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rudi74.
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Volevo chiedere a voi tecnici del forum, se sfruttando i principi validi per il motore Stirling, non si potrebbe far funzionare un motore Wankel, più difficile da realizzare, ma con rendimenti superiori?
La descrizione di tale motore l'ho trovata su http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
Grazie con la buona serata.. -
rpprogetti.
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il wankel è un endotermico classico.. non centra nulla con lo stirling ne come ciclo ne come dinamica di funzionamento... richiede necessariamente l'accensione di una miscela altrimenti non funzionerebbe.. mentre lo stirling grossolanamente lavora sulla mutazione di pressione del fluido ricircolato tra una zona calda ed una fredda.. quindi nella forma e nella sotanza ha dinamiche molto piu morbide di un endotermico...richiedendo anche maggiori superfici di pistone per cv sviluppato . -
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Stai confondendo i motori a combustione interna con quelli a combustione esterna. . -
mister_k.
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Ma questo motore è a combustione interna,lo monta una mazda con bassa cilindrada ed elevate prestazioni. 1300cc=250km/h
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Appunto... cosa c'entra un motore a combustione interna con quelli a combustione esterna? CITAZIONE (rudi74 @ 27/1/2008, 20:55)Volevo chiedere a voi tecnici del forum, se sfruttando i principi validi per il motore Stirling, non si potrebbe far funzionare un motore Wankel, più difficile da realizzare, ma con rendimenti superiori?
Si, se riesci ad infilare un tronco, una rotoballa di paglia o del nocciolino DENTRO la camera di combustione.
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Immane Rompiball
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Forse voleva dire se potesse essere una buona idea usare un sistema rotativo tipo Wankel per sfruttare il ciclo stirling modificandolo. Visto che si millanta che il motore wankel abbia un rendimento superiore ad un motore normale allora si potrebbe tentare di aumentare il rendimento degli stirling con un sistema rotativo piuttosto che uno oscillante.
L'importante è di non arrivare all'incrocio tra un motore rotativo ed uno normale... che come di solito, si ottiene un motore rota-male...
Secondo me si può, ma chissà con quali risultati chi lo sa.... -
matteom.
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ciao
e si avrà anche il classico problema dell tenute con nel wankel tradizionale. -
energonomico.
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ciao a tutti
stavo pensando, forse dico un sacco di "corbellerie" scusatemi, invece di un motore wankel se si usasse un motore a due tempi? Un cilindro deve fungere solo da "cilindro di potenza"... quindi chiudo l'aspirazione e lo scarico mi potrebbe comprimere l'aria..... e sarà collegato con aspirazione del secondo cilindro.... nel secondo cilindro lo scarico sarà attappato (bisogna vedere !!!!!) ...... forse potrebbe essere quindi solo una questione di " fasatura" tra i due cilindri..... BOH!!!! se qualche persona di cuore nobile e di sana tecnica può indirizzarmi meglio.... sono solo pensieri!!!!
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triac60.
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CITAZIONE (energonomico @ 7/3/2008, 21:36)ciao a tutti
stavo pensando, forse dico un sacco di "corbellerie" scusatemi, invece di un motore wankel se si usasse un motore a due tempi?
Un motore 2 tempi viene lubrificato dalla miscela(olio+benzina), usato come stirling come lo lubrifichi?. -
Eddy79.
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L'idea di uno stirling rotativo non è nuova
per esempio https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1482805
https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=7251699
https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=12181502
In internet si trovano semplici schemi che però soffrono di qualche problema rispetto ai classici stirling alternati
Eddy. -
energonomico.
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azz.... vero... triac 60 hai ragione.... la miscela di benzina e olio appunto serve per lubrificare....però... se il circuito rimanesse lo stesso...cioè stagno.... potrei cmq mettere dell'olio....speciale per alte temperature... si mischierebbe con l'aria ma non si avrebbero problemi dal momento che la combustione è esterna.... e cmq si raffredderebbe perchè appunto lo stirling funzione così no? . -
matteom.
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ciao
aq uesto punto perchè prendere un 2 tempi? , si prende un cilindro normale e si fora nel punto giusto, se hai corsa giusta che non interferisce coi carter puoi benissimo montarlo sull'albero che hai già e attaccarlo con una piastra. -
janvaljan.
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I motori rotativi hanno come principale pregio quello di eliminare le perdite per inerzia tipiche dei motori alternativi e, parzialmente, anche le perdite per attrito.
Queste 2 perdite sono rispettivamente proporzionali ad accelerazione e velocità del pistone, e per uno Stirling sono entrambe molto basse. Quindi non vedo la necessità di creare uno Stirling rotativo. -
SGF.
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CITAZIONE (energonomico @ 10/3/2008, 20:45)azz.... vero... triac 60 hai ragione.... la miscela di benzina e olio appunto serve per lubrificare....però... se il circuito rimanesse lo stesso...cioè stagno.... potrei cmq mettere dell'olio....speciale per alte temperature... si mischierebbe con l'aria ma non si avrebbero problemi dal momento che la combustione è esterna.... e cmq si raffredderebbe perchè appunto lo stirling funzione così no?
azz...buona idea l'olio lubrificante che non brucia a 700C° lo vendono al marzianomarket...scusa l'ironia e giusto per fare il punto
ciao
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energonomico.
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vero sgf.... tranquillo non ho mandato molti mess ma è da un pò di tempo che sono nel forum.... vero anche di prendere un cilindro e forarlo.... ma il mio piccolo pensiero è quello di poter trovare cose che già esistono sul mercato e, con opportune più o meno semplici modifiche, riuscire a fare qualcosa.... non tutti hanno un tornio non tutti sanno saldare il rame o l'alluminio o il ferro......non tutti hanno la possibilità di avere attrezzature discrete... ecco perchè il mio piccolo pensiero è indirizzato a quelle persone che con poco riuscirebbero, con loro grande soddisfazione senza dubbio, a fare un pochino per l'ambiente e il risparmio energetico.... tutto qua.... .