Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

... e continuiamo ancora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Visto che anche la seconda parte è arrivata a 16 pagine apro questa nuova discussione in modo da poter continuare qui.
    Vi ricordo i link alle altre due discussioni precedenti:

    La PRIMA PARTE
    La SECONDA PARTE

    Vi esorto anche, dopo aver testato per un pò il nuovo carburante, a lasciare un feedback su come vi trovate al seguente LINK

    Vi ricordo in fine, che moltissime info basilari sulla conversione le trovate nella prima parte per cui, prima di ripetere le solite domande, rileggete i post!

    Ciao e buona sperimentazione!!!
    Roy

    Edited by eroyka - 22/2/2005, 10:54
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    ...mi sembra una soluzione ottima.
    Eroyka ha fatto un ottimo lavoro circa i links e raccomandazioni!

    Qualche novità:
    Il sale (NaCl) continua a non avere effetti disidratanti su alcool bio, nonostante "pucciato" da diversi giorni.
    Mi sono deciso a provare con la calce viva (ossido di calcio), ma ho qualche problemino a reperirla.
    Nei prossimi giorni mi recerò (....cavolo nella via a fianco! Dopo tanto cercare) ...da un produttore per prenderne un pò....

    Ciao ciao

    --------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 28/2/2005, 14:19

    :( :(
    Non me l'ha voluta vendere..... :angry: :angry:
    Solo se ne prendo un bilico (svariati sacchi) forse....
    Neanche un "pugnetto" per una prova.... :sick:
    Qualcuno ha qlche novità sull'acquisto, ad uso costante (e non saltuario x prove esperimenti ecc), di quello ad accisa ridottà???

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:18
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Gattmes,
    ti consiglio di telefonare all'ufficio UTF di zona e chiedere a loro qual'è il deposito fiscale più vicino autorizzato a vendere bioetanolo ad accisa ridotta.

    mi sa che è l'unica cosa che puoi fare. E probabilmente ci vorrà qualche giorno. Ma non demordere e di loro che aspetti, basta che ti forniscono risposta.

    Roy
     
    .
  4. isd88
     
    .

    User deleted


    avrei 2 domande: 1) nella frementazione x ottenere etanolo si consuma ossigeno?
    2) le emissioni di un auto ad etanolo in kuanto si possono kuantificare? (co2, nox, idrocarburi incombusti e aromatici) grazie a ki risp
     
    .
  5. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 28/2/2005, 13:19)

    Non me l'ha voluta vendere.....
    Solo se ne prendo un bilico (svariati sacchi) forse....
    Neanche un "pugnetto" per una prova....
    Qualcuno ha qlche novità sull'acquisto, ad uso costante (e non saltuario x prove esperimenti ecc), di quello ad accisa ridottà???

    mmmm

    che peccato...

    ma di solito arrivano dei sacchi rotti nelle pedane e ne cade parecchio altro che un pugno te ne avrebbe potuto dare un sechcio!!

    questo commerciante deve essere messo d'accordo col benzinaio e con le case petrolifere!!

    date all'untore!
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes
    CITAZIONE (gattmes @ 22/2/2005, 10:27)
    ...Qualche novità: Il sale (NaCl) continua a non avere effetti disidratanti su alcool bio, nonostante "pucciato" da diversi giorni.

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes prova a non "pucciarlo", ma a tenerlo nello stesso ambiente dell' alcol, per esempio "nell' aria" di una tanica con l'alcool. Meglio ancora usa al posto del sale da cucina, quei sali usati per deumidificare gli armadi/ambienti.
    Il sale quale sia la composizione, comunque deve avere un drenaggio. Un barattolino di vetro va bene, ma il sale deve essere sollevato dal fondo tramite una reticella così che la condensa cada appunto sul fondo. In funzione della quantità d' acqua e sapendo pure la quantità di alcol e la sua purezza è facile risalire a che percentuale di alcol otteniamo. (sempre con una certa tolleranza)

