ALEXANDER, di Oliver Stone

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/2/2005, 14:28




Chi di voi ha visto questo fantastico film?

Mi aspettavo molto da questo film... ma Oliver Stone è riuscito ad andare oltre la mia immaginazione con questo colossal !!!
Ho apprezzato il fatto che il regista abbia seguito molto dettagliatamente la storia evitando di trasformare il film in una banalità come Troy (che a me proprio non è piaciuto).
Le battaglie, studiate nei minimi partikolari e spesso caotiche erano molto realistiche, quasi da sembrare un documentario!!!
Mi ha colpito molto il discorso che ha fatto Alessandro all esercito prima di iniziare la guerra, in partikolare queste parole...

"vincete la paura, e vi prometto che conquisterete la morte! Voi potrete rispondere, io c’ero quel giorno
a Gaugamela. Per la libertà, e la gloria, della Grecia! Zeus sia con noi!"

Dal suo volto traspariva la determinazione, il coraggio, la voglia di vincere... insomma... il desiderio di raggiungere un obiettivo!!!! In queste aprole vi era una enorme sicurezza!!!!
Colin come attore mi è piaciuto molto anke se trovo che in alkune scene non riuscivo a vedergli il fuoco negli occhi ... forse avrebbe dovuto essere + deciso!!!Alessandro il Grande ... forse troppo grande anche per Colin!!! Con questo non intendo dire che come attore non sia stato all altezza... ma forse avrebbe potuto fare di meglio!!!!! Tutto qui!!!

Angelina ... inutile dire che è stata meravigliosa perchè sarebbe scontato!!! Questa sua interpretazione è stata una delle migliori di tutta la sua carriera recitativa!!! Il fatto che avesse solo un anno in + di Colin non credo abbia avuto molto peso.... Angelina nei panni di Olimpia era "azzeccata"... le scene girate con Alessandro erano ad brivido... Angelina e Colin... due attori che insieme riescono a trasmettere emozioni che pochi attori riuscirebbero a fare!!!
La figura di Olimpia è stata dipinta come quella di una "strega" sempre attorniata da serpenti, forse in questo il regista si è spinto un po' oltre .... non credo che nella storia la vera Olimpia sia stata davvero così ... ma date le mie scarse conoscenze storiche non posso affermarlo con certezza... è solo una mia semplice opinione!!!

"Lui non ti apparterrà mai, mai
Nel mio ventre ho nutrito la mia vendetta….ahhhhh"
Questa scena mia ha fatto venire le lacrime agli occhi... per non dire proprio piangere, come anche la scena finale in kui lei piange per la morte del figlio!!!
Angelina è un' attrice splendida che si merita tutta la mia ammirazione e tutto l amore che nutro nei suoi confronti!!!

3 ore di film per niente noiose!! La storia filava liscia ... e ogni scena mi stupiva più della precendnte!!!
Un fil assolutamente da vedere .... un film che mi ha fatto piangere per tutta la sua magnificità!!!! Un film che rivedrò sicuramente .. un film che mai scorderò ... insomma .... un film che passerà alla storia del cinema!!!!

L ho visto 2 volte al cinema oltretutto

Un bacio Ary
 
Top
Shiva!
view post Posted on 15/2/2005, 20:41




Guardatelo davvero ragazzi . . . merita

Edited by Shiva! - 15/2/2005, 20:42

Attached Image: alexander.jpg

alexander.jpg

 
Top
Simo 84'
view post Posted on 16/2/2005, 15:44




allora...Ary...è da 6 mesi che ne parli!E bastaaaa... dai che scherzo,lo sai ^^
Allora...beh,sai come la penso,ma lo riscrivo.Questo film ha un cast artistico eccezionale...come quello tecnico.L'amientazione è meravigliosa,come i costumi e l'interpretazione dei personaggi.Cos'è che non mi convince troppo?L'opera nel suo totale...cioè,è di buon livello ma niente di eccezionale,infatti,non a caso,la critica questo film lo ha bocciato.Ma come sai bene,la critica non è nessuno (me lo hai detto tu,ed hai ragione) e giustamente non bisogna farci troppo caso.
Che dire poi?Non trovo il film noioso,no.Assolutamente.Solo in qualche spezzone,ma è normale visto che dura 180 minuti circa.Trovo la Jolie...sì,quella persona troppo bella per esser vera...beh,la trovo onestamente sprecata perchè credo che meriti di + per la sua fama e per la sua bravura.I sonori sono abb azzeccati...ho visto questo film due volte,come te e penso che sia una cosa riuscita bene.Ma sia chiaro,niente di +.
Il mio voto?6.5...forse 7,ma ad essere generosissimi.E sia chiaro che per me il 10 non esiste,al massimo darei 9 dunque per quanto mi riguarda,credo sia tanto!Chiaro deve essere che questa è una valutazione mia,personalissima...è un mio pensiero.Come la vedo io.

