Il verde che ti dona, Scopri quale pianta per la casa è più in sintonia con la tua personalità ed il tuo carattere.

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 27/1/2008, 23:38




A chi non piace avere nella propria casa un angolo di verde sia una pianta a stelo lungo od una piccola piantina grassa. E magari proprio in occasione delle feste appena passate abbiamo ricevuto una "stella di Natale" od un bellissimo mazzo di fiori.

Ma non tutte siamo dotate del cosiddetto "pollice verde". Allora scopriamo insieme quali sono le piante che meglio si adattano al nostro modo di essere ed alla nostra personalità.

Se sei un tipo sempre alla ricerca del "sano" ed ecologico ed ami vivere in un ambiente pulito, allora scegli una kenzia che ha la capacità di assorbire le sostanze inquinanti presenti all’interno della casa. E’ una pianta che si adatta facilmente ovunque e, per farla crescere sana, basterà innaffiarla ogni due-tre settimane.

Se invece ti piace essere alla moda e sei sempre alla ricerca dell’ultima tendenza, allora la pianta più adatta per te è l’alocasia, dalle strabilianti foglie di color verde smeraldo con nervature argentate. Ama la penombra e puoi innaffiarla con poca acqua due volte alla settimana.

Ma se ami piuttosto il "miminal" e l’eleganza sobria, mai sopra le righe, scegli una pianta a stelo lungo come l’orchidea. E’una pianta raffinata che richiede semplici cure e solo alcuni accorgimenti: uso uno spruzzino e vaporizzala solo una volta alla settimana e ricorda si sistemarla in una zona luminosa poichè non ama la luce diretta del sole.

Non ti fermi mai e sei sempre sotto stress? Allora lo spatifillo fa per te: i suoi fiori bianchi hanno un magico effetto rilassante. Per coltivarla in salute, tienilo sollevato da terra in quanto le sue radici non amano in pavimento freddo e ricorda che ha bisogno di molta luce e di essere innaffiato spesso.

Se da vera ecologista hai il "pollice verde", allora non hai che l’imbarazzo della scelta. Noi ti consigliamo i bulbi germogliati di giacinto: piantali in un vaso a 10-15 centimetri di profondità e sistemali in pieno sole, ricordandoti di innaffiali spesso con poca acqua. Dopo quindici giorni spunteranno splendidi fiori dai colori vivaci e dal profumo intenso.

Ma se sei un tipo pigro e, anche se ti piacerebbe un angolo verde nella tua casa, non hai voglia di dedicare troppo tempo alla cura delle tue piante, l’ideale per te è una bella pianta grassa come l’echinocactus grusonii. Per lei le cure sono ridotte al minino e ti potrai scordare di averla perché in inverno non bisogna mai innaffiarla.

Infine per le superstiziose, la pianta giusta è il tronchetto delle felicità: basterà spolverare spesso le sue foglie per non farla soffrire e la fortuna vi sorriderà (o almeno così dice la leggenda).

Le piante proprio non fanno per te e preferisci un bel mazzo di fiori? Ecco un piccolo trucco per far vivere più a lungo i tuoi fiori recisi: fai sciogliere nell’acqua del vaso una compressa di aspirina ed i fiori rimarranno belli per molti giorni .

 
Top
cucciolina72
view post Posted on 28/1/2008, 19:40




In casa mia kenzia e spatifillo sono le uniche che non riesco a far seccare :D
 
Top
marina53
view post Posted on 6/4/2008, 17:23




se ami piuttosto il "miminal" e l'eleganza sobria, mai sopra le righe, scegli una pianta a stelo lungo come l'orchidea. E'una pianta raffinata che richiede semplici cure e solo alcuni accorgimenti: uso uno spruzzino e vaporizzala solo una volta alla settimana e ricorda si sistemarla in una zona luminosa poichè non ama la luce diretta del sole.

Non ti fermi mai e sei sempre sotto stress? Allora lo spatifillo fa per te: i suoi fiori bianchi hanno un magico effetto rilassante. Per coltivarla in salute, tienilo sollevato da terra in quanto le sue radici non amano in pavimento freddo e ricorda che ha bisogno di molta luce e di essere innaffiato spesso.
 
Top
Giglio Viola
view post Posted on 6/7/2008, 21:11




Non ho il pollice verde però mi piacciono alcune piante con i loro profumi e loro colori. Forse i miei gusti sono un pò spartani....

Per esempio, il gelsomino, la lavanda, l' iris mi piacciono molto i loro profumi
I papaveri, le margherite, le spighe, i fiordalisi, l'erica per i loro colori

 
Top
3 replies since 27/1/2008, 23:38   57 views
  Share