Filosofo preferito

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
view post Posted on 15/2/2005, 14:30




Wweyla pupetti
Qual' è il vostro filosofo preferito e per quale motivo?
 
Top
skysea10
view post Posted on 15/2/2005, 17:34




purtroppo nn godo di tanta cultura da poter dire il mio filosofo preferito!sn ancora ai sofisti!!!
ma presto ti farò sapere!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 15/2/2005, 18:18




i DEMOCRITO!!! secondo me è quello ke è rimasto più di tutti gli altri con i piedi per terra e si è avvicinato molto alla realtà (cioè ke la realtà è composta da atomi)
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/2/2005, 18:32




Si Democrito anche a me ha appassionato parecchio.
Ma Socrate non è da meno, è stato il primo a voler cercare una definizione alle cose senza fare mille giri di parole come facevano i sofisti!!!

Un altro grande filosofo è Epicuro , un mito . . . a scuola nn l abbiam oancora studiato ma ho letto diverse cose su di lui e mi hanno proprio preso
 
Top
Sè#9
view post Posted on 15/2/2005, 18:40




Epicuro nn l'ho ancora studiato...Socrate nn mi dispiaceva...xò io nn capisco la sua ostinazione nel voler aiutare la gente a "partorire" la loro verità...xkè uno dovrebbe interessarsi di qualcuno ke nn conosce e ke probabilmente nn vuole avere niente a ke fare con lui? x di + poi è stato pure ucciso!!!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/2/2005, 19:04




CITAZIONE
Epicuro nn l'ho ancora studiato...Socrate nn mi dispiaceva...xò io nn capisco la sua ostinazione nel voler aiutare la gente a "partorire" la loro verità...xkè uno dovrebbe interessarsi di qualcuno ke nn conosce e ke probabilmente nn vuole avere niente a ke fare con lui? x di + poi è stato pure ucciso!!!


Beh Socrate voleva solamente dimostrare alla gente che ciò in cui loro credono sono solo pseudo-certezze. Lui davanti a loro si finge ignorante e finge di riconoscere la sapienza nella persona con cui sta parlando.
Vedi lui si comporta così perchè è alla ricerca di una verità assoluta, di un concetto, vorrebbe che le altre persone gli rispondessero dandogli una definizione di ciò che è stato loro chiesto . . . invece la maggior parte della gente risponde tramite esempi e questo a socrate non va bene

Edited by Shiva! - 15/2/2005, 19:06
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 15/2/2005, 22:50




beh...rispondo diverso da come vorrei per nn dire uno stesso nome che ho già letto ma credetemi se vi dico che ci sono talmente tanti filosofi...e sono talmente grandi...beh,che dire se ce ne è uno che preferisco o meno,mi riesce difficile.E' quasi così...e cmnque nn ne posso + di filosofia è 10 giorni che nn studio altro ^^

Ciaoo
 
Top
Shiva!
view post Posted on 18/2/2005, 19:28




Filosofo preferito : Simo84

Abbiamo un filosofo qui

(Sto completamente degenerando )
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 19/2/2005, 23:50




CITAZIONE (Shiva! @ 18/2/2005, 19:28)
Filosofo preferito : Simo84

Abbiamo un filosofo qui

(Sto completamente degenerando )

olèèèèèèèèè...grande pupetta^^
essì,ti plagio

cmnque grazie ma il mio ( e pure tuo,che bello) filosofo preferito è quel certo Epicuro ( e ti ribadisco,un po' eretico,ma va ben) di cui abbiamo parlato qualche volta!Epicuro che si rifaceva ad un precedente filosofo...come tu ben sai

CIAOOO ^^
 
Top
Sè#9
view post Posted on 20/2/2005, 09:12




mi dite qualcosa in + su Epicuro?
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 20/2/2005, 12:58




http://www.filosofico.net/epicuro.html


vai e divertiti...è bellissimo!!
CIAOO
 
Top
Shiva!
view post Posted on 21/2/2005, 16:11




Epicuro . . . . un mito, un grande
Go Epicuro Go
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 28/3/2005, 22:13




socrate, perchè ha capito l'importanza del dialogo, cosa che oggi purtroppo è andata perduta mi pare....
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 28/3/2005, 22:53




CITAZIONE (Bad Intentioned @ 28/3/2005, 23:13)
socrate, perchè ha capito l'importanza del dialogo, cosa che oggi purtroppo è andata perduta mi pare....

beh...c'è chi ha fatto di + cmnque hai ragione
 
Top
Sè#9
view post Posted on 29/3/2005, 12:22




adesso a scuola sto facendo Aristotele...x ora nn è male, xò sono ancora all'inizio...
 
Top
25 replies since 15/2/2005, 14:30   944 views
  Share