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gattmes.
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x isd88:
L'alcool oltre ad aumentare l'ottano è anche un'ossigenante.
Questo migliora la combustione in genere.
Non presenta altre sostanze tipo zolfo benzene...Quindi più alcool c'è nel carburante meno..sostanze inquinanti escono eccetto:
Nox aumentano
Aldeidi aumentano
Per i primi si ottiene una diminuzione es. sfruttando il sistema del Gecam, cioè addizionando acqua (porta anche ad un incremento di potenza) che raffredda.
Per i secondi il sistema catalitico dovrebbe funzionare. Tuttavia un sistema più semplice di filtraggio (tipo carboni x cappe...) è efficace. Il maggiore contenuto è di formaldeide e acetaldeide.
Si vocifera però che i prodotti dei carburanti attuali, reagendo nei vari strati dell'atmosfera, producano più livelli dell'alcool usato x stessi scopi. Sono le solite voci di qua di la che è difficile da pesare...
Questi prodotti sono rilasciati anche dalle sigarette...dal legno trucciolare (armadi divani ecc.)...
Maggiori informazioni e/o links con tabelle ecc. li trovi nei posts precedenti.
L'esame dei fumi da me postato è purtroppo cancellato.
Ti posso dire che gli HC, normalmente sui 1500ppm per il mio tipo di mezzo a detta del tecnico, erano sui 135 o 185 (non ricordo bene) cmque sotto il limite 200 (vado a memoria) di Euro 4 (trattasi di moto senza catalizzatore).
Prova a fare un test fumi su un tuo mezzo, poi addiziona 10-20% di etanolo annidro (99 gradi che puoi farti procurare da un negozio di colori) e rifai il test verificando tu stesso.
Attendo con ansia smentite (possibile che nessuno abbia fatto "bollini blu" finora?)
Ciao
Edited by gattmes - 1/3/2005, 11:17.