Vorrei costruire questo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crononauta
     
    .

    User deleted


    http://www.bekkoame.ne.jp/~khirata/english/lse01e.htm

    Qualcuno mi potrebbe dire se le due camere sono collegate nella lamina che le tiene? io non lo vedo :wacko:

    Un altra cosa, vorrei utilizzare solo alluminio per la costruzione, fattibile? il vetro lo vorrei evitare

    Grazie in anticipo!
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (Crononauta @ 16/1/2008, 13:40)
    http://www.bekkoame.ne.jp/~khirata/english/lse01e.htm

    Qualcuno mi potrebbe dire se le due camere sono collegate nella lamina che le tiene? io non lo vedo :wacko:

    Un altra cosa, vorrei utilizzare solo alluminio per la costruzione, fattibile? il vetro lo vorrei evitare

    Grazie in anticipo!

    Ciao Crononauta bentrovato!Il disegno tecnico è chiarissimo e mostra il collegamento tra il displacer e il cilindro motore.
    Da questa domanda si capisce che non sai o non hai capito come funziona un motore stirling, nè sai leggere un disegno tecnico...ti consiglio di leggere qualche libro sull'argomento prima di cimentarti in tempo e spese inutili. Un consiglio? compra una scatola di montaggio con le parti già pronte.

    Salutoni
    Furio57 :D

     
    .
  3. Crononauta
     
    .

    User deleted


    I disegni tecnici li leggo da quando sono nato, ho solo chiesto se qualcuno la vedeva perchè il disegno non è chiarissimo ed è piccolo, Ho capito come funziona chiedo semplicemente se posso usare solo alluminio per tutte le sue parti, io non voglio offendere nessuno, ma anche tu dovresti conoscermi meglio prima di scrivere queste cose su di me
     
    .
  4. gyuse
     
    .

    User deleted


    Benvenuto crononauta. Furio ha risposto così perchè hai fatto due domande abbastanza fuori luogo, anche se sei nuovo. C'è gente che ci sta da anni, e rispondere sempre alle stesse domande, sui forum da fastidio, bisognerebbe leggere prima i vecchi messaggi, ma visto che sono nuovo ti rispondo io :)
    In quel progetto utilizzano il vetro, e per la precisione delle siringhe cliniche in vetro tagliate e molate, perchè è un modellino e con il vetro si riduce al minimo l'atrito, altrimenti manco girerebbe.
    Mentre per la domanda se le camere sono collegate o no, è molto più ovvia, dovresti leggere prima un pochino sul funzionamento degli stirling. Vedi su wikipedia, c'è una spiegazione semplicissima.
    Se poi hai altre domande, fatti sentire.

    Ciao, Gyuse.
     
    .
  5. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte Gyuse, e se il cilindro e il pistone fossero in alluminio e perfettamente lisci, si potrebbe fare?
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (Crononauta @ 16/1/2008, 14:07)
    I disegni tecnici li leggo da quando sono nato, ho solo chiesto se qualcuno la vedeva perchè il disegno non è chiarissimo ed è piccolo, Ho capito come funziona chiedo semplicemente se posso usare solo alluminio per tutte le sue parti, io non voglio offendere nessuno, ma anche tu dovresti conoscermi meglio prima di scrivere queste cose su di me

    Ciao Crononauta certo che non ti conosco e mi dispiace che te la sia presa, ma ti ho risposto per quello che era la tua domanda, nulla di più... comunque leggendo il tuo ultimo intervento capisco anche se sai leggere i disegni tecnici da quando sei nato, che non sei pratico di meccanica pertanto ti sconsiglio vivamente un accoppiamento alluminio su alluminio (grippa sicuramente)...procurati un disegno di un motore già collaudato con relativa lista dei materiali.

