Nicholas Flamel, Misterioso alchimista

« Older   Newer »
  Share  
Narusegawa88
view post Posted on 3/2/2005, 15:12




Spesso quando si pensa all'alchimia il pensiero cade su Nicholas Flamel, famoso alchimista che negli ultimi anni è diventato ancora più noto grazie al riferimento sul suo conto fatto dalla Rowling (autrice di Harry Potter).
In realtà la sua notorietà si deve soprattutto al fatto che circolano strani aneddoti sulla sua vita.
Ad esempio circola voce che egli abbia scoperto la pietra filosofale e che quindi sia in possesso dell'elisir di lunga vita.
Si racconta, infatti, che dopo aver comprato e decifrato un libro Flamel diventò inspiegabilmente ricco. Nella sola Parigi ancora oggi si contano ben quattordici ospedali, tre cappelle e sette chiese tutte edificate dalle fondamenta ed arricchite con generosi lasciti da lui costruite.
Nel 1419 all'età di 106 anni Flamel morì senza che nessuno conoscesse il segreto della sua favolosa ricchezza. Si dice però che Flamel non sia affatto morto, e con la moglie Perrenelle sia stato visto in seguito, nel 1761 all'opera di Parigi, nel XIX secolo sempre a Parigi in Boulevard du Temple, e c'è anche chi sostiene che tra il 1925 ed il 1930 abbia scritto due libri firmandosi con lo pseudonimo Fulcanelli ("I segreti delle Cattedrali" e"Le dimore Filosofali"),
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/2/2005, 16:00




wow! ke storia affascinante!!!
 
Top
Lia#5
view post Posted on 3/2/2005, 20:36




wow! ma allora Flamel è davvero esistito????
 
Top
Narusegawa88
view post Posted on 8/2/2005, 11:36




Si, è davvero esistito! ^_-! Anke perkè, come ho detto, a Parigi esistono ospedali e strutture che portano il suo nome
 
Top
Lia#5
view post Posted on 8/2/2005, 16:16




wow! io pensavo fosse un'invenzione della rowling!
 
Top
Narusegawa88
view post Posted on 10/2/2005, 16:58




Già, anke io all'inizio! ^_-
 
Top
Perfettini
view post Posted on 13/2/2005, 20:18




Poi sono giunto io e la ho illuminata
Comunque esiste un altro mistero non citato da Naru.......
Quando anni dopo si andò a riesumare i corpi di Flamel e della moglie le tombe si trovarono stranamente vuote..... ora non ricordo se sia avvenuto durante un tentato furto o durante uno spostamento......
Il mistero si infittisce.............
 
Top
Narusegawa88
view post Posted on 14/2/2005, 14:34




Già! Mi ero dimenticata questo punto fondamentale! Grazie Perfettini! ^__-! D'altra parte i misteri più sono fitti più sono affascinanti
 
Top
Lia#5
view post Posted on 15/2/2005, 16:52




davvero???? vuote!!!!!!!!ma ci sono state ricerche al riguardo??? indizi???
 
Top
Perfettini
view post Posted on 15/2/2005, 19:01




Qualcuno suppone siano state trafugate..... ma di preciso non si sà nulla
 
Top
Lia#5
view post Posted on 17/2/2005, 18:23




e dove furono sepolti? stato o meglio paese o città....su cosa si basa la storia della pietra filosofale????cioè, ci sono indizi o solo fantasia legata ad avvenimenti magari un po' insoliti ma ke nn hanno nulla a ke fare con la magia???
 
Top
Narusegawa88
view post Posted on 18/2/2005, 14:08




Mi pare che i coniugi siano stati sepolti in Svizzera, ma non ne sono sicura... cerco più informazioni!
 
Top
Lia#5
view post Posted on 21/2/2005, 20:21




okky! cerca cerca!
 
Top
Lia#5
view post Posted on 5/7/2005, 19:41




altre info su nicholas flamel e famiglia???
 
Top
13 replies since 3/2/2005, 15:12   272 views
  Share