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Come bloccare il cellulare perso o rubato!

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The Scorpions
icon11  view post Posted on 9/1/2008, 12:02




Come bloccare il cellulare perso o rubato!!!

Qua sotto vi elenco le modalità di procedimento da fare per bloccare il cellulare in caso lo perdete o ve lo rubano.

Dal 1 luglio 2004 è, infatti, entrato in vigore l'accordo tra i gestori nazionali di telefonia mobile per rendere inutilizzabile il telefono cellulare anche se si cambia la scheda telefonica (SIM card).
L'operazione è possibile in quanto ogni telefonino possiede un codice identificativo: l'IMEI (International Mobile Equipment Identity), composto da 15 cifre, che è riportato su di una etichetta all'interno del telefonino (di solito, sotto la batteria) o sulla scatola originale dello stesso. In ogni caso, lo si può visualizzare digitando sulla tastiera del telefonino: *#06#.
Nel caso non sia stata conservata la confezione del telefonino o non si sia memorizzato il codice IMEI, l'Operatore può rintracciarlo nei propri archivi attraverso i numeri di telefono chiamati dal telefonino rubato o smarrito; in tal caso, vengono di solito richiesti quattro numeri di telefono chiamati abitualmente.
Il codice IMEI viene inviato al Gestore di cui si sta usando la scheda telefonica all'accensione del cellulare e all'inizio di ogni telefonata effettuata.
Pertanto, se il codice IMEI è inserito in una "black list" comune a tutti gli Operatori, è possibile inibire l'uso di qualsiasi scheda e, quindi, il telefonino risulta inutilizzabile.
L'unico componente "riciclabile" è la batteria il cui valore è troppo esiguo per giustificare il furto o per indurre in tentazione chi trova un telefonino ad appropriarsene.
Tale sistema, quindi, consente di proteggere il valore dell'investimento effettuato dall'utente; i nuovi telefonini, infatti, soprattutto se dotati di accessori come display a colori e fotocamera, hanno un costo non proprio irrilevante.
Oltre al valore commerciale del telefono cellulare, c'è da considerare il valore del patrimonio di informazioni memorizzate nel telefonino e nella SIM card: numeri di telefono di altri cellulari (dei quali spesso non si possiede una copia e che può essere difficile riottenere), messaggi SMS contenenti informazioni importanti, fotografie cui si assegna un particolare valore emotivo, appuntamenti e altre informazioni che è oggi possibile memorizzare nei moderni telefoni cellulari, ormai veri e propri computer portatili.
Altra azione svolta dall'ANUIT riguarda i rapporti con i Costruttori dei telefonini: i più moderni (e, quindi più costosi ed appetibili per i ladri) hanno il codice IMEI non modificabile; quindi il blocco risulta assoluto.
Non è ancora facile trovare le istruzioni per richiedere il blocco del telefonino (o lo sblocco, se viene recuperato); pertanto si sintetizza cosa deve fare il Cliente di ciascun Gestore mobile per attivare le prestazioni previste dal servizio.

Clienti TIM:

Occorre disporre del Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, TIM può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente.
Prima di chiedere il blocco del telefonino, bisogna presentare, in caso di furto, denuncia alle competenti Autorità.
In caso di smarrimento è sufficiente trasmettere un modulo debitamente compilato, che si configura come autocertificazione. (Modulo per privati - Modulo per Aziende)
occorre allegare:
- denuncia alle competenti Autorità (nel caso di furto);
- copia di un documento identità.
- Una volta compilato il modulo, occorre inviarlo, unitamente ad una copia di un documento di identità, ad uno dei seguenti numeri verdi fax (l'invio è gratuito):
- per Clienti privati 800600119
- per Aziende 800423131
oppure via Posta:
- per Clienti privati: TIM - Servizio Clienti Casella Postale 500 88911 Crotone
- per Aziende: TIM - Servizio Clienti Casella Postale 333 88900 Crotone
se si torna in possesso del telefonino o lo si ritrova, si può chiedere di sbloccarlo inviando a TIM il modulo sopra indicato, barrando la casella "sblocco" e allegando la seguente documentazione:
- denuncia di ritrovamento;
- copia di un documento identità.
- per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto si può chiamare il 119 o, per i Clienti Azienda il numero verde Business 800 846 900.