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ..avevo provato già con dei sali x umidificatore (qualche carbonato di qualcosa..non ricordo ma l'ho scritto in un precedente post). Purtroppo questo si scioglieva (a differenza del sale comune...) e non faceva muovere il misuratore (anche dopo diversi giorni di "puccia").
    Non ho però ben compreso quanto hai suggerito. Cioè dovrebbe agire sui vapori invece che sul liquido?
    Intanto mi è venuto un dubbio che il carbone attivo stesso non funga da deidratatore riciclabile. Appena ho tempo faccio una prova in tal senso (ho un'intero "filtrone" di c.a)

    Ciao ciao

    Edited by gattmes - 1/3/2005, 11:01
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    x isd88:
    L'alcool oltre ad aumentare l'ottano è anche un'ossigenante.
    Questo migliora la combustione in genere.
    Non presenta altre sostanze tipo zolfo benzene...Quindi più alcool c'è nel carburante meno..sostanze inquinanti escono eccetto:
    Nox aumentano
    Aldeidi aumentano
    Per i primi si ottiene una diminuzione es. sfruttando il sistema del Gecam, cioè addizionando acqua (porta anche ad un incremento di potenza) che raffredda.
    Per i secondi il sistema catalitico dovrebbe funzionare. Tuttavia un sistema più semplice di filtraggio (tipo carboni x cappe...) è efficace. Il maggiore contenuto è di formaldeide e acetaldeide.
    Si vocifera però che i prodotti dei carburanti attuali, reagendo nei vari strati dell'atmosfera, producano più livelli dell'alcool usato x stessi scopi. Sono le solite voci di qua di la che è difficile da pesare...
    Questi prodotti sono rilasciati anche dalle sigarette...dal legno trucciolare (armadi divani ecc.)...
    Maggiori informazioni e/o links con tabelle ecc. li trovi nei posts precedenti.
    L'esame dei fumi da me postato è purtroppo cancellato.
    Ti posso dire che gli HC, normalmente sui 1500ppm per il mio tipo di mezzo a detta del tecnico, erano sui 135 o 185 (non ricordo bene) cmque sotto il limite 200 (vado a memoria) di Euro 4 (trattasi di moto senza catalizzatore).

    Prova a fare un test fumi su un tuo mezzo, poi addiziona 10-20% di etanolo annidro (99 gradi che puoi farti procurare da un negozio di colori) e rifai il test verificando tu stesso.
    Attendo con ansia smentite (possibile che nessuno abbia fatto "bollini blu" finora?)
    Ciao

    Edited by gattmes - 1/3/2005, 11:17
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    CITAZIONE (gattmes @ 1/3/2005, 11:00)
    ... Non ho però ben compreso quanto hai suggerito. Cioè dovrebbe agire sui vapori invece che sul liquido?

    Ciao Gattmes! Esatto!!, nell' atmosfera all' interno della tanica.

    CITAZIONE

    Intanto mi è venuto un dubbio che il carbone attivo stesso non funga da deidratatore riciclabile.

    Filtra solamente, non toglie l'acqua (si usa negli acquari, vedi tu!).

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    ..molto recente: Clio 1.6 Hi-Flex
    http://www.grupocorsega.com.br/noticias.asp?not=68

    poi ho trovato questo sito sulle modifiche (brasiliano, ovviamente):
    http://www.wcv.com.br/fullflex/modelos.html

    dove, girando qua e la, mi sembra di capire che la durate del motore aumenta con l'uso di alcool:
    http://www.wcv.com.br/fullflex/beneficios.html

    Ciao

    Edited by gattmes - 2/3/2005, 16:17
     
    .
  11. nicosen1
     
    .

