8 ORE DE SANGRE COLOSSEVM!!!

« Older   Newer »
  Share  
suspiria1986
view post Posted on 9/4/2005, 21:43 by: suspiria1986




Il Cartaio è sicuramente un film atipico per Dario nel senso che è difficilmente posizionabile all'interno della sua filmografia...
Lui lavora per Trilogie prevalentemente,c'è stata quella degli animali quella delle Tre Madri da terminare(speriamo) e quella gialla aperta con nonhosonno.
Sinceramente la cosa più rilevante che penalizza il film non è tanto secondo me l'approssimazione o il riempitivismo quanto la differenza di storia.
Si vede,secondo me nettamente che nonhossonno è stato scritto a 4 mani con un autore del calibro di Carlo Lucarelli...Il Cartaio ahimè è carente di connetori che avrebbero sicuramente aiutato il film a scorrere più fluentemente senza quei piccoli difetti e tempi morti di cui alla fine ha risentito.
IO sono spudoratamente e dichiaratamente di parte e anche se i difetti li vedo li nego per cui il Cartaio che personalmente ho visto 6 volte di cui 4 al cinema lo reputo un bel film se non altro per un grande uso degli ambienti e per le stupende sequenze dell'appartemento buio della Rocca e la corsa di Muccino nelle intercapedini...
La violenza di Dario è cambiata non ha più quel gusto del pathos e del macabro liberatorio dei suoi precedenti film..il nuovo Argento punta alla pressione psicologica alla violenza profonda...A parer mio la cosa che terrorizza di più nel Cartaio sono le urla...dirompenti agghiaccianti...
Ecco questa prospettiva della mutevolezza della rappresentazione della paura credo pssa aiutare a capire il tono + pacato con il quale Dario ha girato il suo ultimo lungometraggio.
ciao
 
Top
14 replies since 12/2/2005, 15:23   248 views
  Share