    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by Furio57 - 22/1/2008, 22:50
     
    .
  7. steam1981
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, x Furio,
    Vorrei sapere qual'è la forma per un buon scambiatore di calore....mi spiego meglio....la parte del cilindro che viene scaldata,in uno stirling gamma.scambierà calore all'aria contenuta nel cilindro tanto meglio quanta più superficie interna ha.L'aria che passa all'interno del semplice cilindro liscio non penso acquisterà tantissimo calore.Io pensavo di fare la superficie interna della "testa" del cilindro con tante punte sporgenti (stile spazzola per capirci) e il displacer ocn tanti fori che si accoppiano giusti con queste punte,per eliminare volumi morti.In questo modo l'interno della parte scaldata avrà una più ampia superficie di scambio,senza pregiudicare l'effetto"volume nocivo".Non so se mi sono spiegato bene,ma con un po' di fantasia,se la mia idea è sulla strada giusta già avrai visto qualcosa di simile.
    Che ne pensi?Mi sbaglio?Ho visto foto con testate ricoperte di tubicini....scambieranno calore,ma il volume interno dei tubicini è un "volume nocivo" e il displacer non ce la fa a vuotarlo.
    Attached Image
    scambiatore.jpg

     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (steam1981 @ 17/1/2008, 21:09)
    Ciao a tutti, x Furio,
    Vorrei sapere qual'è la forma per un buon scambiatore di calore....mi spiego meglio....la parte del cilindro che viene scaldata,in uno stirling gamma.scambierà calore all'aria contenuta nel cilindro tanto meglio quanta più superficie interna ha.L'aria che passa all'interno del semplice cilindro liscio non penso acquisterà tantissimo calore.Io pensavo di fare la superficie interna della "testa" del cilindro con tante punte sporgenti (stile spazzola per capirci) e il displacer ocn tanti fori che si accoppiano giusti con queste punte,per eliminare volumi morti.In questo modo l'interno della parte scaldata avrà una più ampia superficie di scambio,senza pregiudicare l'effetto"volume nocivo".Non so se mi sono spiegato bene,ma con un po' di fantasia,se la mia idea è sulla strada giusta già avrai visto qualcosa di simile.
    Che ne pensi?Mi sbaglio?Ho visto foto con testate ricoperte di tubicini....scambieranno calore,ma il volume interno dei tubicini è un "volume nocivo" e il displacer non ce la fa a vuotarlo.

    Ciao steam1981 non inventarti cose strane, usa i tubicini tranquillamente come tutti i stirling commerciali!! Comunque se vuoi provare quello che hai detto, prova ! Dovrebbe funzionare.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  9. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Oggi ho avuto tempo per mettermi a realizzare i primi pezzi... tutti in alluminio

    Sembra graffiato ma in realtà ho solo dato una passata di carta vetrata non molto fine... poi alla fine di tutto passerò alla lappatura a specchio di tutto
    image

    L'heater fatto al tornio...

    image

    image

    Presto nuovi sviluppi ;)
     
    .
  10. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Ieri ho rifatto la basetta, ora è più larga e più sottile, i millimetri che ho tolto li recupererò allontanando di quei millimetri il volano.

    image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Bel lavoro, finalmente qualcuno che chiacchiara meno e fa qualche truciolo di più. -_-
     
    .
  12. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Hehe grazie ;)

    purtoppo i lavori andranno a rilento... posso lavorare sul mio progetto solo nel weekend...
     
    .
  13. gyuse
     
    .

    User deleted


    Complimenti :)
    Voglio il tornio e la fresatrice anche iooooooooooo quanti truccioli farei! sigh :D

     
    .
  14. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto pistoni (acciaio) e volano (alluminio)

    Se riesco più tardi posto 2 foto
     
    .
  15. Crononauta
     
    .

    User deleted


    Volano (da modificare):

    image

    Struttura con foro per cusinetti volano:

    image

    Pistoni in acciaio:

    image

    I pezzi realizzati fino ad ora:

    image
     
    .
27 replies since 16/1/2008, 13:40   4308 views
  Share  
.