Lo yoga....non ginnastica..ma stile di vita

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 14/1/2008, 14:25




YOGA deriva dalla parola sanscrita "YUG" che significa unione.

Lo Yoga e' una scienza indiana che si occupa della ricerca dell'anima. La parola "Yoga" indica la via verso la scoperta dell'anima e l'unione con essa.
Yoga significa disciplinare l'intelletto, la mente, le emozioni, la volonta'.... significa equilibrio dell'anima che rende capaci di guardare alla vita uniformemente in tutti i suoi aspetti.
La pratica dello yoga consiste in tecniche di riequilibrio psico-fisico, di rilassamento, concentrazione e meditazione; si svolge con un impegno progressivo ed è quindi adattabile ad una estesa varietà di persone, dai giovanissimi a chi ha ormai superato la mezza età ed anche a coloro che non sono in buone condizioni di salute.
Il cammino dello yoga parte dalle differenti condizioni individuali, avendo cura inizialmente di affrontare dapprima i problemi fisici, via via affrontando quelli più profondi dell'emotività e della mente fino alla evoluzione spirituale, che è la realizzazione di una completa armonia con il Tutto.

Questo cammino avviene per mezzo di vari metodi, che hanno tutti il medesimo fine e si integrano l'un l'altro: LO YOGA E' UNA DISCIPLINA UNICA, con diverse "vie" che hanno la stessa meta; una contraria, erronea convinzione può derivare dalla immensa quantità di pratiche e di teorie. La moltitudine di pratiche deriva dal suo sviluppo millenario (più di 5000 anni), la diversità dei metodi è conseguente alla sua grande duttilità ed alla capacità di adattamento ai più diversi temperamenti ed attitudini individuali ed al mutare delle condizioni storiche e geografiche.


Lo yoga e' la tecnica ideale per prevenire malattie fisiche e mentali e si attua con lo sviluppo di una sensazione di fiducia in se stessi. Chi pratica questa tecnica impara a dimenticare il passato, non pensa al futuro ma vive nell'eterno presente
 
Top
marta........
view post Posted on 14/1/2008, 14:31




non ho mai fatto yoga ma me l hanno consigliato..dovrei rillassarmi un po e l unico modo è quello, pare sia efficace
 
Top
marea63
view post Posted on 17/1/2008, 20:37




Io ho praticato yoga per diversi anni.Per la precisione 5 e dopo ogni lezione,oltre ad aver fatto "ginnastica" per il corpo,ero serena avendo scaricato tutte le tensioni nervose accumulate durante il giorno.Lo yoga è un vero "balsamo" per la mente e per il corpo.Adesso non lo pratico più(vado a fare ginnastica in acqua),ma le techiche di respirazione aquisite vengono "fuori"nei momenti in cui sono sotto pressione......e funzionano...eccome!!!! :beb: :abd:
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/1/2008, 09:04




SI lo so bene... sono anni che non faccio Yoga.. ma per adesso non ho grankè di tempo da dedicarmi.. far partire un'attività è dura..
 
Top
marina53
view post Posted on 18/1/2008, 10:18




Sono due anni che non frequento più il corso di yoga, ma quello che si apprende durante le lezioni, soprattutto se l'insegnabte è valido...rimangono in noi per sempre....
soprattutto la respirazione diventa una vera abitudine...si respira bene, anche senza pensarci
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/1/2008, 13:54




marina quello sicuramente... almeno si riesce a mantenere un controllo...
 
Top
marina53
view post Posted on 18/1/2008, 14:33




se la sera non riesco aprendere sonno, per esempio, concentro il pensiero sulla respirazione, facendo un esercizio....non mi accorgo neanche di addormentarmi....
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 18/1/2008, 14:34




Io lo faccio per ritrovare la calma.. dopo una giornataccia..
 
Top
marta........
view post Posted on 19/1/2008, 10:27




una persona mi ha detto che le persone che lo praticano da anni e che sono di quei posti, di quella religione nn si ammalano e hanno la pelle sempre liscia ,sempre rilassata...il fatto che nn si ammalano sono rimasta molto stupida..
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 19/1/2008, 11:10




marta ... io erano 10 anni che non beccavo l'influenza... non so quanto possa incidere lo yoga... ma io so che incide cmq lo sport in generale e io quest'anno non ne sto facendo.. ed ecco qua il risultato...
 
Top
Chichi73
view post Posted on 4/2/2008, 17:26




Ciao ragazze,
è da 4 anni che pratico yoga e posso dirvi che ha dato una svolta nella mia vita o meglio mi ha aiutata a ritrovare me stessa.
Stavo attaversando un periodo buio che durava da molto tempo, grazie alla pratica, che non si esaurisce nelle sole lezioni di yoga, ma che diventa appunto uno stile di vita, son riuscita a far entrare la luce nella mia anima persa. Ho ritrovato l'equilibrio, anche se posso dire che non è un cammino semplice...

 
Top
cucciolina72
view post Posted on 4/2/2008, 17:28




Già è una bella esperienza che poi ti rimane dentro..
 
Top
leonessa68
view post Posted on 3/4/2008, 20:32




Bella la pratica dell'hatha yoga.Non ci crederete,
frequento solo da metà febbraio,ma ho notato
già benefici : meno fiato corto, + tranquillità,
una mente + lucida.
Intendo approfondire sempre di + le asanas,
e la meditazione (ieri,la mia 1^).

:ris: :ste:
 
Top
12 replies since 14/1/2008, 14:25   82 views
  Share