Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

... e continuiamo ancora...

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  1. gattmes
     
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    x isd88:
    L'alcool oltre ad aumentare l'ottano è anche un'ossigenante.
    Questo migliora la combustione in genere.
    Non presenta altre sostanze tipo zolfo benzene...Quindi più alcool c'è nel carburante meno..sostanze inquinanti escono eccetto:
    Nox aumentano
    Aldeidi aumentano
    Per i primi si ottiene una diminuzione es. sfruttando il sistema del Gecam, cioè addizionando acqua (porta anche ad un incremento di potenza) che raffredda.
    Per i secondi il sistema catalitico dovrebbe funzionare. Tuttavia un sistema più semplice di filtraggio (tipo carboni x cappe...) è efficace. Il maggiore contenuto è di formaldeide e acetaldeide.
    Si vocifera però che i prodotti dei carburanti attuali, reagendo nei vari strati dell'atmosfera, producano più livelli dell'alcool usato x stessi scopi. Sono le solite voci di qua di la che è difficile da pesare...
    Questi prodotti sono rilasciati anche dalle sigarette...dal legno trucciolare (armadi divani ecc.)...
    Maggiori informazioni e/o links con tabelle ecc. li trovi nei posts precedenti.
    L'esame dei fumi da me postato è purtroppo cancellato.
    Ti posso dire che gli HC, normalmente sui 1500ppm per il mio tipo di mezzo a detta del tecnico, erano sui 135 o 185 (non ricordo bene) cmque sotto il limite 200 (vado a memoria) di Euro 4 (trattasi di moto senza catalizzatore).

    Prova a fare un test fumi su un tuo mezzo, poi addiziona 10-20% di etanolo annidro (99 gradi che puoi farti procurare da un negozio di colori) e rifai il test verificando tu stesso.
    Attendo con ansia smentite (possibile che nessuno abbia fatto "bollini blu" finora?)
    Ciao

    Edited by gattmes - 1/3/2005, 11:17
     
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183 replies since 22/2/2005, 09:42   18312 views
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