vita tra le stelle

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
TOPIC_ICON11  view post Posted on 13/2/2005, 20:48




Il nostro sistema solare è speciale? Probabilmente no. Gli scienziati ritengono che ci siano pianeti attorno a molte delle stelle della nostra galassia.

I veicoli spaziali quali l'Infrared Space Observatory dell'ESA hanno individuato dischi di gas e polveri attorno alle stelle – luoghi in cui sono nati nuovi pianeti. Dopo il 2007, il veicolo spaziale Herschel dell'ESA porterà a termine una ricerca più dettagliata dei possibili pianeti nascosti nelle nubi di polvere.

Sono già stati scoperti più di 100 pianeti orbitanti attorno a stelle distanti. Quasi tutti questi pianeti sono giganti di gas di dimensioni superiori a Giove. Molti di loro orbitano molto vicini alle loro stelle – spesso più vicino di quanto Mercurio orbiti attorno al Sole.

Al momento, i nostri telescopi non sono abbastanza potenti da consentirci di vedere questi pianeti. Possiamo soltanto confermare la loro presenza grazie al modo in cui fanno vibrare la stella loro vicina. In alcuni casi, si può notare una diminuzione della luminosità della stella quando un pianeta di grandi dimensioni le passa di fronte.


Vita estrema

Oggi, gli scienziati non sono più certi che la vita abbia avuto inizio sulla superficie della Terra o li vicino. Ovunque si guardi, si trova vita – anche diversi chilometri sotto la superficie. Può darsi che la vita abbia avuto inizio sul fondo degli oceani, dove sorgenti di acqua calda le avrebbero fornito l'energia necessaria, sostituendosi alla luce solare.

Un'altra ipotesi dice che la vita – o almeno i mattoni chimici con cui la vita si è formata – avrebbe avuto inizio dallo spazio. Molte comete si sono schiantate sul suolo terrestre all'inizio della storia del pianeta. Le comete sono ricche di composti chimici a base di carbonio da cui la vita potrebbe aver avuto inizio.
È inoltre possibile che la vita possa trasferirsi da un pianeta all'altro. Sembra che la vita sia sufficientemente resistente da sopravvivere a un lungo viaggio nello spazio interstellare. Una cometa o un meteorite di grandi dimensioni avrebbero potuto, entrando in collisione con la Terra, proiettare nello spazio una grande quantità di rocce. Qualsiasi batterio che fosse presente come passeggero su quelle rocce potrebbe prima o poi arrivare su un altro pianeta.
Allo stesso modo, un meteorite di Marte avrebbe potuto portare la vita marziana (se ipotizziamo che sia esistita) sulla Terra. Nel 1996 gli scienziati hanno detto al mondo di aver trovato una roccia marziana di questo tipo nell'Antartide. Tuttavia, altri scienziati mettono in dubbio la validità di questa ricerca.
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 14/2/2005, 23:16




beh...è già la terza volta che leggo il tutto cmnque...
100 pianeti orbitanti intorno a stelle distanti...capperi!Beh...secondo me pure per il calcolo della probabilità e della statistica...forme di vita esisteranno.Almeno in uno di questi 100 pianeti...
vabè è un discorso stupidotto vero,ma se ci ragioni non ho tutti i torti nell'immaginare che in qualche pianeta lontanissimissimo,di cui nn possiamo sapere nulla...magari la vita esista veramente!!Vita cioè...non che ci sia il mio clone a chattare su msn oppure a guidare la clio o la skoda...intendo pure la piu' elementare forma di esistenza!!
...domanda che non avrà mai risposta!!^^ (??)Forse sì... è così... ^^

Edited by Simo 84' - 14/2/2005, 23:17
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 3/4/2005, 13:37




secondo me si, potrebbero essere anche tali e quali a noi come abitudini, dipende dallo sviluppo che c' è lì. chiaramente parlo sempre da un punto di vista teorico

Edited by Il-Lord - 3/4/2005, 14:37
 
Top
2 replies since 13/2/2005, 20:48   141 views
  Share