Clienti VODAFONE:

Occorre disporre del Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, Vodafone può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente utilizzando l'apposito Modulo. Il Codice IMEI sarà inviato tramite posta, fax oppure e-mail.
In caso di furto, occorre sporgere denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza e inviane una copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651. Nella denuncia deve essere riportato il codice IMEI del telefono che si desidera bloccare.
Occorre poi trasmettere un modulo debitamente compilato, che si configura come autocertificazione. (Modulo per privati o Aziende), allegando copia di un documento identità, al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651.
In caso si ritrovi del cellulare:
- se era stata sporta denuncia, occorre rivolgersi all'Autorità di pubblica sicurezza per sporgere una contro denuncia e inviane una copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651. Nella denuncia, deve essere riportato anche il codice IMEI del telefono che si desidera sbloccare.
- se era stata effettuata una autocertificazione per furto o smarrimento, occorre compilare e firmare il suddetto "modulo di richiesta blocco/sblocco IMEI per furto o smarrimento" specificando il numero IMEI del telefonino, allegare una fotocopia di un documento d'identità e inviare i documenti sopra elencati al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651

Clienti WIND:

Occorre compilare il modulo di autocertificazione contenente, tra l'altro, il Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, WIND può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente.
Occorre allegare copia di un documento identità.
Una volta compilato il modulo, occorre inviarlo, unitamente ad una copia di un documento di identità, ad uno dei seguenti numeri verdi fax (l'invio è gratuito):
- (cliente consumer) 800 915 844
- (cliente corporate) 800 915 855
oppure via Posta:
- Spett.le Gestore Wind Telecomunicazioni SpA - Direzione e Coordinamento di Enel SpA - Via C.G.Viola n. 48 - 00148 Roma
se si torna in possesso del telefonino o lo si ritrova, si può chiedere di sbloccarlo inviando a WIND il modulo sopra indicato, barrando la casella "sblocco" con allegata copia di un documento identità.
Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto si può chiamare il Customer Care di WIND.

Clienti H3G:

La richiesta può essere effettuata presso qualunque rivenditore autorizzato 3 che fornirà l'apposito modulo da compilare. E' necessario presentare un documento di identità, la denuncia in caso di furto e la denuncia o l'autocertificazione in caso di smarrimento.

_________VOTATE cliccando qua sotto_________
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Ricordatevi di votare ciao alla prossima :360132ke7.gif: . :biggrinthumb.gif:

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Edited by The Scorpions - 8/2/2008, 19:16
 
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Matrix33
view post Posted on 9/1/2008, 13:11




mi salvo subito questa fantastica guida dettagliata, nn si sa mai se potrebbe servire, graziee 1000 scorpion :bye1.gif:
 
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The Scorpions
view post Posted on 9/1/2008, 13:26




di niente e vota il forum se non l'hai fatto!!
Grazie.
 
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isacco69
view post Posted on 9/1/2008, 17:12




Metto in evidenza la guida....grazie.
 
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v3xumts
view post Posted on 26/1/2008, 12:05




una domanda ke mi viene in mente, ma una volta bloccato se per caso si ritrovasse il cellulare o venne ristituito si potrebbe sbloccarlo?
 
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The Scorpions
view post Posted on 26/1/2008, 12:08




Ciaoosss

devi sempre rivolgerti alle autorità competenti o al cam portando i tuoi dati con imei allegata al contratto del cellulare.
 
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giokar70
view post Posted on 26/1/2008, 12:47




Grande Scorpions!! non l'avevo ancora vista questa guida... è utilissima!! :goldcuplc7:
 
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The Scorpions
view post Posted on 7/2/2008, 12:15




Grazie o pensato di postarla perchè mancava una guida del genere.
 
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The Scorpions
view post Posted on 9/2/2008, 13:29




Ricordatevi di segnarvi da qualche parte il codice imei del vostro cellulare reperibile nell'alloggio della batteria o premendo sulla tastiera del cellulare i tasti *#06#.
 
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Cosmos™
view post Posted on 26/2/2008, 20:03




quel cretino dell'amico mio perse il cellulare e lo scatolo lo aveva buttato!!!!!!!!!
sen'e comprato un altro!
 
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The Scorpions
view post Posted on 26/2/2008, 20:37




Bene chi la trovato lo utilizza come vuole.
 
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Tidus
view post Posted on 26/2/2008, 20:52




nn pensate che se bloccate l'imei il cell sia inutilizzabile....con una esigua somma si ripristina...ovviamente nn vado avanti per evitare di andare nell'illegalità...
 
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The Scorpions
view post Posted on 26/2/2008, 21:01




Verissimo ma per un cell usato che non costa molto non ne vale la pena.
 
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B l u e
view post Posted on 25/3/2008, 18:07




C'è un modo per sapere se il cellulare è stato bloccato dopo aver eseguito la procedura? Io ho dovuto farlo, ma vorrei avere un modo per sapere effettivamente se è stato fatto o no
 
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The Scorpions
view post Posted on 20/5/2008, 21:05




Dovresti rivolgerti hai numeri segnalati o alle autorità.
 
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25 replies since 9/1/2008, 12:02   22024 views
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