La teoria dei colori

« Older   Newer »
  Share  
dolcino
TOPIC_ICON1  view post Posted on 15/1/2008, 20:07




La teoria dei colori

Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. La differenza tra 'colore' e 'non colore' è spesso labile e soggettiva: la conoscenza della 'teoria dei colori' è affascinante e varia...

Il nostro occhio percepisce solo una piccola parte delle onde luminose esistenti in natura; a questa corrisponde uno spettro di sette colori: il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, l’azzurro, l’ìndaco e il violetto.


Il fisico inglese Isaac Newton dimostrò, nel 1672, che la luce, che vediamo bianca, è in realtà composta dai sette colori dello spettro solare. Nel suo esperimento Newton fece passare un raggio di luce attraverso un prisma di cristallo. Il raggio si scompose così nei sette colori dello spettro solare, dimostrando che il bianco è la somma di quei colori.
Una cosa simile accade nell’arcobaleno: la luce che passa attraverso le piccole gocce d’acqua, sospese nell’aria dopo una pioggia, si scompone nei sette colori dello spettro (con tutte le relative gradazioni intermedie).

Deriva quindi questa osservazione: l’oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco (bianco = somma di tutti i colori); l’oggetto che assorbe tutte le onde, senza restituirle ai nostri occhi, viene visto dai nostri occhi nero (nero = assenza di colori); l’oggetto che assorbe tutte le onde tranne uno, ha il colore corrispondente a quell’unica onda ( ad esempio: un oggetto che non assorbe il verde, viene visto dai nostri occhi verde).

Per questa ragione alcuni artisti definiscono il bianco e il nero “non colori” perché il bianco è dato dalla somma di tutti i colori, il nero dall’assenza di colori.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/1/2008, 09:03




Io adoro il Bianco per esempio.. quindi essendo un Non colore io non mi vesto.. cammino nuda AHAHAHAHAHAHHA
 
Top
dolcino
view post Posted on 18/1/2008, 15:27




Io invece adoro il rosa, è un colore così delicato
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/1/2008, 16:56




E' molto delicato.. e sta sempre bene.. tranne nei casi in cui fa molto confetto..ihihiiiiihihi
 
Top
stellina_29
view post Posted on 30/1/2008, 17:49




image

Magia dei colori
Furbo è chi i colori ben sa mescolare.
Col grigio la magia vogliamo ora imparare

Ognuno crede di sapere per davvero:
il grigio si ricava mischiando il bianco e il nero.

Eppur noi ti possiamo insegnare un’altra via:
da tre colori averne uno solo per magia !

Se tu a rosso magenta e blu oltremare
aggiungi il giallo, il grigio allor vedrai spuntare.

Se al verde e all’arancione dai un po’ di violetto,
ecco di nuovo il grigio, risultato perfetto !

Ma anche con due colori, se tu conosci il trucco,
potrai lasciare tutti i tuoi amici di stucco:

Se provi a mescolare blu scuro ed arancione
ecco apparire un grigio da fare sensazione.

Se provi a mescolare il giallo con il viola
vedrai apparire il grigio in una volta sola.

Rosso magenta e verde, mescolali per bene,
ed ecco, abracadabra, il grigio che riviene ....

Se tu da tre o da due uno sol sai ricavare
la magia dei colori sei riuscito ad imparare !

 
Top
cucciolina72
view post Posted on 30/1/2008, 19:38




Bellaaaaaaaa non le sentivo da na vita qeusta filastrocca
grazie mia cara!
 
Top
5 replies since 15/1/2008, 20:07   45 views
  Share