Cmnque certo,vale la pena di vederlo.Massì!Soldi spesi bene...5,7 o 8 euro e mezzo va benissimo.Però per me non è un film che passerà alla storia.Alla storia ci passano film come 'the hours' o come 'La vita è bella' o come film che hanno sbancato ovunque,anche in termini di 'statuette'... come 'il signore degli anelli' , 'lezioni di piano' ,'titanic' ecc...
di certo (per me!) non ci passerà questo film.Che è ai livelli di un 'Alì' o di un '25th hours',altri due grandissimi film!oppure è ai livelli di 'le invasioni barbariche' --->1 oscar

Un bacio fata!

 
Top
Shiva!
view post Posted on 16/2/2005, 16:46




Lo farò passare io alla storia questo film
 
Top
Sè#9
view post Posted on 17/2/2005, 14:27




io nn l'ho ancora visto...ma mi piacerebbe vederlo: adoro i film "storici"
 
Top
skysea10
view post Posted on 18/2/2005, 17:24




io credo ke i film storia siano una palla...
 
Top
Sè#9
view post Posted on 18/2/2005, 20:11




dipende dal tipo di film! ad esempio Alexander, King Arthur, Troy ecc. nn sono affatto noiosi...certo, se guardi quelli tipo "biografici" fatti nel 1.800 si ke sono noiosi anke xkè nn ci sono effetti speciali e robe del genere...
 
Top
skysea10
view post Posted on 19/2/2005, 19:31




bho...il fatto è ke mi manca il coraggio divedere un film di tre ore...l'ho fatto solo per il signore degli anelli!
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/4/2005, 18:27




Beh sono onesta, all'inizio (appena visto il trailer) ho detto:
"C'è Angelina, vado a vederlo per forza "....ma se devo dirla tutta, il film è stato davvero molto bello e coinvolgente , in più Colin Farrel nella parte di Alexander è stato davvero azzeccato .
Pare che il film sia uscito in ritardo perchè qualcuno non era d'accordo sul fatto di far vedere Alexander bisex (anche chiaramente pare più orientato verso i ragazzi ) perchè dicevano che un grande come lui non poteva apparire così. Io la trovo una totale stronzata , non credete ?
Non è importante con chi andava a letto, ma come si è comportato, come ha vissuto, come ha governato ecc....siete d'accordo ?
user posted image


Edited by Vero X - 11/4/2005, 19:27
 
Top
Shiva!
view post Posted on 11/4/2005, 18:49




Totalmente d'accordo con te!!!!!!
Ma si . . .avevano paura che certe scene avrebbero potuto essere troppo "scoinvolgenti" . . . cosa che poi nn è assolutamente vera . . .
Alessandro Magno è un grande sotto tuti gli aspetti e il fatto di essere bisessuale fa aprte di lui e dalla sua personalità, dunque perchè nasconderlo? Oliver Stone proprio per questo motivo ha voluto inserire delle scene intime tra Alessandro ed Efestione, alcune di esse sono state tagliate . . . ma magari le si potranno trovare nel DVD in uscita tra breve
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 26/7/2005, 21:11




Ho trovato un articolo interessante:

Tagliate molte scene bisex dal dvd di "Alexander
"Chiamare Alessandro Magno gay o eterosessuale è riduttivo. Casomai lo si può definire un pan-sessuale visto che frequentava oltre a donne e uomini anche i trans.
Il problema vero è che lui era un esploratore e amava esplorare in tutti i campi", la pensava così il regista Oliver Stone al momento di raccontare per il cinema la storia del condottiero macedone… oggi ha cambiato idea. Il regista americano ha infatti dato il suo assenso per lanciare sul mercato dell'Home video una versione censurata del suo "Alexander". In particolare l'edizione dvd conterrà 20 minuti in meno e quasi tutte le scene tagliate riguardano gli amplessi del possente e "pan-sessuale" Alessandro Magno, nel film interpretato da un biondiccio Colin Farrell .
"Non sto eliminando tutto quello che riguarda la sessualità di Alessandro. Ma forse avevo dato troppo peso a quel tema nella versione originale", si è giustificato Stone che dopo aver accusato l'America di censurare l'omosessualità tra i militari, dà il benestare a una pesante revisione del contenuto erotico del suo film.
Forse il suo Alexander non è andato poi così bene al botteghino e accontentare tutti i gusti nella versione home video garantirebbe quantomeno introiti maggiori e una fetta di pubblico più vasta...pan-sessuali esclusi, ovviamente!


Edited by Vero X - 26/7/2005, 22:12
 
Top
Shiva!
view post Posted on 28/7/2005, 15:13




Oliver oliver . . ma che mi combini!!!
 
Top
11 replies since 15/2/2005, 14:28   482 views
  Share