!!!!! i cocktail a base di ASSENZIO!

Appena entrati si nota che le gradazioni partono da un lievissimo 45 (come Romolo Alessandro ed io possiamo testimoniare) per arrivare ad un euforico +80°!!!!!!!!

Da una mia ricerca sono uscite le seguenti teorie!

L’assenzio francese tradizionale come La Fée dovrebbe avere un colore verde scuro nella bottiglia e contenere grandi quantità dell’afrodisiaco più famoso del mondo, l’anice, contenuto nelle ricette originali per dissimulare il sapore estremamente amaro dell’assenzio maggiore (Artemisia absinthium). Questo era il modo in cui era prodotto tutto l’assenzio fino alla cessazione della produzione a causa del divieto francese del 1915.

Sebbene il bouquet di La Fée, dopo essere stato miscelato con acqua e zucchero, sia principalmente di anice, ne basterà un solo sorso a rivelare una leggera complessità di erbe che va giù liscia nel palato, diversamente dal suo cugino alla lunga: il pastis. Noterete che La Fée si offusca quando vi si aggiunge acqua, vedrete cambiare il colore mentre turbina nel bicchiere, diventando un verde pallido opalescente, come potete vedere nei dipinti di bevitori di assenzio come Van Gogh o Degas. Questo cambiamento di colore si verifica soltanto nell’assenzio tradizionale.

Negli anni successivi al divieto (1920 circa), fu prodotta una bevanda col nome di ‘assenzio’ nella Repubblica Ceca che è molto diversa, poiché ha un colore notevolmente più chiaro, è prodotta con poca anice, non si offusca e possiede un sapore alcolico più crudo. Una bevanda molto diversa da quella che è stata resa famosa da artisti e poeti in Francia prima del divieto.

I bar e caffè parigini del XIX secolo preparavano la bevanda con l’ausilio di un cucchiaino per assenzio forato e refrigeratori d’acqua di vetro noti col nome di ‘fontane dell’assenzio’ per somministrare lentamente acqua attraverso lo zucchero nella bevanda e questo è lo stesso metodo che raccomandiamo per La Fée, ma vi consigliamo di versare acqua ghiacciata da una brocca o caraffa poiché le fontane sono ora oggetti antichi.

Il marchio La Fée è disponibile in due gradazioni alcoliche diverse:

* La Fée Absinthe [Assenzio La Fée] 68° Vol.
* La Fée Verte Absinthe [Assenzio La Fée Verte] 45° Vol.

68° Vol. è la gradazione alcolica tradizionale dell’assenzio, come coniato nella ricetta originale del Dr Pierre Ordinaire nel 1792.

Un'altra teoria invece paragona l'ASSENZIO a una vera e propria droga come dimostrato dalla locandina presa da un sito patrocinato dallo stato!!!!!
user posted image

Ragazzi visitate questi due siti!!!!
Guardate assolutamente l'intro con le casse accese!!!

Tutte le ricette del mondo!

Edited by Magicoo85 - 27/2/2005, 14:20
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 27/2/2005, 19:22




 
Top
1 replies since 27/2/2005, 14:09   1597 views
  Share