    User deleted


    Salve scusate se entro nella vostra disccussione ma è un po che mi interesso di questoprogetto e ho letto tutti i vostri post anceh se non sono un gran esperto di quello che dite vorrei chiedervi se posso sfruttare l'etanolo come carburante anche per uno scooter 50 a carburatore 2 t APRILIA per intenderci quello dell area 51 sr ecc....dato che non vorrei applicarlo direttamente sulla pelle della mia macchina.Sono molto interessante oltre per l'economicità di questo carburante rispetto alla super soprattutto per il basso impatto ambientale poi anceh perchè studio scienze e tecnologie alimentari industriale e cmq anchE se non proprio direttamente sono molto interessato a preservare l'ambiente dove vengono coltivate le painte commestibili e allevati gli animali di cui ci cibiamoe di cui mi dovrei occupare e lavorare in un industria magari alimentatta con bio carbuarnte ed energia rinnovabile.
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per usare alcool puro (sia poi esso anidro o meno, cioè 99 gradi o meno) occorre variare la carburazione.
    Se il motore è a carburatore di norma oltre all'uso di "getti" per ottenere il giusto rapporto stechiometrico, in campo motociclistico sono impiegati aghi (needles) per meglio gestire la carburazioni ad aperture parziali di acceleratore.
    Molte volte il getto del minimo può essere lasciato tal quale ed una taratura della vite minimo è sufficiente alla ricalibrazione, mentre il getto massimo e lo spillo vanno ritoccati, se non si vuole agire sulla mandata aria (con conseguenze sulla potenza...)

    Basse percentuali di alcool con benzina invece non richiededono modifiche.

    Di norma un buon modo di procedere consiste in:
    operare a temperatura ambiente (>20 gradi. Importante! Sotto i 15 ci sono problemi di accensione e in fase di tuning aumentano l'entropia....)
    procurarsi per prova alcool annidro (o assoluto o 99 gradi che dir si voglia)
    preparare piccole quantità di miscele con benzina: 20% 40% 60%...

    Partendo dalla miscela più bassa (20% alcool 80% benza) verificare se si riesce a tenere il minimo regolando la vite. Quindi si può provare con accelerate a vedere quanto si è fuori carburazione. Di norma se il raffreddamento è ad aria la carburazione è "grassa" di natura e questo facilita (più carburante del dovuto). Se ci sono vuoti e un lieve tiro di starter compensa la cosa vuol dire che occorre già ritoccare lo spillo.
    Il getto massimo è "attivo" da 3/4 a massimo acceleratore.
    Si riesce così a capire quanto alcool si può usare senza modifiche. Se si vuole andare oltre occorre seguire le indicazioni dei precedenti posts. Come lubrificante (se trattasi di motore a miscela e alcool puro) per prova può essere usato olio di ricino.

    Volendo usare alcool puro si può chierere all'ufficio UTF di zona (vedere
    qua per l'elenco) dove acuistare quello denaturato con benzina ad uso carburante (deposito fiscale)
    Occorrerebbe poi rettificare la carta di circolazione alla MTC.....
     
    .
  13. nicosen1
     
    .

    User deleted


    quindi dici che con il mio scooter posso farlo ?mi dici un post dove spiega detagliatamente se c'è il procedimento per modificare un cinquantino di meccanica capisco poco...
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per cominciare:
    Mi dai un po di ulteriori dati se li trovi?
    Aprilia: Esatto modello.
    Carburatore: marca e tipo.
    Candela originale: marca e tipo

    Edited by gattmes - 8/3/2005, 17:34
     
    .
  15. nicosen1
     
    .

    User deleted


    è un area 51 aprilia ....MOTORE

    Tempi:
    2
    Alesaggio per corsa:
    40x39,2
    Accensione:
    elettronica
    Alimentazione:
    Benzina verde
    Avviamento:
    elettrico e a pedale
    Carburatore/Iniezione:
    1 Dell'Orto PHBN 12
    Compressione:
    12,5:1
    Raffreddamento:
    a liquido
    Cambio:
    a variatore automatico
    Frizione:
    nd
    Trasmissione:
    primaria a cinghia, finale a ingranaggi
    Serbatoio:
    11 l
    Riserva:
    2 l
    Se fosse possibile vorei usare carburante a 90 gradi...ma nel comportamento quindi da quello che ho capito dovrebbe avere piu tiro cioè una ripresa piu vigorosa e la velocità rimane invariata?

    Edited by nicosen1 - 9/3/2005, 20:01
     
    .
183 replies since 22/2/2005, 09:42   18304 views
  Share  
.